Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
Rimonta Piacenza, Verona si arrende in 5 set

Risultato anticipo Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
Gas Sales Bluenergy Piacenza – NBV Verona 3-2 (27-29, 21-25, 25-22, 25-15, 15-8) –

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Baranowicz 0, Clevenot 15, Polo 12, Grozer 32, Antonov 11, Mousavi 5, Fanuli (L), Scanferla (L), Tondo 1, Botto 1, Finger 0, Izzo 0, Candellaro 5. N.E. All. Bernardi. NBV Verona: Spirito 2, Kaziyski 26, Aguenier 6, Jensen 13, Magalini 10, Zingel 9, Donati (L), Bonami (L), Zanotti 0, Caneschi 0, Jaeschke 0, Peslac 0. N.E. Asparuhov. All. Stoytchev. ARBITRI: Simbari, Piana. NOTE – durata set: 33′, 31′, 33′, 24′, 16′; tot: 137′; MVP Grozer

Dopo oltre due ore di gioco è Gas Sales Bluenergy Piacenza a spuntarla al tie break con una gara in rimonta in questa prima giornata dei Play Off 5° posto SuperLega Credem Banca contro NBV Verona. I piacentini, sotto 0-2, trovano la reazione decisiva che fa svoltare il match a loro favore, grazie anche agli innesti a partita in corsa di Izzo e Candellaro. NBV Verona dopo i primi due set giocati quasi alla perfezione non riesce nel terzo parziale a chiudere il match. È quello il momento decisivo che viene sfruttato al meglio da Clevenot e compagni e cambia l’inerzia della partita. Tra le fila biancorosse il top scorer è Georg Grozer con 32 punti che gli valgono anche il titolo di Mvp. Bene Clevenot e Antonov con 15 e 11 punti a referto. Tra i veneti invece il migliore è Kaziyski con 26 punti seguito da Jensen autore di 13 punti.
Primo parziale che vede i padroni di casa di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza costretti a rincorrere gli ospiti; gli scaligeri sono trascinati dai colpi di Kaziyski e Jensen, mentre i biancorossi faticano a ingranare. Nel finale Piacenza recupera e porta Verona ai vantaggi ma Aguenier chiude il parziale. Secondo set che si apre con una Piacenza più viva e brava guadagnare terreno nelle fasi iniziali. Verona non si arrende e inizia la risalita: gli scaligeri trovano il sorpasso e chiudono il parziale a proprio favore. In avvio di terzo set Verona prova a scavare il solco ma i piacentini con pazienza recuperano. Il set si gioca sul filo di lana, con le squadre che rispondono colpo su colpo ma alla fine Piacenza ha la meglio. L’equilibrio del quarto set dura poco: Piacenza trova un break e Verona insegue. I padroni di casa crescono mentre gli ospiti faticano a mantenere il ritmo dei biancorossi che si aggiudicano senza troppi pensieri il parziale. Nel tie break Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza stacca subito i veneti che non riescono a recuperare; i biancorossi conducono senza troppi pensieri e si aggiudicano la vittoria.

MVP: Georg Grozer (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Marzo Izzo (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Nei primi due set abbiamo fatto fatica, dopo abbiamo iniziato a giocare più puliti e a fare meglio le cose semplici. Siamo stati bravi ad alzare il nostro ritmo mettendo in difficoltà Verona che fino a quel momento aveva giocato molto bene. Da parte nostra posso dire che abbiamo avuto una bella reazione e abbiamo giocato bene, serviva una svolta di energia anche a livello mentale. Sia chi parte titolare sia chi entra dalla panchina dà un contributo importante, siamo una squadra forte, abbiamo qualità”.
Radostin Stoytchev (allenatore NBV Verona): “Siamo partiti bene, giocando due set in controllo sia in attacco che in ricezione. Poi ci siamo persi nel terzo set sbagliando dei palloni fondamentali che ci sono costati molto caro. Siamo stati inconsistenti in attacco e a muro non siamo riusciti ad arginare gli attacchi di Grozer che ha avuto la possibilità di fare il suo gioco. Peccato perché abbiamo dimostrato di poter giocare una buona pallavolo anche contro una formazione di spessore come Piacenza, ma non è bastato. Adesso mettiamo subito la testa sulla prossima partita con Vibo che sarà altrettanto dura, ma ce la giocheremo fino alla fine”.

Il programma
Domenica 28 marzo 2021, ore 17.00
Leo Shoes Modena – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Cerra, Piperata (Lambertini)
Video Check: Danieli
Segnapunti: Spagnoli

Domenica 28 marzo 2021, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Vagni, Saltalippi (Mannarino)
Video Check: Bolognesi
Segnapunti: Scudiero

Domenica 28 marzo 2021, ore 19.00
Allianz Milano – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Luciani, Brancati (Manzoni)
Video Check: Salvemini
Segnapunti: Pulcini