SuperLega Credem Banca
Perugia batte Verona e allunga in vetta

2a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia – Verona Volley 3-0 (25-20, 25-20, 25-18)
Sir Safety Conad Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 18, Ricci 6, Ter Horst 14, Leon Venero 15, Solé 7, Piccinelli (L), Colaci (L), Travica 0. N.E. Russo, Dardzans, Rychlicki. All. Grbic. Verona Volley: Vieira De Oliveira 2, Magalini 4, Zanotti 7, Qafarena 14, Mozic 6, Nikolic 6, Donati (L). N.E. Wounembaina, Asparuhov, Spirito, Jensen. All. Stoytchev.
MVP: Oleh Plotnytskyi

Chiude l’anno con una vittoria davanti al proprio pubblico la Sir Safety Conad Perugia. Successo in tre set per i Block Devils che superano una Verona Volley rimaneggiata per via delle assenze dovute al Covid. Non perdono la concentrazione però i bianconeri di Nikola Grbic che, con l’eccezione della fase centrale del secondo set, conducono sempre le operazioni trovando soprattutto dal servizio, break decisivi per l’esito finale. I numeri del match premiano Perugia in tutti i fondamentali con la squadra di casa che batte meglio (9 ace contro 5), riceve meglio (54% di positiva contro 29%) ed attacca meglio (58% contro 41%), mentre a muro le due formazioni chiudono con 8 vincenti a testa. MVP un eccellente Oleh Plotnytskyi. Il mancino ucraino, beniamino del pubblico del PalaBarton, chiude con 18 punti con 5 ace e 2 muri. 15 i punti a referto di Leon (con 4 ace), 14 di un convincente Ter Horst (61% in attacco). Nelle file di Verona finisce in doppia cifra Qafarena con 14 palle a terra. Perugia chiude l’anno in vetta alla classifica e riabbraccia Rychlicki (in panchina), Anderson e Mengozzi (a bordo campo), tutti usciti dall’isolamento.

Spettatori: 1899
MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Conad Perugia)

Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia): “Siamo contenti di aver chiuso l’anno con una vittoria. È un momento difficile per tutti, di fronte avevamo una squadra che ha appena avuto dei contagi ed era importante mantenere un buon livello di concentrazione. Ringrazio il pubblico che è venuto stasera e buon anno a tutti. Cosa chiedo al 2022? Salute, amicizia e vittorie”.
Raphael Vieira De Oliveira (Verona Volley): “Al di là della sconfitta tra mille difficoltà, usciamo a testa alta dal campo e concludiamo il 2021 con orgoglio perché abbiamo combattuto su un campo difficilissimo come quello di Perugia. Non per niente sono in testa alla classifica. Ringrazio i ragazzi perché non si sono arresi davanti alle difficoltà e hanno comunque dato continuità alla nostra crescita che nelle ultime partite è stata evidente. Il girone di ritorno sono convinto sarà entusiasmante”.

La classifica

2ª Giornata Rit. (29/12/2021) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2021

Sir Safety Conad Perugia 40, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 26, Leo Shoes PerkinElmer Modena 25, Vero Volley Monza 20, Gas Sales Bluenergy Piacenza 18, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Verona Volley 13, Top Volley Cisterna 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Kioene Padova, Top Volley Cisterna.
1 Incontro in meno: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Gioiella Prisma Taranto, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
2 Incontri in più: Sir Safety Conad Perugia, Verona Volley.
2 Incontri in meno: Allianz Milano.

2a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca

Giovedì 30 dicembre 2021, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Consar RCM Ravenna
Arbitri: Pozzato, Canessa (Nannini)
Video Check: Sasso
Segnapunti: Bianchi
Diretta Volleyballworld.tv

Kioene Padova – Top Volley Cisterna
Arbitri: Lot, Piperata (De Nard)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Dalle Vedove
Diretta Volleyballworld.tv

Rinviate a data da destinarsi
Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova

Rinviata al 26 gennaio 2022
Vero Volley Monza – Allianz Milano

Riposa (per il turno): Leo Shoes PerkinElmer Modena

Recupero 12a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 20.30
Allianz Milano – Itas Trentino
Arbitri: Vagni, Cerra (Manzoni)
Video Check: Vangone
Segnapunti: Balconi
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 1a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Giovedì 30 Dicembre 2021, ore 20.30
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Vero Volley Monza
Arbitri: Zanussi, Saltalippi
Diretta Volleyballworld.tv