Martedì 16 marzo 2021
SuperLega Credem Banca: mercoledì Modena – Lube per Gara 2 dei Quarti Play Off
Serie A2 Credem Banca: mercoledì i recuperi della 1a e della 6a di ritorno
Serie A3 Credem Banca: mercoledì il recupero tra Porto Viro e Torino
Provvedimenti disciplinari
Coppe Europee

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Quarti di Finale Gara 2: mercoledì, alle 17.30, sfida cruciale al PalaPanini. Modena vuole la “bella”, Civitanova il pass anticipato

Emiliani e marchigiani tornano subito a sfidarsi per Gara 2 dei Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca. Mercoledì 17 marzo, alle 17.30, la Leo Shoes Modena ospita la Cucine Lube Civitanova tra le mura amiche del PalaPanini. Domenica scorsa ad avere la meglio nel primo match all’Eurosuole Forum sono stati i cucinieri, più forti persino delle assenze dell’alzatore De Cecco e dello schiacciatore Leal, grazie anche alla staffetta tra Yant e Kovar in banda e alla prestazione di Falaschi al palleggio. Efficaci al servizio, nel primo e nel terzo set, i biancorossi hanno vinto anche il braccio di ferro del secondo parziale annullando ben cinque set ball ai modenesi, che dopo il passo falso in avvio erano tornati prepotentemente nel match sfruttando l’innesto a gara in corso del bomber austriaco Buchegger. Mercoledì la Lube potrebbe optare per la stessa formazione, visto che i due assenti sono ancora indisponibili. In caso di vittoria della Leo Shoes, che in casa ha già dimostrato durante la Champions League contro Perugia di avere risorse ulteriori, i due team si sfiderebbero nella “bella” domenica 21 marzo. Una vittoria degli ospiti, invece, porrebbe fine alla serie.

Il programma
Quarti di Finale Gara 2
Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.30
Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Boris, Simbari (Bassan)
Video Check: Danieli
Segnapunti: Sofi

Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova 

PRECEDENTI: 100 (57 successi Civitanova, 43 successi Modena)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 gare – 1 nei Play Off Scudetto Quarti di Finale (1 successo Civitanova), 2 in Regular Season (2 successi Civitanova), 1 in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Civitanova)
PRECEDENTI AI PLAY OFF: 26 gare – 1 nei Quarti di Finale 2020/21 (1 successo Civitanova), 4 in Semifinale 2017/18 (1 successo Modena, 3 successi Civitanova), 4 in Semifinale 2016/17 (3 successi Civitanova, 1 successo Modena), 3 in Semifinale 2013/14 (3 successi Civitanova), 4 nei Quarti di Finale 2009/10 (3 successi Civitanova, 1 successo Modena), 5 in Semifinale 2002/03 (2 successi Civitanova, 3 successi Modena), 2 nei Quarti di Finale 1998/99 (2 successi Modena), 3 in Semifinale 1996/97 (3 successi Modena).
EX: Simone Anzani a Modena nel 2018/19, Micah Christenson alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Jenia Grebennikov alla Lube dal 2015/16 al 2017/18; Dragan Stankovic alla Lube dal 2009/10 al 2018/19.
A CACCIA DI RECORD: .
Nei Play Off: Elia Bossi – 2 punti ai 100, Luca Vettori – 7 punti ai 700 (Leo Shoes Modena), Osmany Juantorena – 11 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Daniele Lavia – 18 attacchi vincenti ai 1000, Daniele Mazzone – 11 punti ai 1900, Nemanja Petric – 14 punti ai 2900, Dragan Stankovic – 24 punti ai 2500 (Leo Shoes Modena), Enrico Diamantini – 9 punti ai 900, Osmany Juantorena – 34 punti ai 4600 (Cucine Lube Civitanova).

Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Gara 1 era una grande occasione per Modena, innanzitutto faccio i complimenti a Civitanova perché ha dimostrato di avere grande identità. Anche in emergenza hanno giocato molto bene con giocatori che si sono assunti le loro responsabilità. Da parte nostra non siamo entrati con lo spirito giusto fin da subito, il secondo set è stato bellissimo, ma nel terzo non abbiamo dato seguito a ciò che avevamo fatto. Stiamo lavorando su Gara 2, dobbiamo credere in quello che facciamo e lavorare sodo per portare il match a Gara 3, anche se Civitanova ha il match point in mano. Ogni partita ha il suo trend, si cerca sempre di fare tesoro delle esperienze, positive e negative, ora dobbiamo concentrarci su ciò che dobbiamo fare e sull’atteggiamento da tenere. La Lube ha dimostrato anche nelle difficoltà di avere una identità solida e noi con le nostre armi dobbiamo cercare di rompere le loro certezze. Dobbiamo essere perfetti, quello che abbiamo fatto con loro sino ad oggi non basta, dobbiamo fare qualcosa in più per portare la serie alla “bella”. Vogliamo vincere questa partita e per farlo ognuno dovrà essere assolutamente efficiente”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Al di là del risultato positivo, Gara 1 è stata dura e sappiamo che giocare al PalaPanini sarà ancora più complicato. Modena ha atleti di esperienza e qualità con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta. Noi dobbiamo resettare completamente. Dopo le vittorie è più dura perché si rischia di tirare il fiato, viene quasi spontaneo, ma non possiamo permettercelo. Incontriamo una squadra che sa fare grandi prestazioni. Inoltre, abbiamo una situazione molto particolare viste le assenze. Bisogna gettarsi alle spalle quanto fatto domenica ed entrare nell’ordine di idee che è alle porte una partita di grande sofferenza”.

Serie A2 Credem Banca
Recupero 1a giornata di ritorno: mercoledì alle 19.00 Santa Croce ospita Lagonegro
Recupero 6a giornata di ritorno: mercoledì alle 19.00 Ortona e Taranto si giocano la terza piazza

In programma due recuperi del girone di ritorno in Serie A2 Credem Banca prima dell’11a e ultima giornata di Regular Season. Mercoledì 17 marzo, alle 19.00, scendono in campo Santa Croce e Lagonegro per la 1a di ritorno e, in contemporanea, Ortona e Taranto per il 6° turno di ritorno.

Tradizione favorevole alla Kemas Lamipel Santa Croce negli scontri diretti con la Cave Del Sole Geomedical Lagonegro, che contro i toscani l’ha spuntata solo una volta su 7 incroci. I padroni di casa sono settimi in classifica con 29 punti in 20 gare giocate e vengono dallo stop interno in quattro set contro Ortona. Gli ospiti, ultimi con 12 punti in 20 match, nell’ultimo turno si sono battuti con grinta tra le mura amiche contro i campioni bergamaschi di Del Monte® Coppa Italia, ma sono riusciti a vincere un solo set mancando per poco l’exploit nel quarto parziale che avrebbe allungato l’incontro al tie break. Ex della gara Copelli e Robbiati (13 punti ai 1500 in Regular Season e 16 attacchi vincenti ai 1000 in carriera).

Nel secondo faccia a faccia di sempre in Serie A, la Sieco Service Ortona vuole bissare la vittoria del match di andata contro la Prisma Taranto. Gli abruzzesi sono quarti in classifica con 37 punti come Cuneo, che però ha giocato una partita in più dell’Impavida e vanta una vittoria in meno. I pugliesi, invece, sono terzi con una sola lunghezza di vantaggio. Nella 10a giornata di ritorno la Sieco ha espugnato per 3-1 il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno contro la Kemas Lamipel, mentre Taranto ha violato con il massimo scarto il PalaGrotte di Castellana Grotte, quartier generale della BCC. Tra i padroni di casa Cantagalli è a 16 punti dai 1000, tra gli ospiti Di Martino è a un block dai 200 in Regular Season. L’unico ex è Fiore (17 punti ai 3000 in Regular Season), nel 2005/06 a Ortona.

Recupero 1a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 17 marzo, ore 19.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Cave del Sole Geomedical Lagonegro
Diretta YouTube
Arbitri: Clemente, Selmi
Video Check: Bertonelli
Segnapunti: Fiumara

Recupero 6a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 17 marzo, ore 19.00
Sieco Service Ortona – Prisma Taranto
Diretta YouTube
Arbitri: Salvati, Verrascina
Video Check: Perotti
Segnapunti: Marini

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 54, Emma Villas Aubay Siena 39, Prisma Taranto 38, Sieco Service Ortona 37, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 37, Conad Reggio Emilia 32, Kemas Lamipel Santa Croce 29, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 27, BCC Castellana Grotte 26, Pool Libertas Cantù 22, Synergy Mondovì 16, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 12

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, Sieco Service Ortona, Kemas Lamipel Santa Croce, Cave del Sole Geomedical Lagonegro
2 incontri in meno: Prisma Taranto

Serie A3 Credem Banca
Recupero 1a giornata di ritorno – Girone Bianco: mercoledì 17 marzo, alle 18.00, Porto Viro ospita Torino

La Serie A3 Credem Banca si avvicina al termine della prima fase. Mancano due turni alla chiusura della Regular Season. Mercoledì 17 marzo, tra la 9a e la 10a giornata di ritorno, va in scena il recupero della 1a di ritorno del Girone Bianco tra la Delta Group Roco Carni Porto Viro e la ViViBanca Torino. Dopo la finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3 persa al PalaPozzoni contro Bergamo, i veneti si sono riscattati in quattro set nella 9a giornata di ritorno in casa nel derby regionale contro Montecchio Maggiore consolidando il secondo posto. In crescita il sestetto piemontese, che con l’en plein di 9 punti in classifica conquistati tra il 7° e il 9° turno di ritorno è nono a 26 punti.

Recupero 1a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 17 marzo 2021, ore 18.00
Delta Group Rico Carni Porto Viro – ViViBanca Torino
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Traversa, Jacobacci
Video Check: Fascina
Segnapunti: Milani

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
HRK Motta di Livenza 52, Delta Group Rico Carni Porto Viro 45, Med Store Macerata 37, Gamma Chimica Brugherio 35, Vigilar Fano 34, Tinet Prata di Pordenone 32, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 32, Sa.Ma. Portomaggiore 32, ViViBanca Torino 26, UniTrento 15, Mosca Bruno Bolzano 11, Volley Team San Donà di Piave 6

1 incontro in meno: Delta Group Rico Carni Porto Viro, ViViBanca Torino

 

CEV Champions League
Derby tricolore in Semifinale: il 18 marzo Trento – Perugia.
Live su RAI Sport e SKY Sport Arena

Un derby europeo per animi forti quello che avviverà la serata del 18 marzo. L’andata del match mette in palio il primo tassello per il passaggio del turno ed il conseguente approdo in Finale di Champions. Per quanto l’Italia sia già certa della presenza di una squadra di SuperLega Credem Banca all’AGSM Forum di Verona il 1 maggio, ci si aspetta uno spettacolo di rara bellezza nella Semifinale tutta italiana con il ritorno fissato il 24 marzo. A battersi ci saranno la Trentino Itas, che vuole continuare il limpidissimo cammino che fino ad ora l’ha contraddistinta in Europa, e la Sir Sicoma Monini Perugia che è riuscita a ribaltare il risultato nella gara di ritorno dei Quarti di Champions, staccando il pass per la Semifinale solo al Golden Set nell’ostica sfida contro i connazionali modenesi.
Contemporaneamente, nella capitale della repubblica russa si sfideranno il sei volte campione d’Europa Zenit Kazan e il team polacco Kedzierzyn-Kozle. La corazzata russa vuole tornare in Finale nella speranza di un epilogo diverso rispetto al 2019 quando si è arresa proprio contro la Cucine Lube.
Un cliente scomodo quello che attende i russi, lo stesso team di Nikola Grbic che si è imposto nei due match dei Quarti a tal punto da porre fine al sogno dei campioni marchigiani in carica, obbligati a gettare le armi dopo un Golden Set stregato.
Il derby tricolore sarà visibile sia su SKY Sport Arena che su RAI Sport (canale 58) e rappresenta la prima sfida in Semifinale di Champions tra i due Club.

Andata Semifinale CEV Champions League
Giovedì 18 marzo 2021, ore 19.00
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
(Mokry-Nastase)
Diretta Rai Sport Canale 58
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta SKY Sport Arena
Commento di Michele Gallerani e Andrea Zorzi

Andata Semifinale CEV Champions League
Giovedì 18 marzo 2021, ore 17.00 (ore italiane)
Zenit Kazan – Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle
(Akinci-Ovuka)

CEV Challenge CUP
Un’infrasettimanale per l’andata dell’atto finale
Diretta streaming SportMediaset.it

Primo importantissimo appuntamento per l’Allianz Powervolley Milano. La Finalissima di CEV Challenge Cup, a cui la stessa Alliaz Milano lo scorso anno era arrivata ad un soffio, sarà protagonista all’Allianz Cloud alle 19.00 di mercoledì 17 marzo.
Gli uomini di Piazza hanno centrato il risultato grazie alle due vittorie da tre punti contro la squadra turca dell’Halkbank Ankara, ma sarà un altro avversario turco l’ostacolo da superare in Finale. Il Ziraat Bankasi Sk Ankara ha ribaltato il risultato dell’andata contro il Vk Lvi Praha per poi raggiungere la Finale grazie all’affermazione nel Golden Set. Per Milano si tratta della prima Finale nella storia del Club, l’intermezzo settimanale prima di un altro importantissimo match: l’attesa Gara 3 dei Quarti di Finale play Off contro la Sir Safety Conad Perugia. Per l’occasione un’esclusiva copertura televisiva. Il match sarà ripreso dalle telecamere di Sport Mediaset e visibile in diretta streaming su SportMediaset.it e sull’app “SportMediaset. La telecronaca del match è affidata a Lorenzo Castiglia con il commento tecnico dell’ex pallavolista Giorgio Goldoni.

Andata Finale CEV Challenge CUP
Mercoledì 17 marzo 2021, ore 19.00
Allianz Powervolley Milano – Ziraat Bankasi Sk Ankara
(Maciejewski-Cinatl)
Diretta streaming SportMediaset.it

Ritorno Finale CEV Challenge CUP
Mercoledì 24 marzo 2021, ore 16 (ore italiane)
Ziraat Bankasi Sk Ankara – Allianz Powervolley Milano
(Georgiev-Aliyev)