Bologna, 30 gennaio 2021

La corsa dell’Itas Trentino in Del Monte® Coppa Italia 2021 si ferma in semifinale. A sbarrare la strada alla compagine gialloblù verso la possibile qualificazione alla sua ottava Finale di sempre nella competizione è stata la Sir Safety Conad Perugia, capace questa sera all’Unipol Arena di Bologna di aggiudicarsi in tre set il match ad eliminazione diretta e di conquistare quindi la qualificazione alla gara che assegnerà la 43^ edizione del massimo trofeo nazionale.
Per interrompere la serie positiva gialloblù, che durava da oltre due mesi e contava su sedici vittorie consecutive, gli umbri hanno messo in campo sin dal primo scambio una pallavolo molto aggressiva, fatta di servizi ficcanti (alla fine 13 vincenti) e di pochissimi errori, sia dalla linea dei nove metri (14) sia in attacco (appena 2 schiacciate out). Leon, mvp con 27 punti personali di cui quattro a muro ed otto ace, ha trascinato i suoi per tutta la gara ed impresso in ogni set le accelerazioni necessarie per scrollarsi di dosso l’avversario. L’Itas Trentino dal canto suo oltre a faticare in ricezione, non è mai riuscita ad essere efficace in fase di break, denunciando difficoltà anche in cambiopalla. Fra i pochi a salvarsi il brasiliano Lucarelli, best scorer gialloblù con dieci punti personali, due ace ed il 47% in attacco. Nel terzo set Lorenzetti ha provato anche a cambiare le carte in tavola, inserendo Kooy per Michieletto (comunque efficace a rete), ma il divario è apparso comunque troppo netto per provare a riaprire la partita, dopo un finale di primo parziale negativo ed un secondo periodo tutto in salita.

Di seguito il tabellino della seconda semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2021 giocata questa sera all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Sir Safety Conad Perugia-Itas Trentino 3-0
(25-19, 25-14, 25-17)
SIR SAFETY CONAD: Travica 1, Plotnytskyi 8, Russo 6, Ter Horst 10, Leon 27, Solé 7, Colaci (L); Piccinelli, Zimmerman. N.e. Ricci, Sossnheimer, Biglino, Atanasijevic. All. Vital Heynen.
ITAS TRENTINO: Podrascanin 5, Giannelli 1, Lucarelli 10, Lisinac 4, Nimir 6, Michieletto 5, Rossini (L); Kooy 2. N.e. Cortesia, Argenta, Sperotto, Sosa Sierra, De Angelis. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Goitre di Torino e Zavater di Roma.
DURATA SET: 28’, 23’, 26’; tot  1h e 17’.
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Sir Safety Conad: 7 muri, 13 ace, 14 errori in battuta, 2 errori azione, 63% in attacco, 38% (13%) in ricezione. Itas Trentino: 3 muri, 3 ace, 6 errori in battuta, 8 errori azione, 42% in attacco, 37% (15%) in ricezione.

The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa