BRUGHERIO-  Domenica 14 marzo la Gamma Chimica Brugherio è attesa sul campo della capolista del girone bianco HRK Motta di Livenza, gara valida per la 20° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, 9° del girone di ritorno (diretta streaming sul sito www.legavolley.tv, ore 17).

Numeri alla mano Motta è la regina del girone: 16 vittorie, 12 quelle consecutive, ultima delle quali maturata giovedì 11 marzo sul campo dell’UniTrento (3-0) nel recupero della 13° di regular season, e 49  punti in classifica. Se ciò non fosse sufficiente a tracciare il profilo di Motta si può sempre completare il quadro  parlando del carattere, della grinta da leoni, che la squadra di coach Lorizio non perde occasione di mostrare sul campo. Il muro da sfondare è proprio questo, carisma unito alla solidità in ogni fondamentale dei veneti, in lizza tra tutti la battuta, che nella gara d’andata ha saputo mettere in difficoltà la ricezione dei brugheresi, così come ci sarà da stare attenti alla poliedricità dell’opposto Gamba, punto fermo dell’attacco dei biancoverdi.

I Diavoli le armi per contrastare questa corazzata le hanno tutte, lo hanno dimostrato nel combattuto faccia a faccia giocato a Brugherio, chiuso in quattro set dagli ospiti, e ne stanno dando prova anche in questo girone di ritorno. La squadra di Danilo Durand difende bene il proprio nome e al cospetto di Motta si presenterà da terza forza del girone (35 punti) raggiunto grazie alle 7 vittorie nelle ultime 8 partite, con un solo stop da registrare sul campo di Macerata. Risultati frutto di una sempre crescente maturità e consapevolezza raccolte da Piazza e compagni, chiamati domenica a metterle a frutto contro la big del campionato.

“La gara contro Motta è per noi una delle gare più attese del girone di ritorno; confrontarci con la prima della classe è un grande stimolo e occasione per valutare i nostri miglioramenti” – così coach Danilo Durand presenta la sfida sul campo della capolista,  aggiungendo- “Motta ha dimostrato in questo campionato di giocare una pallavolo moderna e veloce, questo grazie all’ottima e giovane diagonale composta da Alberini e Gamba. Dovremo poi stare attenti ai loro battitori in salto, che all’andata avevano fatto pesare la bilancia a favore loro in quel match, e al contempo dovremo essere bravi a mettere noi in difficoltà loro con i nostri battitori, che sanno essere altrettanto efficaci. Motta è una squadra composta da elementi giovani e con grande entusiasmo, che stanno raccogliendo quanto si stanno meritando, allenati in panchina da un ottimo allenatore, non nuovo a campionati di vertice, quale Lorizio”.

Per Durand positivo però è anche il bilancio della sua squadra: “Anche noi stiamo disputando un ottimo girone di ritorno quindi vogliamo presentarci a Motta consapevoli di poter giocare la nostra partita e cercare di portare a casa quei punti necessari per continuare ad ambire ad una delle prime quattro posizioni del girone”.

In conclusione, aggiunge: “Spero ne esca una bella partita come è stata quella dell’andata dove le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto, mostrando un’ottima pallavolo”.  

 

CURIOSITÀ
Statistiche: mancano 4 punti ad Alessandro Frattini per i 100 in Campionato. Mancano 11 punti a Paolo Fumero per i 200 in tutte le competizioni. Mancano 20 punti a Rasmus Nielsen Breuning per i 400 in Campionato. Mancano 17 punti a Filippo Santambrogio per i 100 in Campionato.
Precedenti: 3 incontri. 3 sconfitte per la Gamma Chimica Brugherio. Stagione 2019/20 andata in trasferta persa 3-0 (25-21, 25-20, 25-22), ritorno in casa perso 1-3 (25-22, 22-25, 23-25, 21-25). Stagione 2020/21 andata in casa persa 1-3 (22-25, 25-22, 12-25, 23-25)
Fischio d’inizio: domenica 14 marzo ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport Grassato, Motta di Livenza (TV)
Arbitri: Laghi Marco, Clemente Andrea
Diretta: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.legavolley.tv

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella