Eccolo il modo migliore per spedire nel dimenticatoio lo 0-3 di Castellana Grotte. L’Agnelli Tipiesse passa di forza ed autorevolezza al PalaEstra lasciando le briciole e poco più a Siena. La reazione tanto auspicata è arrivata su un tarafex che, negli ultimi anni, aveva già regalato diverse soddisfazioni. Per non invertire il trend Cargioli e compagni confezionano una prova robusta, ma soprattutto di squadra. Ed è questo l’aspetto da evidenziare, forse ancor più di tanti altri sorrisi che lascia in dote la serata toscana.

Se, all’alba del confronto, il primo break lo piazza Pierotti (9-11) è poi il muro a prendere quota e a fare la differenza. Il computo (4-0, 10-3 al termine) è sintomatico circa l’efficacia del fondamentale che vede due volte Larizza, Cargioli e Pierotti mettere le loro mani per fermare gli attacchi senesi (15-19). I padroni di casa accorciano quel poco che basta a Terpin per essere protagonista dello stacco al servizio per un periodo che, sui titoli di coda, vede anche un salvataggio di piede dell’ottimo Finoli ed il positivo ingresso di Mancin, anch’egli efficace dai nove metri. Si riparte e la compagine di Tubertini annulla un primo tentativo di fuga, intanto sale di tono anche Padura Diaz che poi diventerà più che mai un fattore decisivo. Esattamente quanto i turni in battuta di Terpin che, come nel primo set, fa ancora la differenza con Larizza, Pierotti e un block di Padura Diaz (18-22) che spalancano le porte al doppio vantaggio. Bergamo continua a macinare, abbina tanta qualità e vola 9-15. Non è altro che il solco migliore per condurre in porto, nonostante una piccola quanto effimera flessione (18-20 22-24), i primi tre punti della stagione. Sigillati da Pierotti (15 punti, 52%), una sentenza in posto 4, per un successo rotondo, bello e meritato.

Emma Villas Aubay Siena – Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3 (19-25, 21-25, 22-25)
Emma Villas Aubay Siena: Pinelli 0, Ottaviani 18, Rossi 4, Onwuelo 9, Panciocco 12, Mattei 0, Tupone (L), Ciulli 0, Sorgente (L), Iannaccone 0, Agrusti 0, Mazzone 6. All. Tubertini.
Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 0, Terpin 11, Larizza 9, Padura Diaz 15, Pierotti 15, Cargioli 5, De Luca (L), Mancin 0, D’Amico (L), Cioffi 0. N.E. Abosinetti, Baldi, Ceccato. All. Graziosi.
ARBITRI: Toni, Merli.