Abouba alla vigilia: “Dobbiamo affrontare Monza come fosse una finale. Vogliamo portare la vittoria a Vibo”. 

Dopo aver portato in parità la serie dei Quarti di Finale Play Off con la vittoria in Gara-2 tra le mura amiche del PalaMaiata, la Tonno Callipo si presenterà all’Arena di Monza con l’obiettivo di continuare la corsa da sogno verso il tricolore.

All’ultimo respiro: domani sabato 20 marzo (primo servizio alle ore 18.00 – diretta RaiSport), verrà sancito il terzo verdetto dei quarti di finale play-off scudetto, con la Tonno Callipo Calabria, alla sesta partecipazione nella Post Season, che cerca in Brianza con la Vero Volley Monza in Gara 3 il “pass” per la sfida in semifinale contro la vincente della sfida Sir Safety Perugia – Allianz Milano, in programma domenica pomeriggio (ore 18.00) al PalaBarton del capoluogo umbro.

La sfida in programma alla Candy Arena, trasmessa in diretta RaiSport, sul canale 57 del digitale terrestre e in streaming su Raiplay con il commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo, si preannuncia agonisticamente incerta e combattuta e visto l’equilibrio tra le due contendenti nel corso della stagione, che ha sempre premiato la formazione che ha giocato in casa nei 5 precedenti tra Campionato, Play Off e Coppa Italia (3–2 per il team lombardo).

La squadra lombarda guidata da Massimo Eccheli ha vinto con il più classico dei punteggi nella prima gara della Pool A di Coppa Italia, mentre in quattro parziali sia nell’ottava giornata di ritorno che in Gara 1 di questa serie, mentre Davide Saitta e compagni si sono imposti per 3-1 nella sfida dell’ottava giornata del girone ascendente e per 3-0 domenica scorsa in Gara 2 dei quarti di finale dei Play off scudetto.

È alta la spia della concentrazione per i ragazzi guidati dal tecnico di Belluno Valerio Baldovin, che con sudore e fatica nel corso della regular season hanno messo mattone su mattone per il conseguimento di questo fantastico risultato, con i roboanti exploit contro Leo Shoes Modena (1–3 il finale),  Cucine Lube Civitanova (1–3), Itas Diatec Trentino (1–3), Consar Ravenna (2–3), Kioene Padova (1–3) e Allianz Milano (1–3): l’auspicio è quello che il punto esclamativo possa essere messo nel match all’ Arena di Monza, imprescindibile per cancellare le ultime cinque sconfitte esterne consecutive e riassaporare il dolce gusto della vittoria esterna dopo 104 giorni di digiuno (domenica 6 dicembre, 14a giornata, 2a girone di ritorno, Leo Sohes ModenaT.C.Vibo Valentia 0–3, con parziali di 21–25/16–25/18–25/).

Il team brianzolo della presidente Alessandra Marzari è di certo un cliente ostico sotto ogni punto di vista, ma i ragazzi del patron Pippo Callipo dopo la splendida affermazione di domenica scorsa hanno saputo tirare fuori la grinta e la rabbia agonistica che era venuto meno nella parte finale della regular season, dimostrando di non dover avere assolutamente timore di nessuno, come dimostrano i risultati conseguiti nel corso di una stagione vissuta nel quartieri nobili della graduatoria generale.

Tra gli atleti che possono dare impulso alla manovra giallorossa c’è sicuramente il prode regista e capitano Davide Saitta, responsabile della costruzione del gioco, i granitici moschettieri Aboubacar Drame Neto, Torey Defalco e Thibault Rossard, che in attacco hanno registrato ottimi numeri, i due centrali Enrico Cester e Barthélémy Chinenyeze in possesso di notevoli potenzialità a rete ed il libero Marco Rizzo, unico ex della sfida, capace di dare sempre un contributo prezioso nel fondamentale di difesa e ricezione.

Si attende, dunque, un match carico di tensione e ricco di agonismo, un duello che sarà deciso non soltanto dalla tecnica ma anche dalla capacità di rimanere sereni e lucidi nei momenti topici di questa vibrante contesa, che potrebbe avere l’epilogo con una frazione decisiva al cardiopalmo.

La formazione vincitrice del quarto di finale della Superlega 20202021, edizione più travolgente degli ultimi due lustri, staccherà il “pass” per accedere per la prima volta tra le magnifiche quattro elette, che si contenderanno lo scudetto tricolore.

La conquista della semifinale consentirà a Vibo, oppure a Monza, di continuare a cullare il sogno della conquista di un posto nella CEV CUP MASCHILE 20212022, in ordine di importanza, la seconda competizione europea di pallavolo per club, con 24 squadre al via, più le eliminate della prima fase della Champions League. Turchia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera e Romania parteciperanno con due squadre, Italia, Russia, Olanda, Austria, Grecia, Bulgaria, Finlandia, Germania, Bielorussia e Ungheria con una sola squadra.

La formazione perdente, comunque, disputerà i Play Off valevoli per il quinto posto finale, che consentirà alla squadra vincitrice di conquistare un posto nella prossima CHALLENG CUP MASCHILE 20212022, dove saranno al via 70 formazioni: Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Portogallo, Olanda, Austria, Grecia, Bulgaria, Finlandia, Germania, Bielorussia, Ungheria e Bosnia Erzegovina con due squadre, Italia e altri 41 Paesi con una squadra al via.

DICHIARAZIONE PRE-GARA 

Tra i protagonisti in giallorosso c’è l’opposto Abouba, MVP domenica scorsa, alquanto determinato a riscattarsi dopo la prestazione opaca di gara-1. Proprio il forte giocatore brasiliano a suonare la carica. “Non sarà ovviamente facile ma ci siamo allenati con impegno ed intensità, cercando di migliorare in alcuni dettagli per arrivare preparati alla partita decisiva di sabato contro Monza. Avremo di fronte un avversario che ormai conosciamo bene e che è molto forte: lo ha dimostrato anche in Gara-2 pur perdendo 3-0, ma noi eravamo troppo determinati a portare la serie alla ‘bella’ e ci siamo riusciti con merito”. E per lo storico match di sabato che potrebbe spalancare le porte ad un ulteriore risultato di grande prestigio per il Club calabrese, Abouba indica la strada: “Dobbiamo affrontare questa partita come una finale di campionato. Il nostro atteggiamento deve essere lo stesso dell’ultima partita giocata proprio contro Monza in gara-2, in cui abbiamo mostrato il nostro vero volto, quello fatto di determinazione e grinta. Però dovremo stare attenti e non commettere gli errori di gara-1: soprattutto trovare le giuste contromisure al loro servizio, mostrando pazienza e rimanendo sempre concentrati su ogni pallone”. Sarà anche uno ‘scontro’ tra opposti Lagumdzija-Abouba, guarda caso rispettivamente MVP in gara-1 e gara-2. “Mi sono allenato molto e sono fiducioso di fare una grande partita a Monza, però penso soltanto alla squadra e l’obiettivo è quello di portare la vittoria a Vibo. Abbiamo lottato come leoni per un’intera stagione e non abbiamo nessuna intenzione di mollare adesso”.

PROBABILI FORMAZIONI:

VERO VOLLEY MONZA: Orduna– Lagumdzija, Beretta cap.–Galassi, Dzavoronok–Lanza, Federici (L1). Allenatore: Massimo Eccheli

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta cap.–Abouba, Cester–Chinenyeze, Rossard–Defalco, Rizzo (L1). Allenatore: Valerio Baldovin

ARBITRI: Goitre Mauro Carlo di Torino e Luciani Ubaldo di Chiaravalle (Ancona).

Terzo arbitro: Clemente Andrea di Parma. Addetto al Video Check: Ferrara Annarita. Segnapunti Referto Elettronico: Balconi Cristina.    

Goitre Mauro Carlo (in massima categoria dal 2014), alla decima partita stagionale in SuperLega, la seconda nei Play Off, dopo quella nella 1° giornata del turno preliminare tra Allianz Milano vs NBV Verona, vinta dai meneghini in quattro parziali. L’ultimo precedente per il fischietto torinese con la Tonno Callipo Vibo risale a domenica 11 febbraio 2018, 9a giornata del girone di ritorno, nello storico impianto del PalaPainini, con la sconfitta dei giallorossi alla frazione decisiva (17–15 il parziale conclusivo).

Ubaldo Luciani (di Chiaravalle – Ancona, di categoria dal 2009), alla ottava gara stagionale in SuperLega, la seconda nei Play Off, dopo quella nella 2° giornata del turno preliminare tra NBV Verona vs Allianz Milano, vinta dai gialloblù veronesi con il punteggio finale di 3–1. L’ultimo precedente per il fischietto marchigiano con la Tonno Callipo Vibo risale al turno infrasettimanale della scorsa stagione agonistica, sesta giornata del girone discendente, mercoledì 5 febbraio 2020, match inaugurale nel nuovo impianto del PalaMaiata, con la sconfitta per 1–3 contro la corazzata Sir Safety Conad Perugia del fuoriclasse cubano naturalizzato polacco Wilfredo Venero Leon.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com