Cuneo senza Capitan Botto cede al gioco di Castellana

La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo sbaglia l’approccio iniziale e compromette la partita.

Orfani del loro Capitano, i ragazzi di coach Serniotti non riescono ad inquadrare la partita e sprecano l’occasione di ribaltare il match nel terzo set. Nella prima giornata tra le mura di casa e avvolti dal tifo degli oltre 800 spettatori presenti al palazzetto, i cuneesi non approcciano nel modo migliore dal punto di vista psicologico l’incontro, mentre Castellana, forte della vittoria in casa la scorsa settimana ai danni di Bergamo, ha saputo sfruttare a pieno il momento. Certamente dopo un anno e mezzo di spalti vuoti, in un campo come quello di Cuneo riconosciuto come “molto caldo” in tutto il panorama pallavolistico, bisogna prendere le misure e siamo sicuri che i ragazzi fin dal primo allenamento lavoreranno perché questo accada, trovando nella forza del gruppo la carica per emergere anche nelle situazioni più difficili.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Preti e Tallone schiacciatori; Bisotto (L).
Coach Gulinelli schiera: Izzo palleggio, Lopes Nery opposto, Presta e Truocchio al centro, Fiore e Tiozzo schiacciatori; Toscani (L).

Parte subito forte Castellana al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione cuneese e costringendo coach Serniotti ad esaurire i time out a sua disposizione al 7-13. Sull’8-15 cambio alla regia con l’ingresso di Filippi per Pedron. Il gioco prosegue punto a punto poi l’ingresso di Vergnaghi per Preti sul 15-22 che va a punto poco dopo. Cuneo recupera punti e sul 19-22 è coach Gulinelli a chiamare il secondo time out discrezionale. I biancoblù annullano 3 set point prima di consegnare il set agli avversari sul 22-25.

Seconda frazione tutta in discesa per i pugliesi. Come per il set precedente, al 5-13 la panchina cuneese ha ultimato i time out ed effettuato il cambio al palleggio. Castellana ormai ha preso il largo e chiude con 10 punti di vantaggio il parziale (15-25).

Tutt’altro andamento nel terzo set: Filippi parte titolare ed è suo il primo punto con un rigore su difesa di Toscani, che non riesce a rigiocare l’attacco di Tallone (1-2), proseguono Wagner e Sighinolfi in attacco, seguiti da Preti. Molto bene la difesa a muro, prima di Codarin e poi di Filippi ai danni di Lopes Nery (9-9), l’opposto brasiliano della formazione castellanese. Gioco equilibrato fino a metà set, poi un breve allungo dei pugliesi (16-18), coach Serniotti chiama il time out e subito i suoi recuperano, finché sul 20 pari è la panchina avversaria a richiamare i suoi. Cuneo arriva per primo al set point (24-22) dopo un bello scambio concluso dal muro di Codarin su Fiore. Tuttavia un paio d’errori e Castellana rimonta e pareggia. Coach Serniotti chiama il secondo time out sul 24-25, ma è proprio Capitan Fiore a concludere l’azione del 24-26 e consegnare la vittoria ai suoi.

Al termine della partita Coach Serniotti: « E’ stata una gara iniziata male e questo l’ha complicata di brutto; non siamo stati lucidi all’inizio nel fare ciò che avevamo preparato e soprattutto gli avversari hanno da subito preso un buon ritmo al servizio. Sebbene siamo andati a recuperare, lo svantaggio era troppo. Secondo set male, il terzo meritavamo di vincerlo, ma qualche errore di troppo sul finale non ha permesso d’allungare la partita».

Prossimo appuntamento con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, domenica 24 ottobre alle ore 18.00 nuovamente tra le mura casalinghe del Palazzetto dello sport di Cuneo, questa volta contro l’HRK Motta di Livenza.

2^ Andata (17/10/2021) – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – BCC Castellana Grotte
0-3         (22-25/15-25/24-26)

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo:  Pedron (K), Wagner 16, Sighinolfi 2, Codarin 3, Preti 9, Tallone 7; Bisotto (L1); Filippi 4, Vergnaghi 1, Lilli. N.e. Rainero. Infortunato: Botto.
All.: Roberto Serniotti
II All.: Marco Casale
Ricezione positiva: 49%; Attacco: 41%; Muri 3; Ace 2.

BCC Castellana Grotte: Izzo 5, Lopes Nery 17, Presta 7, Truocchio 9, Fiore (K) 14, Tiozzo 8; Toscani (L1); Capelli. N.e. Zanetti, Arienti, Santambrogio, Borgogno, De Santis (L2).
All.: Flavio Gulinelli.
II All.: Giuseppe Barbone.
Ricezione positiva: 61%; Attacco: 52%; Muri 8; Ace 3.

Arbitri: Giuliano Venturi, Simone Cavicchi.

Durata set: 29’, 24’, 34’.
Durata totale: 87’ .

Stella TestaUfficio stampa Cuneo Volley