Due mesi, sette partite, 21 punti a disposizione: inizia febbraio e si apre, anche per la Bcc Castellana Grotte, la terza e ultima fase della stagione regolare del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Archiviato un gennaio di grande intensità con la lunga serie di gare da recuperare e con l’amarezza per una rimonta purtroppo non completata in ottica accesso ai quarti di Coppa Italia A2/A3, la formazione allenata da Flavio Gulinelli si prepara all’ultima parte della regular season.

Si riparte dalla Basilicata con la trasferta, una delle più brevi dell’annata, sul campo della Geomedical Cave del Sole Lagonegro: appuntamento domenica 7 febbraio 2021 alle ore 19 al Palasport Villa d’Agri di Marsicovetere (Pz). Si gioca per la quinta giornata di ritorno del torneo.

 

La Bcc Castellana Grotte, attualmente settima con 22 punti in 15 partite, affronterà il team guidato in panchina da Tubertini, ultimo in classifica con 6 punti raccolti in 14 incontri. Le due squadre si sono già incrociate, a campi invertiti, tre settimane fa in Puglia: 3-0 al termine della gara giocata al Pala Grotte. In Basilicata, però, sarà una sfida completamente differente sia per le ambizioni di risalita dei padroni di casa (reduci da tre sconfitte di fila con Castellana, appunto, Siena e Cantù) che per la disponibilità di Salsi e dell’ex Vedovotto (entrambi assenti nel match di recupero di Castellana perché tesserati successivamente alla data di svolgimento della partita inizialmente prevista in calendario).

 

Obiettivo della compagine pugliese è quello di iniziare con il piede giusto un percorso utile a non fallire l’obiettivo playoff e, se possibile, a conquistare la migliore posizione possibile nella griglia della post season: i 15 punti conquistati nelle 8 partite del mese di gennaio hanno riportato la Bcc Castellana a contatto con la parte medio-alta della classifica. Sarà utile, ora, non perdere il ritmo e, anzi, impiegare energie fresche, potendo contare anche sul lavoro in palestra (si giocherà di fatto ogni 7 giorni, così come non accadeva ai gialloblù dalle ultime gare dello scorso anno).

 

Il derby appulo-lucano tra Lagonegro e Castellana andrà in scena per la sesta volta in serie A: quattro le vittorie dei pugliesi, una quella dei lucani (nella gara di andata dello scorso campionato al tie break). Uno, come detto, l’ex dell’incontro: Filippo Vedovotto, passato proprio a dicembre dalla Bcc alla Geomedical Cave del Sole.

 

Antonio Gaetano di Lamezia Terme (Cz) e Fabio Scarfò di Reggio Calabria comporranno la coppia arbitrale designata a dirigere l’incontro.

 

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A e in differita su Antenna Sud Eventi canale 174. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul portale dedicato www.newmater.it.

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.