Tre su tre, e questa volta con il risultato pieno. Prosegue a vele spiegate la preseason della Delta Group Porto Viro che nel terzo allenamento congiunto supera 4-0 Sol Lucernari Montecchio Maggiore, formazione di A3. Avversario meno “stuzzicante” forse rispetto a Reggio Emilia, ma la banda nerofucsia non ha voluto concedersi pause o distrazioni di sorta, nemmeno dopo la girandola di cambi del terzo e quarto parziale.

Bilancio più che positivo quello tracciato dal tecnico della Delta Group Porto Viro Massimo Zambonin: “Uno degli obiettivi principali oggi era partire forte e direi che l’abbiamo centrato in pieno. Siamo riusciti a provare alcune soluzioni che potranno tornarci utili in campionato, come il doppio cambio, e abbiamo avuto buone risposte anche dai ragazzi che sono subentrati. Complessivamente possiamo ritenerci soddisfatti dopo queste cinque-sei settimane di lavoro, al momento credo che siamo al 65-70% delle nostre potenzialità. I meccanismi stanno già funzionando bene, ma la squadra ha caricato molto in questo periodo, bisognerà vedere se lavorando sulla velocità riusciremo a fare un ulteriore step in avanti ed essere più brillanti”.

Sopra le righe in campo ma decisamente equilibrato nell’analisi post partita l’opposto nerofucsia Giacomo Bellei: “In questo momento stiamo guardando soprattutto quello che succede nella nostra metà campo, è quasi indifferente affrontare una squadra di A2 o di A3. Sono test importanti per provare le situazioni su cui lavoriamo in allenamento ma con un pizzico di tensione della partita e il punteggio che parte da zero a zero. Ci eravamo ripromessi di partire meglio rispetto al test con Reggio Emilia e ci siamo riusciti, ma non abbiamo fatto niente, c’è ancora tanto lavoro da fare”.

La cronaca. La Delta Group di Massimo Zambonin ripropone la formazione iniziale del confronto con Reggio Emilia: Fabroni-Bellei sulla diagonale, Mariano-Vedovotto schiacciatori, Sperandio-Barone in posto tre, Lamprecht libero.

Partenza lanciata della squadra di casa: 7-2, in evidenza Bellei in tutti i fondamentali. Doppietta di Sperandio in attacco, Porto Viro molto concentrata e ora ufficialmente in fuga (13-6), Montecchio riesce ad accorciare fino al meno quattro (17-13), poi deve cedere di nuovo il passo a super Bellei (23-15). Frazione agli archivi – naturalmente – dopo una stoccata di Bellei: 25-19, 1-0 Delta Group.

Più equilibrato il secondo parziale, i nerofucsia passano al comando 9-6 sul turno in battuta di capitan Fabroni. Ace di Mariano per il 12-7, muro dello stesso Fabroni per il 16-10: ora sì che il divario di categoria è tornato evidente. Zambonin sperimenta il doppio cambio, Zorzi e Marzolla sostituiscono Fabroni e Bellei. Sembra un finale di pura routine, invece l’ex Bellia lo movimenta con il suo servizio al vetriolo (22-20). Dall’altra parte, però, Bellei è pronto a rendere pan per focaccia: ace del 25-20, 2-0.

Terzo set, al via ci sono Romagnoli, Gasparini e Penzo (libero per la difesa) tra le fila nerofucsia. Montecchio si disunisce e concede afflato al primo scatto polesano: 12-8 con muro vincente di Romagnoli, che si ripete poco dopo dai nove metri (15-9). Dentro Zorzi in regia, intanto gli ospiti si rifanno sotto (17-15 e 19-18). L’aggancio non arriva, Barone a muro cancella definitivamente le velleità vicentine (23-19), chiude l’immancabile battuta millimetrica di Bellei: 25-20, 3-0.

Coach Zambonin completa il giro di valzer nella quarta frazione: Zorzi-Marzolla in diagonale, Tiozzo-Romagnoli al centro, Gasparini-Vedovotto bande, Penzo unico libero. Marzolla riesce subito ad indirizzare la frazione sui binari giusti (4-1), Vedovotto e Romagnoli (block) proseguono sulla stessa scia (8-3). Piccoli e improvvisi black-out polesani (8-7 e 14-12), la luce, però, si riaccende sempre nel momento del bisogno ed è soprattutto merito di uno straripante Marzolla. La Delta Group stasera non fa prigionieri: 25-19, 4-0.