Venerdì 8 gennaio 2021
SuperLega Credem Banca: nel weekend la 7a di ritorno
Serie A2 Credem Banca: in arrivo la 2a di ritorno
Serie A3 Credem Banca: al via il girone di ritorno
Provvedimenti disciplinari

SuperLega Credem Banca
7a giornata di ritorno: Piacenza – Vibo al sabato con diretta RAI Sport. Domenica telecamere RAI alla BLM Group Arena per la sfida Trento – Monza. Lube a Milano alle 19.30. Posticipata alle 20.30 la trasferta di Perugia a Ravenna

Ora che è nota la griglia di Del Monte® Coppa Italia grazie al completamento del girone di andata, La SuperLega Credem Banca guarda avanti con la 7a giornata di ritorno, turno in programma il 9 e 10 gennaio. In campo dieci squadre perché Modena – Padova (3-0) è andata in scena a novembre.

Rientrata dalle Marche, dove nel recupero infrasettimanale, con soli dieci effettivi disponibili, si è arresa 3-1 nel quartier generale della Lube, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è chiamata a un’impresa. Nell’anticipo di sabato alle 18.30 il team emiliano accoglie al PalaBanca (tornato agibile dopo la riparazione della copertura) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Una sfida chiave per entrambe le squadre. Gli ospiti hanno cancellato la macchia dello stop a Verona con una vittoria piena in casa con Ravenna e al quarto incrocio con gli emiliani sognano di rompere il tabù che li vede sempre perdenti al cospetto dalla Gas Sales Bluenergy. Tra i padroni di casa militano 4 ex tesserati di Vibo, tra cui Antonov al momento indisponibile.

In campo la decima forza della SuperLega Credem Banca contro la capolista della Regular Season, in un match posticipato alle 20.30 poiché il Pala De Andrè è diventato sede di somministrazione vaccini durante il giorno. La Consar Ravenna, rammaricata per la sconfitta in 4 set all’Arena di Monza nel recupero della 9a giornata di andata, frutto di una reazione tardiva a detta dei protagonisti, torna in scena al Pala De Andrè per la sfida con la Sir Safety Conad Perugia, leader della classifica che rischia di pagare caro lo scivolone interno con Trento, visto che la Lube, prima inseguitrice nel ranking, si sta rifacendo pericolosamente. Contro i ragazzi di Bonitta, Leon può siglare i 10 punti che lo separano dai 1500 in carriera.

In cerca dei primi punti nel girone di ritorno e reduce dallo stop del 6° turno di ritorno a Monza, alle 17.00 di domenica la Top Volley Cisterna cerca di invertire la rotta nel proprio Palasport contro la NBV Verona, formazione in salute che ha raccolto 6 punti negli ultimi due turni del girone di ritorno, superando prima Vibo, poi Milano. I precedenti sorridono agli scaligeri, avanti per 24 vittorie a 10. Gli ospiti ritrovano da avversari gli ex Randazzo e Sottile, mentre Peslac lo scorso anno militava a Cisterna. Tra i padroni di casa Sabbi è caccia di un record personale (16 attacchi vincenti ai 3000 in carriera).

Momento d’oro per l’Itas Trentino, che continua a inanellare vittorie, anche negli scontri diretti, e a mettere da parte punti scalando la classifica. Decisivo il successo netto nel recupero della 10a giornata di andata contro Milano, valso il terzo posto nella griglia dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Alla BLM Group Arena si presenta una Vero Volley Monza in stato di grazia con 7 vittorie consecutive, l’ultima centrata in casa per 3-1 con Ravenna nel recupero della 9a di andata. Risultato che ha permesso al Club brianzolo di soffiare a Milano il quinto posto nella griglia di Coppa Italia evitando così proprio la trasferta nei Quarti con l’Itas, rivale battuta solo 2 volte su 17 tentativi. Galassi e Lanza tornano a Trento da rivali. Kooy è a 12 attacchi dai 1000.

Reduce dagli stop ravvicinati a Verona e a Trento, l’Allianz Milano è in cerca di riscatto tra le mura amiche della Allianz Cloud, ma in Lombardia arrivano i Campioni del mondo della Cucine Lube Civitanova, che hanno fatto irruzione nel 2021 con 6 punti incamerati in due gare, alla Kioene Arena contro Padova e all’Eurosuole Forum nel recupero di martedì con Piacenza. Meneghini e marchigiani si sono incontrati 13 volte e il sestetto lombardo è riuscito a imporsi in 2 occasioni. In classifica la Lube è seconda con 19 punti in più dell’Allianz, che però ha giocato due gare in meno dei biancorossi. Tra i giocatori, l’unico ex è il libero Pesaresi, che vanta trascorsi con i cucinieri, così come il secondo allenatore Camperi, per un biennio a Civitanova da vice.

7a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 9 gennaio 2021, ore 18.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Piana-Goitre) Terzo arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Mutti Segnapunti: Salvati

Domenica 10 gennaio 2021, ore 17.00
Top Volley Cisterna – NBV Verona
Diretta Eleven Sports
(Saltalippi-Santi) Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Restaino

Domenica 10 gennaio 2021, ore 18.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Canessa-Pozzato) Terzo arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Gioia Segnapunti: Rizzardo

Domenica 10 gennaio 2021, ore 19.30
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
(Cappello-Tanasi) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Fumagalli Segnapunti: Zuccotti

Domenica 10 gennaio 2021, ore 20.30
Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Eleven Sports
(Frapiccini-Mattei) Terzo arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Ravaioli

Giocata il 14 novembre 2020
Leo Shoes Modena – Kioene Padova 3-0

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 43 (17 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 39 (16), Itas Trentino 33 (16), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 31 (16), Vero Volley Monza 26 (15), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (16), Leo Shoes Modena 23 (16), Allianz Milano 20 (14), NBV Verona 19 (16), Consar Ravenna 13 (16), Kioene Padova 12 (17), Top Volley Cisterna 5 (17)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

PRECEDENTI: 3 (3 successi Piacenza, nessun successo Vibo Valentia)
EX: Oleg Antonov (indisponibile) a Vibo Valentia nel 2017/18, Michele Baranowicz a Vibo Valentia nel 2019/20, Fabio Fanuli a Vibo Valentia nel biennio 2010-2011, Marco Izzo a Vibo Valentia nel biennio 2016-2017
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Trevor Clevenot – 1 ace ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Aboubacar Drame Neto – 14 punti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
In carriera: Michele Baranowicz – 13 punti ai 700, Davide Candellaro – 13 punti ai 2000, Trevor Clevenot – 25 punti ai 1700 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Trevor Clevenot (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Diciamo che abbiamo trascorso un po’ di tempo senza scendere in campo in una gara ufficiale, abbiamo lavorato in palestra dopo aver vissuto i nostri problemi con il Covid. Quella con Civitanova è stata una partita interessante dove abbiamo cercato il ritmo gara che mancava da un po’. Ovviamente abbiamo ancora diversi aspetti su cui lavorare e spingere per crescere sempre di più. Sabato affrontiamo Vibo Valentia: sono una bella squadra che sente la pallavolo, difende tanto e fa giocare i suoi avversari ma è capace di metterli sempre in difficoltà. È una squadra tosta che gioca davvero bene insieme, ma noi faremo del nostro meglio per proseguire verso i nostri obiettivi”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Andremo a Piacenza con l’intento di giocarcela sfruttando tutte le nostre potenzialità. Si prospetta una partita difficile, come tutte quelle che dovremo affrontare da qui in avanti. Vedremo quale sarà il verdetto sul campo. Per noi conta molto non aver rimpianti a fine gara. Vista la situazione da cui proviene Piacenza, rimasta ferma a causa del Covid, non abbiamo le idee molto chiare su che avversario ci troveremo difronte. Nel preparare l’incontro, infatti, siamo molto concentrati sul nostro gioco. Vogliamo disputare una partita migliore rispetto all’andata, di più sostanza. In quell’occasione ci hanno messo sotto con le loro grandi qualità in attacco ed in battuta che d’altronde sono i loro punti di forza. Hanno attaccanti molto esperti come che all’andata fecero la differenza”.

Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia

 

PRECEDENTI: 22 (3 successi Ravenna, 19 successi Perugia)
EX: Fabio Ricci a Ravenna dal 2011/12 al 2016/17, Roberto Russo a Ravenna nel 2018/19, Thijs Ter Horst a Ravenna nel 2019/20, Sharone Vernon-Evans a Ravenna nel 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Roberto Russo – 10 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Aleks Grozdanov – 3 muri vincenti ai 100, Stefano Mengozzi – 1 punto ai 2600, Paolo Zonca – 3 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna), Wilfredo Leon Venero – 10 punti ai 1500, Thijs Ter Horst – 18 punti ai 1300 (Sir Safety Conad Perugia)

Brandon Koppers (Consar Ravenna): “Perugia è una squadra straordinaria con giocatori fortissimi e guidata da un allenatore molto valido, ma ogni tanto succede che un certo giorno anche una squadra molto forte possa essere battuta. Speriamo che questo giorno possa essere domenica. Dovremo essere dei leoni, giocare al meglio delle nostre possibilità e trasferire sul campo quello spirito di gruppo che abbiamo. Mi trovo molto bene in questo gruppo: è uno dei più stretti e coesi fra tutti quelli di cui ho fatto parte”.
Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Il nostro obiettivo domenica è quello di riscattare la sconfitta con Trento e riprendere la marcia in classifica. Ci aspetta un finale di Regular Season molto intenso nel quale avremo tante partite importanti ravvicinate e nel quale vogliamo difendere il primo posto. Sappiamo che domenica affronteremo un avversario molto pericoloso. Ravenna è una squadra ben allenata, che gioca bene e molto giovane, quindi assai insidiosa se riesce ad esaltarsi. Hanno giocatori in rosa dal grande futuro e tecnicamente capaci di variare molto i colpi sia in attacco che al servizio. Non inganni la classifica, sarà un match duro che però dobbiamo portare a casa per continuare nel nostro percorso”.

Top Volley Cisterna – NBV Verona

 

PRECEDENTI: 34 (10 successi Cisterna, 24 successi Verona)
EX: Luigi Randazzo a Verona nel 2016/17, Daniele Sottile a Verona dal 2007/08 al 2009/10, Milan Peslac a Cisterna (Latina) nel 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oreste Cavuto – 3 ace ai 100, Luigi Randazzo – 4 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna)
In carriera: Giulio Sabbi – 16 attacchi vincenti ai 3000 (Top Volley Cisterna), Edoardo Caneschi – 3 punti ai 700, 4 muri vincenti ai 200, Matey Kaziyski – 23 punti ai 4400 (NBV Verona)

Oreste Cavuto (Top Volley Cisterna): “Sul periodo che stiamo attraversando è stato già detto abbastanza, quindi mi piacerebbe che ci concentrassimo sul nostro avversario di domenica che sarà Verona. Una partita che deve essere affrontata con la giusta mentalità e con la fame della vittoria che manca davvero da tanto”.
Radostin Stoytchev (allenatore NBV Verona): “La settimana di preparazione non è stata facile, nei primi giorni abbiamo avuto qualche problema, ma poi bene o male le cose si sono sistemate. Ci manca ancora qualcosa per essere al massimo, ma sono fiducioso. Cisterna è una squadra che è partita con grandi ambizioni e sono convinto che la classifica attuale non rappresenti il loro vero valore. Nella gara d’andata abbiamo conquistato la vittoria con grande fatica e mi spiace dire che non siamo la squadra favorita per questa sfida. Hanno diverse soluzioni per poterci sorprendere, con tante variazioni del sestetto quindi una grande difficoltà per noi sarà prevedere il loro schema di gioco; poi sono molto solidi a muro con due centrali di valore, senza dimenticare Sottile, una certezza al palleggio. Ma la cosa fondamentale sarà rimanere concentrati sulla nostra gestione, sia sul piano tecnico che psicologico perché noi saremo l’ago della bilancia”.

Itas Trentino – Vero Volley Monza

 

PRECEDENTI: 17 (15 successi Trento, 2 successi Monza)
EX: Gianluca Galassi a Trento nel 2014/15, Filippo Lanza a Trento dal 2011/12 al 2017/18
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Andrea Argenta – 11 punti ai 1500 (Itas Trentino), Filippo Lanza – 13 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza)
In carriera: Nimir Abdel-Aziz – 13 punti ai 1800, Andrea Argenta – 7 punti ai 1600, Dick Kooy – 19 punti ai 1200, – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Trentino), Donovan Dzavoronok – 2 punti ai 1600 (Vero Volley Monza)

Dick Kooy (Itas Trentino): “La striscia di undici vittorie consecutive realizzata negli ultimi quaranta giorni ci fa ovviamente piacere e dimostra quanto questo gruppo sia competitivo, ma non vogliamo fermarci proprio ora. Contro Monza ci attende un altro banco di prova importante e vogliamo continuare a vincere per proseguire la risalita in classifica. Necessitiamo quindi dei tre punti in palio e faremo di tutto per ottenerli”.
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Noi pensiamo una gara alla volta. La prossima sarà difficilissima: la più difficile dell’ultimo periodo. Però potremo affrontarla un po’ più a cuor leggero ed essere sereni nel giocare contro Trento. Al di là degli aspetti tecnici, al momento valutabili fino ad un certo punto visto che stiamo ancora riassorbendo gli acciacchi post Covid, la forza di questo gruppo è che in campo dà sempre il massimo e non si arrende mai. Trento? In questo periodo sono illegali, hanno raggiunto un livello pazzesco. Sono la squadra al top della SuperLega. Noi dovremo dare il massimo, consapevoli che al momento possiamo avere dei limiti. A volte, però, avere questa consapevolezza è più importante che essere forti”.

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

 

PRECEDENTI: 13 (2 successi Milano, 11 successi Civitanova)
EX: Nicola Pesaresi alla Lube nel 2016/17
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stephen Timothy Maar – 4 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano), Simone Anzani – muri vincenti ai 500, Robertlandy Simon – 22 punti ai 1000, – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova)
In carriera: Jan Kozamernik – 7 punti ai 600, Matteo Piano – 15 attacchi vincenti ai 1000 (Allianz Milano), Yoandy Leal – 4 ace ai 100, 1 muro vincente ai 100 (Cucine Lube Civitanova)

Stephen Maar (Allianz Milano): “Domenica ci aspetta un’altra grande sfida con Civitanova: conosciamo tutti la forza della Lube, è una squadra molto forte. Come Trento, anche i loro punti di forza sono il servizio ed il muro, oltre che l’attacco. In questi giorni abbiamo lavorato e lavoreremo tanto sulla nostra ricezione, sul nostro attacco e sul nostro approccio alla partita. Ognuno di noi dovrà mettersi al servizio della squadra e dare il suo contributo: anche io ho bisogno di cambiare un po’ la mia mentalità per recuperare energia e per fare meglio per la squadra per andare avanti”.
Kamil Rychlicki (Cucine Lube Civitanova): “Abbiamo iniziato bene il 2021 e vogliamo continuare su questa strada, ma ci attendono tanti impegni e dovremo restare concentrati. A Milano sarà dura perché l’Allianz vuole risalire la classifica e farà di tutto per fermarci. Non potremo fare affidamento sui loro errori, ma dovremo essere noi a giocare forte, consapevoli di avere di fronte un buon collettivo con un tecnico esperto”.

Serie A2 Credem Banca
2a giornata di ritorno: sabato Siena ospita Cuneo. Domenica le altre gare: alle 15.15 in campo Lagonegro – Brescia, alle 17.00 Taranto – Cantù e alle 18.00 Bergamo New Mater.
Anticipo 7a giornata di ritorno: Mondovì ospita Reggio Emilia domenica alle 19.00

 

Nel fine settimana del 9 e 10 gennaio va in scena la 2a giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca. A dominare la classifica al momento è Bergamo. Gli orobici, ancora imbattuti, hanno staccato tutte le rivali e sono in fuga solitaria.

Caduta in casa a sorpresa con Cantù martedì nel recupero della 1a giornata di andata, l’Emma Villas Aubay Siena resta al PalaEstra per l’anticipo di sabato e vuole rifarsi. Sul fronte opposto c’è la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che si è imposta nell’unico precedente, all’andata in Piemonte, ma è reduce dallo stop casalingo con Bergamo. In Toscana tornano due ex da rivali, i palleggiatori Pistolesi e Gonzi. In Regular Season, tra i toscani Barone è a 2 attacchi vincenti dai 1000, tra i piemontesi Galaverna è a 5 punti dai 1000.

Dopo il kappaò sul proprio campo con Taranto e il rinvio della trasferta a S. Croce, la Cave del Sole Geomedical Lagonegro e l’ex del match Bellucci tornano tra le mura amiche domenica alle 15.15 a caccia della seconda vittoria stagionale. Dall’altra parte della rete c’è la Gruppo Consoli Centrale del Latte, bestia nera dei lucani, visto che li ha battuti 8 volte in 9 gare, reduce dallo scontro vittorioso con Taranto nella prima gara dell’anno.

La Prisma Taranto, con Presta a 9 punti dai 1000, è reduce dal successo nel recupero della 4a di andata con Mondovì e ospita il redivivo Pool Libertas Cantù, che dopo la débâcle in casa con Siena nella 1a di ritorno si è riscattato a tempo record espugnando 3-2 il quartier generale dell’Emma Villas nel secondo faccia a faccia ravvicinato, il recupero della 1a di andata. L’unico precedente contro la Prisma risale al girone di andata, con successo tarantino. Lo schiacciatore Cominetti vanta un passato da bandiera a Cantù fino allo scorso anno.

Protagonista di un Campionato da 10 in pagella, come le vittorie centrate in altrettante gare, l’Agnelli Tipiesse Bergamo sta dominando la Regular Season e ha iniziato il girone di ritorno con l’ennesima impresa, il 3-0 firmato nello scontro di vertice a Cuneo. Al PalaPozzoni di Cisano Bergamasco arriva la BCC Castellana Grotte, che finora ha vinto solo 4 delle 11 sfide con gli orobici, ma viene dal successo netto contro Mondovì. Tornano in Lombardia da avversari tre ex: Erati, Garnica e Zonta. Record vicini in Regular Season: nelle fila di Bergamo Santangelo è a 19 attacchi punto dai 1500, nella New Mater Patriarca è a 13 attacchi vincenti dai 1500.

Domenica, alle 19.00, si gioca un anticipo della 7a giornata di ritorno. Match tra Synergy Mondovì e Conad Reggio Emilia, concordato visto che entrambe le squadre hanno visto rinviare le proprie partite del 1° turno di ritorno causa problemi di Covid delle avversarie I monregalesi sono reduci dalla sconfitta interna nel derby con Cuneo e dalle trasferte negative a Castellana Grotte e a Taranto, mentre Reggio, dopo lo stop in casa con Bergamo, è rimasta ai box per il rinvio della trasferta a Ortona. Negli scontri diretti la Conad ha la testa avanti (6-5). Un ex per parte nei roster, Paoletti e Loglisci. Sesto è a 2 muri dai 400 in Regular Season.

2a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Sabato 9 gennaio 2021, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
(Rolla-Fontini)
Addetto al Video Check: Panaiia Segnapunti: Pinto

Domenica 10 gennaio 2021, ore 15.15
Cave del Sole Geomedical Lagonegro – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
(Morgillo-Talento)
Addetto al Video Check: Papapietro Segnapunti: Petrozza

Domenica 10 gennaio 2021, ore 17.00
Prisma Taranto – Pool Libertas Cantù
Diretta YouTube
(Palumbo-Gaetano)
Addetto al Video Check: Curci Segnapunti: Bianchi

Domenica 10 gennaio 2021, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube
(Piperata-Giglio)
Addetto al Video Check: Grassi Segnapunti: Locatelli

Rinviate a data da destinarsi
Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce
Synergy Mondovì – Sieco Service Ortona

Anticipo 7a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Domenica 10, gennaio 2021, ore 19.00
Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia
Diretta YouTube
(Prati-Clemente)
Addetto al Video Check: Martinelli Segnapunti: Aimale

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 29 (10 gare giocate), Prisma Taranto 24 (11), BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 21 (11), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 20 (12), Sieco Service Ortona 19 (10), Kemas Lamipel Santa Croce 14 (8), Conad Reggio Emilia 14 (10), Emma Villas Aubay Siena 12 (10), BCC Castellana Grotte 10 (8), Pool Libertas Cantù 9 (11), Synergy Mondovì 8 (11), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3 (10)

Serie A3 Credem Banca
1a giornata di ritorno: nel Girone Bianco sabato anticipano Bolzano e Prata. Domenica c’è il derby Motta – S. Donà

Il Blu in campo domenica: Modica – Videx e Galatina – Palmi al via. A seguire Aci Castello – Lecce. Poi Sabaudia – Tuscania e Aversa – Roma

Giro di boa in Serie A3 Credem Banca, si apre il girone di ritorno nel weekend del 9 e 10 gennaio. In settimana, intanto, sono andati in scena i recuperi: due del Girone Bianco, Montecchio – Bolzano (3-1) e Torino – Motta (2-3), e due del Girone Blu, Modica – Ottaviano (3-1) e Palmi – Sabaudia (2-3).

Girone Bianco
Fischio d’inizio del week end sabato 9 gennaio al PalaValier (ore 18.00) per Mosca Bruno BolzanoTinet Prata di Pordenone. Gli altri match sono in programma domenica 10 gennaio. Alle 18.00 la Gamma Chimica Brugherio ospita la Vigilar Fano. La giornata si chiude alle 19.00 con due posticipi: al PalaGrassato va in scena il derby veneto tra HRK Motta di Livenza e Volley Team San Donà di Piave, mentre nelle Marche la Med Store Macerata se la vede con la seconda forza in classifica, la Sa.Ma. Porto Maggiore. Rinviate a data da destinarsi Sol Lucernari Montecchio MaggioreUniTrento e Biscottificio Marini Delta Po Porto ViroViViBanca Torino.

Girone Blu
Squadre in campo domenica 10 gennaio. Giornata al via con due match alle 16.00: Avimecc ModicaVidex Grottazzolina ed Efficienza Energia Galatina Pallavolo Franco Tigano Palmi. Alle 17.00 la Sistemia LCT Aci Castello cerca gloria contro l’Aurispa Libellula Lecce. Il turno si completa alle 18.00: la Gestioni&Soluzioni Sabaudia accoglie un cliente ostico come la Maury’s Com Cavi Tuscania, la Normanna Aversa Academy attende la SMI Roma, mentre la Falù Ottaviano gioca in casa contro l’Abba Pineto.

1a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 9 gennaio 2021, ore 18.00
Mosca Bruno Bolzano – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Legavolley.tv
(Nava-Marconi)
Addetto al Video Check: Mischi Segnapunti: Tomasi

Domenica 10 gennaio 2021, ore 18.00
Gamma Chimica Brugherio – Vigilar Fano
Diretta Legavolley.tv
(Pristerà-Pozzi)
Addetto al Video Check: Caporotundo Segnapunti: Gibertini

Domenica 10 gennaio 2021, ore 19.00
HRK Motta di Livenza – Volley Team San Donà
Diretta Legavolley.tv
(Mesiano-Pernpruner)
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Boscariol

Med Store Macerata – Sa.Ma. Portomaggiore
Diretta Legavolley.tv
(Brunelli-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Mochi

Rinviata a data da destinarsi
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – ViViBanca Torino
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – UniTrento

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 27 (10 gare giocate), Sa.Ma. Portomaggiore 21 (10), Tinet Prata di Pordenone 20 (11), Sol Lucernari Montecchio Maggiore 20 (11), HRK Motta di Livenza 19 (9), Vigilar Fano 17 (8), Gamma Chimica Brugherio 14 (9), ViViBanca Torino 12 (11), Med Store Macerata 8 (8), UniTrento 7 (9), Mosca Bruno Bolzano 5 (9), Volley Team San Donà di Piave 1 (9)

1a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 10 gennaio 2021, ore 16.00
Avimecc Modica – Videx Grottazzolina
Diretta Legavolley.tv
(Cavalieri-Scarfò)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Grasso

Efficienza Energia Galatina – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Diretta Legavolley.tv
(Pasciari-Capolongo)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Cavalera

Domenica 10 gennaio 2021, ore 17.00
Sistemia LCT Aci Castello – Aurispa Libellula Lecce
Diretta Legavolley.tv
(Giorgianni-De Sensi)
Addetto al Video Check: Spartà Segnapunti: Ricceri

Domenica 10 gennaio 2021, ore 18.00
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta Legavolley.tv
(Toni-Somansino)
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Scudiero

Normanna Aversa Academy – SMI Roma
Diretta Legavolley.tv
(De Simeis-Chiriatti)
Addetto al Video Check: Tartaglione Segnapunti: Grieco

Falù Ottaviano – Abba Pineto
Diretta Legavolley.tv
(Salvati-Carcione)
Addetto al Video Check: Arienzo Segnapunti: Moscariello

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Efficienza Energia Galatina 28 (11 gare giocate), Maury’s Com Cavi Tuscania 25 (11), Videx Grottazzolina 23 (11), Abba Pineto 23 (11), Avimecc Modica 22 (11), Gestioni&Soluzioni Sabaudia 17 (11), SMI Roma 13 (11), Falù Ottaviano 13 (11), Normanna Aversa Academy 11 (11), Aurispa Libellula Lecce 10 (10), Pallavolo Franco Tigano Palmi 7 (10), Sistemia LCT Aci Castello 3 (11)

Programma media
Volley in TV e radio

7a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Diretta RAI Sport , diretta streaming su raiplay.it
Sabato 9 gennaio 2021
Ore 18.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

DirettaRAI Sport, diretta streaming su raiplay.it
Domenica 10 gennaio 2021
Ore 18.00
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Eleven Sports
Domenica 10 gennaio 2021
Ore 17.00
Top Volley Cisterna – NBV Verona
Ore 19.30
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Ore 20.30
Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
2a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Diretta TouTube
Sabato 9 gennaio 2021
Ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – BAM Acqua San Bernardo Cuneo

Domenica 10 gennaio 2021
Ore 15.15
Cave Del Sole Geomedical Lagonegro – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Ore 17.00
Prisma Taranto – Pool Libertas Cantù
Ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte

7a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Ore 19.00
Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia

1a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca
Diretta Legavolley.tv
Sabato 9 gennaio 2021
Ore 18.00
Mosca Bruno Bolzano – Tinet Prata di Pordenone

Domenica 10 gennaio 2021
Ore 16.00
Avimecc Modica – Videx Grottazzolina
Efficinza Energia Galatina – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Ore 17.00
Sistemia LCT Aci Castello – Aurispa Libellula Lecce
Ore 18.00
Gamma Chimica Brugherio – Vigilar Fano
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Maury’s Com Cavi Tuscania
Normanna Aversa Academy – SMI Roma
Falù Ottaviano – Abba Pieneto
Ore 19.00
HRK Motta di Livenza – Volley Team San Donà di Piave
Med Store Macerata – Sa. Ma Portomaggiore

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 10 gennaio, il 76° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Luca Bindi darà costanti aggiornamenti sulla gara Itas Trentino – Vero Volley Monza a partire dalle 18.00.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento della sfida Itas Trentino – Vero Volley Monza di domenica 10 gennaio 2021.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 7a giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
Ogni domenica sera, alle 21.30, sarà possibile seguire “After Hours – la SuperLega di notte”, il nuovo progetto video di Andrea Zorzi con Andrea Brogioni, in diretta sui canali social della Lega Pallavolo Serie A (Facebook e YouTube).
Durante la trasmissione, oltre a parlare del turno di campionato appena concluso, ci saranno numerosi interventi dei protagonisti della 7a giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca e rubriche di approfondimento sul mondo del volley.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

Provvedimenti disciplinari
Gare di Campionato di Serie A Credem Banca dal 4 al 7 gennaio 2021

 

A CARICO TESSERATI
Ammoniti
Alessio Alberini (HRK Motta di Livenza)

A CARICO SODALIZI
Franco Tigano Palmi – Richiamo per insufficiente numero addetti al servizio asciugatura e raccattapalle.

OMOLOGHE
Gara di Serie A2 del 3 gennaio 2021
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto

Il Giudice Sportivo Nazionale, esaminati gli atti ufficiali di gara, letto l’esposto presentato dalla Società Prisma Taranto e la successiva istanza inoltrata dalla Atlantide Pallavolo Brescia (Gruppo Consoli Centrale del Latte), premesso che la Società Prisma Taranto ha chiesto a questo Giudice che la gara in epigrafe non venisse omologata perché, per effetto di un provvedimento abnorme (cartellino rosso), assunto in violazione del regolamento Video-check da parte del primo arbitro, l’incontro non poteva considerarsi correttamente concluso e quindi doveva disporsi la ripetizione dello stesso.
Disposta la sospensione dell’omologa ai sensi dell’art.26 Reg. Giurisdizionale ed ottenute le necessarie informazioni da utilizzare ai fini istruttori, questo Giudice osserva espletata ogni attività istruttoria finalizzata all’approfondimento del referto e del rapporto arbitrale, ritiene opportune alcune considerazioni di diritto, da riferirsi alla iniziativa della Società Prisma Taranto.
La procedura attivata mediante l’esposto appare del tutto irrituale perché in contrasto con i mezzi di contestazione e impugnazione previsti inderogabilmente dal Reg. Giurisdizionale.
Anche volendolo considerare di fatto e più propriamente una “istanza “in base al principio di conservazione degli atti, previsto dal più ampio ordinamento giuridico, l’esposto al vaglio di questo Giudice non risulta correttamente presentato perché non preceduto dal preannuncio, dalla successiva conferma e dal pagamento della prescritta tassa.
Questi rilievi hanno carattere dirimente rispetto all’esame di merito, comunque da non condividere, perché l’esposto descriverebbe un errore tecnico (art.37 comma 8, Reg.Gare), notoriamente sottratto al sindacato di questo Giudice.

Per tutti i precedenti rilievi questo Giudice dichiara inammissibile e improcedibile l’iniziativa della Società Prisma Taranto e delibera di omologare la gara Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto con il risultato conseguito sul campo 3-2 (25-18; 17-25; 25-22; 17-25; 24-22), mandando all’Ufficio Campionati Lega e Ufficio Campionati Fipav per gli incombenti di sua competenza.