Solo uno squadrone poteva spezzare la striscia vincente della Da Rold Logistics Belluno. E la Videx Grottazzolina, uno squadrone, lo è a tutti gli effetti: organizzato, di spessore fisico e qualitativo, sbaglia poco, ha un arsenale pressoché illimitato di colpi e giocate. Ed è ispirata da un palleggiatore sublime come Marchiani. Insomma, una vera capolista. Ma i ragazzi di Diego Poletto si sono dimostrati ampiamente all’altezza. E hanno avuto il merito di scaldare i 200 cuori accorsi alla Spes Arena, mentre la città era avvolta dalla neve. Dopo essere andati a punti per sette gare di fila, scatta quindi lo stop. Poco male: il fieno in cascina è già parecchio. E il gruppo continua a esprimere una buonissima pallavolo. A conferma che la rotta è giusta. Specialmente se a dettarla è un Alessandro Graziani da 16 punti, 1 ace, 2 muri e il 74 per cento in ricezione: una prova da fuoriclasse. 

IN EQUILIBRIO – Passando alla cronaca, gli ospiti “strappano” il match fin dalle prime battute (7-12) grazie a un muro invalicabile (nel fondamentale, la statistica reciterà un eloquente 7-1 marchigiano) e a un attacco che rimane sopra il 70 per cento. Difficile competere davanti a queste cifre. Ma tenere simili percentuali per tre round è semplicemente impossibile. E, con il cambio di campo, cambia pure il senso del confronto. La Drl sbaglierà anche qualche battuta di troppo (saranno 9 gli errori, in questo senso), ma è proprio il servizio – di Graziani – a spezzare il lungo punto a punto e a garantire ai bellunesi il determinante break di 3-0 nel momento topico: dal 21 pari al 24-21. Tutto in equilibrio. 

SHOW DEL “10” – Graziani, da vero numero 10, è uno spettacolo. E non solo al servizio: basti pensare che nel terzo atto confeziona 7 punti, frutto di 6 attacchi vincenti su 8 (75 per cento), a cui aggiunge pure un muro. Non basterà per sfilare il set a Grottazzolina (21-25), ma il pubblico della Spes Arena apprezza ugualmente. Come apprezza lo sforzo finale dei rinoceronti, costretti a cedere ai marchigiani anche il quarto e definitivo parziale. 

IL VERBO DI POLETTO – «Abbiamo affrontato un avversario molto strutturato – argomenta coach Diego Poletto – con un sistema di gioco di altissimo livello. Non è semplice affrontare un palleggiatore come Marchiani: uno che fa viaggiare la palla a velocità davvero elevate. Ad ogni modo, per quasi trequarti di gara siamo riusciti a offrire una prestazione più che degna. C’è solo un pizzico di rammarico per il terzo set, anche se questa prova non mi fa pensare a un passo indietro. Sì, sarebbe stato un sogno portare a casa un punto. Il risultato, però, è giusto: Grottazzolina ha meriti non da poco».

 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-VIDEX GROTTAZZOLINA 1-3

PARZIALI: 18-25, 25-23, 21-25, 17-25. 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 5, De Santis 9, Graziani 16, Ostuzzi 7,  Piazzetta 3, Mozzato 9; Martinez (L), Della Vecchia, Milani 1, Gionchetti, Paganin 2. N.e. Pierobon, Guolla (L). Allenatore: D. Poletto. 

VIDEX GROTTAZZOLINA: Cubito 5, Vecchi 27, Focosi 8, Cascio 12, Mandolini 14, Marchiani 2; Romiti (L), Lanciani. N.e. Pison, Nielsen, Perini, Mercuri (L). Allenatore: M. Ortenzi. 

ARBITRI: Maurina Sessolo di Fontanelle e Ruggero Lorenzin di Dueville.

NOTE. Spettatori 200. Durata set 22’, 27’, 22’, 21’; totale 1h32’. Belluno: battute sbagliate 22, vincenti 2, muri 12. Grottazzolina: b.s. 17, v. 5, m. 16.