L’opposto Bisi carica i suoi compagni:Ci aspetta un match difficile ma dovremo dare il meglio per cercare di fare punti. Verona è un’altra squadra agguerrita che vorrà imporsi, ma noi dovremo ritrovare le certezze del nostro modo di giocare perché siamo una squadra che può esprimere tanto, anche se finora l’abbiamo dimostrato poco”.

Neanche il tempo di metabolizzare la sconfitta con la Lube che per la Tonno Callipo, mercoledì sera (ore 20.30 – diretta volleyballworld.tv) incombe la trasferta di Verona, valida per l’ottava giornata del 77° Campionato di Superlega Credem Banca 2021-2022.

Sarà la quinta partita di questo novembre alquanto impegnativo per la squadra giallorossa, con sei gare in 24 giorni. Tour de force che si completerà sabato prossimo contro Monza al PalaMaiata. Intanto Vibo è concentrata per l’impegno contro la squadra di Stoytchev, penultima a quattro lunghezze dai calabresi. Quello di domani sera sarà il 29esimo confronto in A1 tra scaligeri e vibonesi. In casa-Callipo pesa ovviamente l’infortunio di Nishida uscito malconcio domenica scorsa, ma Saitta e compagni sono consapevoli che non può e non deve essere una scusante in vista del match all’AGSM Forum di Verona. C’è la necessità di non perdere ulteriore terreno dopo un difficile avvio di stagione. Il torneo è ancora lungo ma occorre stare a contatto col gruppo delle squadre che possono considerarsi alla pari della Callipo. Ecco dunque che coach Baldovin, fin dalla ripresa di lunedì pomeriggio, ha catechizzato a dovere i suoi ragazzi cercando di far aumentare la consapevolezza nei propri mezzi. Il tecnico, nel dopo gara con la Lube ha sottolineato come occorra stare maggiormente in partita, anche contro avversari di maggior spessore. Com’è risaputo la Superlega è il torneo più bello al mondo, lo è anche per quell’alta competitività che la contraddistingue. Ciò significa che ogni gara, ogni pallone vanno giocati sempre al massimo, fin dall’inizio ed in ogni singola azione. Solo lottando con ancora maggiore determinazione e concentrazione, oltre che migliorando nel gioco collettivo, la Callipo potrà risalire ed invertire la rotta di un avvio di stagione contrassegnato da cinque sconfitte in sette gare. Verona dunque come probante banco di prova per formazione di coach Baldovin chiamata al pronto riscatto.

DICHIARAZIONI PRE-GARA. Sulla vigilia del match di Verona ecco le impressioni dell’opposto Fabio Bisi, entrato ad inizio secondo set domenica scorsa al posto dell’infortunato Nishida. “Quella con Verona – spiega l’opposto modenese – sarà una gara molto importante perché dobbiamo tornare a giocare ad un livello più elevato. Ci aspetta un match difficile ma dovremo dare il meglio per cercare di fare punti. Verona è un’altra squadra agguerrita che vorrà far sua la partita, ma noi dovremo ritrovare le certezze del nostro modo di giocare perché siamo una squadra che può esprimere tanto, anche se finora l’abbiamo dimostrato poco. Contro la Lube – continua Bisi – non siamo riusciti ad esprimere il nostro miglior potenziale anche per l’infortunio di Yuji Nishida, ma in generale durante i tre set potevamo fare meglio, cosa che ci è riuscita un pò nel secondo parziale”. Quindi le sensazioni sull’esordio personale in A1: È stato molto bello in una partita difficile: ho avuto la possibilità di metter piede in campo contro grandi campioni. Fa sempre molto piacere, purtroppo dispiace tanto per la sconfitta subìta”. Bisi cerca poi di individuare i motivi di questo periodo-no: “Dobbiamo migliorare nel gioco collettivo e trovare la consapevolezza di quello che sappiamo fare. Ciò perché in allenamento facciamo bene ma poi non riusciamo a portare in campo quello che prepariamo al meglio durante la settimana. Purtroppo abbiamo perso alcune partite per pochi punti: sicuramente – conclude Bisi – possiamo e dobbiamo giocare meglio di come stiamo facendo”.

AVVERSARIO. Verona Volley è una delle squadre che ha cambiato meno rispetto alla scorsa stagione, puntando ancora una volta su un tecnico esperto qual è Radostin Stoytchev. La diagonale è sempre formata da Spirito e Jensen, danese arrivato in corsa proprio un anno fa di questi tempi e dimostratosi elemento di sicuro affidamento in attacco. In banda conferma per il bulgaro Asparuhov e, novità dalla Slovenia, ecco l’arrivo dal Maribor del 20enne Mozic, argento europeo due mesi fa contro l’Italia ed attualmente quarto nella classifica degli schiacciatori con 129 punti. Al centro l’azzurro e oro europeo Cortesia, arrivato da Trento ed il francese Jonas Aguenier, in rosa lo scorso anno. Conferma anche per il libero Bonami. In organico anche i nuovi schiacciatori Qafarena, albanese, reduce dalla vittoria del campionato ucraino col Barkom-Kazhany ed il 37enne camerunense Wounembaina; oltre al centrale Nikolic (23enne) serbo arrivato quest’anno dall’Ok Nis, squadra del suo Paese, schierato nell’ultimo turno contro Milano dall’inizio col riconfermato Zanotti.

PRECEDENTI. Sono ben 41 i precedenti tra Vibo e Verona, con 21 vittorie per i veneti e 20 per i calabresi. Non tutti però di A1. Quella di mercoledì sarà dunque la sfida numero 42 tra le due squadre (la ventinovesima volta in Superlega), si può quindi parlare di vera e propria “classica”. Il primo incrocio risale al 2001 in A2: era il 1° novembre (si giocò al PalaCorvo di Catanzaro, con Taborda per i calabresi contro Scarduzio in panca), sesta di campionato e vittoria di Vibo per 3-2. I precedenti in A1 tra giallorossi e gialloblù iniziano invece nel 2004 (anno d’esordio della Callipo nella massima serie). Si registra una vittoria per parte, con coach Ricci per i calabresi che batte il collega Bruno Bagnoli all’andata (3-1) in rimonta dopo aver perso il primo set. Ancora parità con un successo ciascuno nella stagione successiva, mentre nel 2006 en plein Vibo con 3-0 in casa e 3-1 a Verona. Pausa fino al 2008, quando Vibo bissa le vittorie del 2006. All’andata Gulinelli vince (3-2), al ritorno è il subentrante Uriarte a battere (fuori casa, 0-3) i veronesi sempre allenati da Giuliani. La rivincita scaligera è servita l’anno dopo (2009-2010), quando coach Bagnoli supera Uriarte in entrambe le gare. Poi il filotto della Callipo dal 2010: ben 7 vittorie, in cui spiccano tre vittorie (per 3-1) sul campo di Verona, fino alla gara di andata del 2013. Al ritorno è coach Giani ad interrompere lo strapotere giallorosso vincendo per 3-0, a gennaio 2014, in casa della Callipo allenata da Blengini. Ancora pausa, per riprendere poi gli scontri diretti nel 2016: Vibo si impone all’andata in trasferta (2-3) e perde al ritorno in casa (0-3). Sconfitte che per Vibo diventano 7 consecutive fino al 2108, con Verona che pareggia il filotto positivo degli anni prima dei calabresi. Nelle ultime due stagioni sempre una vittoria per parte.

Vediamo in sintesi i numeri delle varie competizioni.

PRECEDENTI in Regular Season di A1: 28 (12 vittorie Verona, 16 Tonno Callipo).
PLAY OFF A1: Due i match nel 2017 ad appannaggio di Verona, sempre vinti per 3-1.
COPPA ITALIA A1: Oltre alla vittoria calabrese 3-0 a Verona del 23 settembre 2020, ce n’è un’altra di Vibo nel 2004 in semifinale vinta sempre 3-0.
SERIE A2: Qui i precedenti sono 6, con 5 vittorie di Verona e una di Vibo.
COPPA ITALIA A2: Due vittorie in finale di Coppa Italia di A2 di Verona, due brutti ricordi per i vibonesi nel 2003 e nel 2007, perdendo sempre per 3-1 con l’allora Marmi Lanza.
STAGIONE 2020-2021: Nell’ultimo torneo una vittoria per parte: all’andata si impose in casa Vibo per 3-2; al ritorno a Verona vittoria degli scaligeri per 3-1.
CHALLENGE CUP: nella scorsa stagione anche un’altra vittoria di Vibo per 3-1 nella seconda giornata dei play off per il 5° posto.
ULTIMA VITTORIA DI VIBO A VERONA: Bisogna risalire alla stagione 2016-2017, era la 10a andata, Verona-Vibo 2-3 (23-25, 25-23, 23-25, 25-19, 12-15).
ULTIMA VITTORIA IN CASA VERONA Quella della scorsa stagione: era il 28 dicembre 2020 e per la 5/a giornata di ritorno Verona si impose 3-1 (21-25, 25-19, 25-14, 25-22).

CURIOSITÀ: Su 41 incontri ben 16 sono finiti per 3-0, con 10 vittorie di Verona e 6 per Vibo. Mentre 10 al tie break, con 9 vittorie di Vibo e una di Verona.
EX: Raphael Vieira De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006/07 al 2008/09.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 5 muri vincenti ai 100 (Verona Volley).
In carriera: Raphael Vieira De Oliveira – 1 punto ai 400 (Verona Volley), Fabio Bisi – 4 punti ai 2900 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

PROBABILI FORMAZIONI
TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta-Bisi, Candellaro-Flavio, Douglas-Borges, Rizzo (L). All. Baldovin
VERONA: Spirito-Jensen, Aguenier-Cortesia, Asparuhov-Mozic, Bonami (L). All. Stoytchev

ARBITRI. Marco Braico e Umberto Zanussi.
Terzo arbitro: Davide Pettenello
Video Check:
Francesco Mischi
Segnapunti:
Nicola Bassetto

Diretta Volleyball TV

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonno.com