MONZA, 8 MARZO 2021 – La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli è pronta a tornare a calcare i mondoflex della SuperLega Credem Banca 2020-2021 per la fase più bella ed importante della stagione: i Play Off ScudettoDomani, martedì 9 marzo, alle ore 18.00 (diretta Eleven Sports), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sfiderà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, all’Arena di Monza, per Gara 1 dei Quarti di Finale.

Chiusa la stagione regolare con un favoloso quarto posto, miglior piazzamento da quando milita nella massima serie, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley vuole continuare a correre per provare a raggiungere un altro storico traguardo: la Semifinale che vale il tricolore. Alla terza partecipazione ai Play Off Scudetto dopo le eliminazioni subite, sempre ai Quarti, per mano di Trento prima (16/17) e Perugia poi (18/19), Monza avrà la possibilità di giocarsi questa nuova chance potendo contare sul fattore campo a favore, con la prima sfida e l’eventuale confronto decisivo da disputare sotto i riflettori della propria casa (Gara 2 domenica 14 marzo alle ore 15.45 in Calabria con diretta Rai Sport + HD) . Per Beretta e compagni la preparazione a questa serie contro i calabresi, insieme ai lombardi vera e propria sorpresa di questa annata sportiva, è stata incentrata su un attento lavoro tecnico alternata a delle sedute di pesi e impreziosite da un allenamento congiunto giocato venerdì scorso con la pari categoria Piacenza (vittoria degli emiliani per 3-1). Intanto il roster dei rossoblù è stato ulteriormente arricchito di talento: dalla Polonia è infatti arrivato il giovane centrale classe ’99 Poreba, già domani a disposizione di Eccheli.

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà una Vibo Valentia, alla sesta partecipazione ai Play Off Scudetto, motivata a dare continuità alla splendida annata sportiva finora disputata. Dopo un mese di preparazione, Saitta e compagni sono pronti a giocare la loro bella ed efficace pallavolo che gli ha permesso di posizionarsi per ben dieci gare in terza posizione. Nelle prime cinque gare ufficiali, compresa la Coppa Italia, la Callipo ha vinto soltanto una volta (sconfitta prima dalla Vero Volley in casa per 3-0 e successivamente da Milano in casa 3-1). Da lì in poi, però, per i vibonesi è iniziata una splendida cavalcata che gli ha permesso di chiudere nel miglior posizionamento di sempre nella massima serie, al qui.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, HOLT, GALASSI, PORĘBA
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, FALGARI, LAGUMDZIJA, RAMIREZ-PITA, LANZA
Liberi FEDERICI, BRUNETTI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
Palleggiatori SAITTA, CHAKRAVORTI
Centrali CHINENYEZE, GARGIULO, CESTER
Schiacciatori DRAME NETO, DIRLIC, FIORETTI, ROSSARD, CORRADO, DEFALCO, ALMEIDA
Liberi RIZZO, SARDANELLI
Allenatore BALDOVIN

PRECEDENTI
10, tutti in Serie A1 (7 successi Monza, 3 successi Vibo Valentia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (ottava giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2020-2021) – 19 gennaio 2021 – Arena di Monza.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Nessuno
PER VIBO VALENTIA
Marco Rizzo a Monza dal 2015 al 2019

CURIOSITA’
In questa stagione le due squadre si sono incontrate già tre volte, con due vittorie di Monza (3-0 nella prima gara della Pool A di Coppa Italia e 3-1 nell’ottava giornata di ritorno, entrambe in Brianza) e una di Vibo Valentia (3-1 nell’ottava giornata di andata in Calabria).
Per le due squadre è il primo confronto da avversarie nei Play Off Scudetto Credem Banca.
Sia Monza che Vibo Valentia, avendo chiuso rispettivamente quarta e quinta in graduatoria, sono approdate direttamente ai Quarti di Finale.
Monza non gioca in gare ufficiali dal 10 febbraio 2021, giorno della sfida vinta contro Verona. Vibo Valentia dal 6 febbraio, giorno della vittoria casalinga contro Civitanova per 3-2.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Queste sono le partite che ci siamo guadagnati con la stagione e quindi dobbiamo giocarcele al massimo. La speranza è di poter arrivare pronti e motivati e fare il meglio che si può. Il test match con Piacenza ci è servito per ritrovare fiducia con il campo dopo quasi un mese che non giocavamo. Credo che sia stato un incontro utile anche per alcuni feedback. Non abbiamo guardato tanto al risultato ma a quello che avremmo potuto fare in quel momento e in alcune situazioni abbiamo fatto. Ci siamo rinforzati con Poreba al centro, visto che Holt è reduce da un piccolo problema muscolare. Da questo punto di vista ci siamo voluti tutelare al massimo. La società ha fatto un ulteriore sforzo per garantire alla squadra il massimo delle possibilità. Ora sta a noi scendere in campo e dare il meglio”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA
PLAY OFF SCUDETTO SUPERLEGA CREDEM BANCA
1a giornata Quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Martedì 9 marzo 2021, ore 18.00
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 17.30
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 19.00
Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
2a giornata Quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 14 marzo 2021, ora 15.45

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza
Diretta RAI Sport al termine dell’evento precedente
Diretta Streaming su raiplay.it
Domenica 14 marzo 2021 ore 17.00
Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
Domenica 14 marzo 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
Domenica 14 marzo 2021, ore 19.00
Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Eleven Sports

A questo link è possibile visualizzare il calendario dei Quarti di Finale Play Off
https://www.legavolley.it/calendario/?Anno=2020&IdCampionato=836

IL CENTRALE MATEUSZ PORĘBA ALLA VERO VOLLEY MONZA
La Vero Volley Monza si arricchisce del giovane, talentuoso centrale classe ’99 Mateusz Poreba. Nato a Tuchow, in Polonia, Poreba è cresciuto nella squadra giovanile della sua città, approdando poi nel 2016 alle giovanili dell’AKS Rzeszow. Dopo essere passato all’SMS PZPS Spala nella stagione 2017-2018, da quella 2018-2019 fa parte del club di PlusLiga dell’AZS Olsztyn, formazione con cui ha giocato le ultime due stagioni con ottimi risultati. Nelle competizioni giovanili, il nuovo centrale monzese, che ha firmato un accordo con la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley fino a fine stagione, ha vinto un Campionato Cadetti EEVZA dell’Europa orientale (2016), la medaglia d’argento ai Campionati Cadetti polacchi (2016) ed il Bronzo ai Campionati Polacchi Juniores (2017). In 28 partite giocate in PlusLiga, Poręba ha segnato 148 punti: 96 in attacco, 37 con un muro e 15 con un servizio efficace. Il centro del corpo studentesco è stato premiato due volte con la statuetta MVP per il miglior giocatore della partita.

LA SCHEDA
Nome MATEUSZ ANDRZEJ
Cognome PORĘBA
Nato il 24/08/1999 a Tuchów (POL)
Nazionalità polacca
Altezza 204 cm
Peso 104 kg
Numero di maglia 20

CARRIERA
2015 Ts Sokol Tuchow – giovanili
2016 – 2018 Asseco Resovia – Under 19
2016 – 2018 SMS PZPS Spala – Seconda Divisione
2018 -2021 AZS Olsztyn – A1