SuperLega Credem Banca
Modena vince l’anticipo a Padova e si assicura l’andata dei quarti di Del Monte
® Coppa Italia in casa

Risultato Anticipo 13a giornata di SuperLega Credem Banca
Kioene Padova – Leo Shoes PerkinElmer Modena 0-3 (22-25, 21-25, 18-25)
Kioene Padova: Zimmermann 0, Loeppky 6, Vitelli 4, Weber 10, Bottolo 6, Canella 1, Bassanello (L), Petrov 3, Gottardo (L), Zoppellari 0, Crosato 1, Schiro 2, Takahashi 1, Volpato 2. N.E. All. Cuttini.
Leo Shoes PerkinElmer Modena: Mossa De Rezende 1, Ngapeth E. 9, Mazzone 3, Abdel-Aziz 14, Leal 14, Stankovic 5, Gollini (L), Sanguinetti 0, Salsi 1. N.E. Van Garderen, Ngapeth S.. All. Giani.
MVP: Nimir Abdel Aziz

Una Leo Shoes PerkinElmer Modena superiore porta meritatamente a casa 3 punti nell’anticipo della 13a di andata di SuperLega Credem Banca. Un Nimir da 65% in attacco è il migliore dell’incontro mentre tra le fila bianconere è stato il giorno dell’esordio di Ran Takahashi.
La Kioene, nonostante la sconfitta, chiude il girone di andata a 15 punti, un risultato che dà comunque fiducia in vista del girone di ritorno. Modena cerca di scappare da subito e si porta avanti 0-3 con il turno al servizio di Ngapeth, la Kioene risale la china e impatta sul 7-7. L’ace di Bottolo e il muro di Vitelli portano i bianconeri avanti di due lunghezze e costringono Giani al primo time out sul 14-12. Weber realizza il suo primo ace del match e fa mantenere ai suoi il vantaggio (18-16), ma Nimir ha idee diverse e sul 21-21 è Cuttini a interrompere la partita. Da questo momento gli ospiti non sbagliano più nulla: il muro di Stankovic vale un set point che Nimir non si fa scappare. Anche l’inizio di secondo set è a favore di Modena, Cuttini richiama i suoi sul 3-7. Modena concede poco agli avversari e la Kioene soffre in ricezione. La battuta vincente di Weber riavvicina Padova (15-18), ma la solidità della squadra di Giani permette di tenere un buon margine nel punteggio (18-23). Il muro di Vitelli accorcia, ma gli emiliani amministrano e chiudono 21-25. Nel terzo parziale la musica non cambia: Modena continua a premere e la Kioene non trova soluzioni per arginare gli attacchi ospiti. Sul 10-17 Cuttini getta nella mischia il nuovo arrivo Ran Takahashi, schiacciatore giapponese che fa la sua prima apparizione in maglia bianconera. La squadra di Giani non lascia scampo e incassa il bottino pieno con il 18-25 finale. Modena, grazie ai tre punti di oggi, sale a quota 25 in classifica in terza posizione, e in attesa delle altre gare del week end si assicura di poter giocare i quarti di Del Monte® Coppa Italia in casa.
Spettatori: 1305
MVP: Nimir Abdel Aziz (Leo Shoes PerkinElmer Modena)

Linus Weber (Kioene Padova): “Modena è una squadra di grande qualità, hanno una rosa fortissima e hanno avuto continuità per tutta la partita. Ci hanno messo molto sotto pressione e abbiamo dovuto prendere tanti rischi. In tante situazioni non siamo riusciti neanche a rischiare perché ci hanno veramente reso la vita difficile, concedendosi pochissime chances. Con la loro esperienza sono riusciti a rendere facile la partita a proprio favore”.
Nicola Salsi (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Lavoriamo in palestra tutti i giorni per farci trovare pronti quando serve, questa volta è andata bene così come l’ultima volta, sono veramente molto contento. Dieci vittorie consecutive tra Superlega e Cev Cup? Avevamo bisogno di tempo e ora l’abbiamo trovato, stiamo lavorando bene, penso si veda anche da fuori come ci divertiamo in campo e il nostro livello si alza di conseguenza”.

La classifica
Sir Safety Conad Perugia 31, Cucine Lube Civitanova 28, Leo Shoes PerkinElmer Modena 25, Itas Trentino 22, Vero Volley Monza 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Top Volley Cisterna 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Verona Volley 8, Consar RCM Ravenna 2.

1 Incontro in meno: Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano, Verona Volley
1 Incontro in più: Leo Shoes PerkinElmer Modena, Kioene Padova, Consar RCM Ravenna;

13a giornata di andata SuperLega Credem banca

Domenica 19 dicembre 2021, ore 15.30
Vero Volley Monza – Verona Volley
Arbitri: Curto, Carcione (Manzoni)
Video Check: Buonaccino
Segnapunti: Balconi
Diretta Volleyball TV

Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Goitre, Zavater (Angelucci)
Video Check: Natalini
Segnapunti: Cetraro
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyball TV

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano
Rinviata a data da destinarsi

Domenica 19 dicembre 2021, ore 20.30
Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Arbitri: Piana, Zanussi (Pettenello)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Toldo
Diretta Volleyball TV

Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyball TV

Riposa: Consar RCM Ravenna

Recuperi della 12a giornata di andata
Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 20.30
Allianz Milano – Itas Trentino
Diretta Volleyball TV

Giovedì 23 dicembre 2021, ore 19.00
Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyball TV