Buona prova dei monregalesi al PalaEstra

 

Nella seconda trasferta consecutiva in Toscana il Vbc Synergy Mondovì offre un’ottima prestazione, pur senza conquistare punti. Contro il forte Emma Villas Aubay Siena, quarta forza del campionato, i monregalesi hanno lottato ad armi pari per tre set, cedendo poi al quarto dopo quasi due ore di gioco. Questi i parziali: 25-20, 23-25, 25-21, 25-15.

I toscani devono rinunciare a Fabroni (ancora out per problemi fisici) e Della Lunga (assente per motivi famigliari) e Spanakis si affida a Ciulli in cabina di regia e Della Volpe in posto 4. La panchina senese si conferma lunga ed affidabile, e la squadra alla fine si aggrappa ad un super Romanò: l’opposto di casa chiude la partita con lo score personale di 32 punti. Dal canto suo, Mondovì scende in campo con la solita formazione, con Putini preferito inizialmente a Milano. Barbiero alterna i due palleggiatori per tutta la partita, inserendo a ripetizione anche Fenoglio in seconda linea. Nel finale spazio anche ai giovani Camperi e Bosio. Da segnalare le buone prove di Paoletti (26 punti, di cui tre direttamente dai nove metri) e Borgogno (15).

LA PARTITA. In avvio due aces di Paoletti portano i biancoblù sul 3-4, Mondovì tiene il vantaggio fino al 10-12 poi tre punti consecutivi di Romanò (due in battuta e uno in attacco) riportano avanti i toscani. Barbiero chiama il primo time-out, ma Siena allunga ancora fino al 15-12. Dentro Fenoglio per Borgogno in seconda linea, mentre Milano rileva Putini in cabina di regia. Yudin trova l’ace del 18-13, poi sul 20-14 quattro punti consecutivi (intervallati dal time-out di Spanakis) riavvicinano i monregalesi. Romanò e Della Volpe fanno ripartire il sestetto di casa, Zamagni conquista il set ball e Yudin chiude il primo parziale con una bella murata.

Avvio equilibratissimo nella seconda frazione: Siena prova subito a scappare (4-1), ma il Vbc si rimette in scia (7-6 di Paoletti dopo un lungo scambio e 10 pari sull’ace di Bussolari). Il servizio di Romanò consente ai senesi di riconquistare un buon vantaggio e sul 15-11 Barbiero richiama i suoi.

Ancora una volta i monregalesi riescono a riportarsi sotto, impattando a 20 con Ferrini, mentre entra Fantauzzo tra i padroni di casa. Il Vbc mette la freccia e arriva al 21-23 con il mani-out trovato da Paoletti. Spanakis chiama a rapporto i suoi, ma gli ospiti arrivano per primi al set ball e pareggiano con Borgogno (23-25).

Il set vinto galvanizza i monregalesi, che partono a mille nel terzo parziale. Sul 3-6 Spanakis chiama il time-out ma gli ospiti continuano a condurre, malgrado l’ingresso di Panciocco. Paoletti, in serata positiva, firma l’8-12 poi due videocheck sorridono a Siena, che sfrutta il turno in servizio di Romanò per riportarsi in parità sul 13-13. Mondovì riparte (ace di Ferrini per il 13-15), ma l’Emma Villas tiene gli avversari nel mirino e sorpassa nel finale. Ferrini e Paoletti sono gli ultimi ad arrendersi, Yudin risolve uno scambio importante (23-20) e la pipe di Panciocco riporta avanti i toscani (25-21).

Nel quarto game Siena conferma Panciocco e vola subito sul 7-2. Barbiero chiama il time-out, ma il divario non diminuisce (10-4 di Zamagni, 12-5 di Romanò). Dalla panchina ospite dentro Putini per Milano e Camperi in banda. Il giovanissimo schiacciatore trova subito il punto con un mani-fuori, Paoletti firma l’ace del 17-11 poi lascia il posto a Bosio. L’Emma Villas controlla e chiude 25-15 con Romanò.

LE PAROLE POST PARTITA. «Abbiamo giocato una buona partita dal punto di vista tattico – dichiara l’allenatore Mario Barbiero -, contro una squadra attrezzata come Siena. Peccato per il primo e terzo set in cui eravamo avanti, poi loro sono riusciti ad inanellare alcune grandi giocate che hanno ribaltato i parziali. Una buona prestazione, comunque, che deve darci la carica in vista delle prossime gare. Purtroppo ora ci aspetta un’altra settimana di pausa, ne avremmo fatto volentieri a meno».

«Dispiace per l’esito della partita – le parole di Filippo Pochini, ex di giornata -, abbiamo cominciato con il giusto piglio, poi loro hanno saputo sfruttare l’arma in più della battuta. Abbiamo lottato per tre set, in cui siamo stati sempre in partita, purtroppo abbiamo pagato qualche alto e basso di troppo ma usciamo comunque a testa alta dal PalaEstra».

ORA PAUSA FINO A DOMENICA 28. I nostri ragazzi non scenderanno in campo domenica prossima, avendo già disputato a gennaio la sfida contro Reggio Emilia valida per la settima di ritorno. Il prossimo impegno è in programma domenica 28 febbraio in casa di Lagonegro. Sarà l’ultima partita lontano dal Piemonte in questa Regular Season per la squadra, attesa poi da un doppio turno casalingo e dal derby con Cuneo all’ultima giornata.

 

 

Siena-Vbc Mondovì 3-1

(25-20, 23-25, 25-21, 25-15)

EMMA VILLAS AUBAY: Ciulli 2, Romanò 32, Zamagni 11, Barone 4, Yudin 11, Della Volpe 10, Fusco (L), Panciocco 6, Fantauzzo. N.e.: Truocchio, Crivellari. All.: Spanakis-Pelillo.

SYNERGY: Putini, Paoletti 26, Marra 6, Bussolari 5, Borgogno 15, Ferrini 6, Pochini (L), Bosio 1, Camperi 1, Fenoglio, Milano. All.: Barbiero-Negro.

ARBITRI: Gasparro-Fontini.

NOTE – DURATA SET: 24’, 26’, 27’, 20’; tot: 97’.

SIENA: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, ricezione 57% (prf. 22%), attacco 56%, muri 6.
MONDOVÌ: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, ricezione 53% (prf. 11%), attacco 41%, muri 4.