BRUGHERIO, 31 GENNAIO 2021- La Gamma Chimica cede il recupero dell’11° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca alla Delta Group Rico Carni Porto Viro che s’impone 3-1 sui brugheresi. La corsa della squadra di coach Durand si ferma al quarto set, non senza aver prima dato filo da torcere alla compagine avversaria che, più concreta nei finali di set, fa suo l’ultimo recupero in programma dei rosanero.

Partono bene i Diavoli Rosa nel primo parziale (12-6) ma si perdono a metà del cammino con Porto Viro che, appoggiandosi a Lazzaretto, aggancia e conserva sangue freddo nel punto a punto finale. Faticano invece a leggere il gioco avversario i rosanero nel secondo set, fallosi al servizio e scomposti a muro, non riescono ad arginare gli ospiti che chiudono agilmente il parziale 16-25. È subito rivincita nel terzo. Teja, Breuning ed un ritrovato Gozzo, entrato in corso di partita dopo più di un mese di stop per infortunio, spazzano via le difficoltà dei due parziali d’apertura e si mostrano saldi nel riaprire i giochi (25-23). Come successo nelle ultime uscite, il Palazzetto di Via Manin si trasforma nell’arena di una vera e propria battaglia. La Gamma Chimica fa di tutto per strappare, a questo punto, almeno un punto alla corazzata Porto Viro che però è dura a morire e con un Cuda che non lascia spazio ad emozioni, cinico, chiude 25-23 e 3-1 l’impresa in terra brianzola dell’11° giornata.

Si chiude per Brugherio il cerchio dei recuperi e, in pari col campionato, con 14 partite giocate, può riprendere il suo cammino nel girone di ritorno che l’ha vista sempre vincente nelle prime tre giornate. Il prossimo impegno sarà la trasferta più lunga della stagione; domenica 7 febbraio, alle ore 18, la squadra di coach Danilo Durand si recherà nelle Marche per affrontare la Med Store Macerata nella sfida valida per la 15° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. 

LE FORMAZIONI
Durand schiera Santambrogio-Breuning sulla diagonale palleggio-opposto, Fumero e Frattini al centro, schiacciatori Piazza e Teja, libero Raffa. 
Coach Zambonin parte con Kindgard in regia, Cuda opposto, Sperandio e Aprile centrali, Vinti e Lazzaretto in posto 4, Lamprect Libero.

LA CRONACA
PRIMO SET 
Apertura secca di Brugherio con muro di Breuning ed ace di Teja (4-1). Veloce al centro Frattini stacca il 6-4, 7-4 con ace di Breuning. La Gamma Chimica alza il tiro col mani out di Teja ed è 11-5 per i padroni di casa, vantaggio incrementato dopo l’alzata lunga in 4 di Santambrogio per Teja (12-6). Porto Viro inizia a macinare gioco con Sperandio (15-12) e poi con Aprile e Lazzaretto è presto riaperto il set sul 15-15. Cambio di guardia, avanti ora c’è Porto Viro col muro di Lazzaretto su Breuning 15-16, Lazzaretto demone dei rosanero che spinge la sua squadra al 16-19. Secondo time out Durand. La formazione di coach Zambonin sembra scappar via dopo la pipe di Lazzaretto 19-23 ma è presto riacciuffata dalla combo Breuning-Teja 23-24. Fatale al centro Sperandio che chiude il set 23-25. 

SECONDO SET 
Lazzaretto apre 5-3 per Porto Viro. Due invasioni di seguito per Brugherio e sull’ 8-3 si torna in panchina.  Con primo tempo di Frattini e attacco di Teja Brugherio cerca di risollevarsi (6-10). Gli ospiti sono ben piazzati a muro, arginano tutti i tentativi dei rosanero di andare a segno e con quello di Aprile il set vede Porto Viro condurre 12-19. Il set è tutto pro Delta che dopo l’ace di Bellia sul 13-21 può andare a chiudere senza problemi 16-25 il set che vale il 2-0 degli ospiti. 

TERZO SET
Cambio di sestetto per Brugherio con Gozzo, che torna in scena dopo un mese di stop per infortunio, in 4 e Innocenzi al centro. S’inizia col muro di Frattini 3-2, pareggia Porto Viro 5-5 ma Breuning dalla seconda linea e con ace fa scattare i Diavoli 11-8. Time out di coach Zambonin. L’invasione a rete dei rosanero porta gli ospiti a ricucire 13-12 e il set non si smarca dal punto a punto (17-16, 21-19). Porto Viro sbaglia di più dai nove metri, occasione per i Diavoli di rilanciare il finale. La formazione di Durand lo fa appoggiandosi a Breuning (diagonale vincente del 23-22), a Teja (ace del 24-23) per chiudere con lungolinea di Gozzo del 25-23. Set vinto per riaprire la pratica Porto Viro.

QUARTO SET
Porto Viro spinge subito 3-6, Breuning spegne gli entusiasmi col suo ace del 5-6. Bella difesa di Raffa che Gozzo concretizza nel 6-8 ed i Diavoli sono lì, a ridosso di un Porto Viro che, seppur in vantaggio, con Vinti che sferra gran bei colpi in attacco, non trova modo di allungare oltre i tre punti (14-17). Due muri consegnano a Brugherio il 17 pari, uno di Teja l’altro di Innocenzi ed il set, fino al gran finale, sarà tutto a fiato sospeso. Vinti da il passo ai suoi, Teja e Gozzo ai Diavoli 23-23. Tutto si decide in due punti. I Diavoli fanno di tutto per strappare almeno un punto alla più “tiranna” delle squadre del girone bianco ma il capitano Cuda prende in mano i giochi e chiude 23-25 anche il quarto set per la vittoria 1-3 della Delta Group Rino Carni Porto Viro sulla Gamma Chimica Brugherio nel recupero dell’11° giornata del girone bianco di Serie A3. 

 

11° giornata Campionato Serie A3 Maschile Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio –  Delta Group Rico Carni Porto Viro (1-3)
(23-25, 16-25, 25-23, 23-25) 

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 1, Breuning 21, Fumero 2, Frattini 6, Piazza 1, Teja 14, Raffa (L), Biffi, Gozzo 9, Eccher, Innocenzi 2 NE: Lancianese, Chiloiro, Todorovic L
Delta Group Rico Carni Porto Viro: Kindgard 3, Cuda 12, Lazzaretto 21, Vinti 14, Aprile 6, Sperandio 6, Lamprect L, Bellia 1, Bernardi, Zorzi Ne: Tiozzo, Caenazzo, Marchesan 

NOTE:
Arbitri: Nava Stefano, Scotti Paolo
Durata set: 26’, 26’, 28’, 31’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 6, battute sbagliate 22, muri 4, attacco 45%, ricezione 59%
Delta Group Rico Carni Porto Viro: battute vincenti 3, battute sbagliate 18, muri 7, attacco 56%, ricezione 55%

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Martina Marzella