Taranto – Brescia, la Serie di Finale che vale la SuperLega

Martedì 11 maggio 2021
Play Off A2 Credem Banca: domani in campo Taranto e Brescia per Gara 1 di Finale

Play Off A2 Credem Banca
Finale Gara 1: mercoledì 12 maggio alle 18.00 si apre la sfida tra Taranto e Brescia per la promozione in SuperLega

Si apre mercoledì 12 maggio (ore 18.00) la serie di Finale Promozione dei Play Off A2 Credem Banca. La sfida al meglio delle cinque partite tra la matricola Prisma Taranto e l’outsider Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia spalancherà le porte dell’Olimpo del volley per la vincitrice della contesa. Il team pugliese, che ha già vinto due volte la Serie A2 (nel 2000 e nel 2006) e giocherebbe l’eventuale Gara 5 tra le mura amiche, ha chiuso la Regular Season al secondo posto per poi eliminare da imbattuto Cantù nei Quarti e Cuneo in Semifinale. I tucani hanno terminato la prima fase in decima posizione, ma hanno saputo cambiare marcia negli scontri diretti a partire dagli Ottavi, turno della doppia vittoria con Castellana Grotte. Le imprese più eclatanti sono arrivate nei Quarti, con l’impresa alla “bella” contro Bergamo, e in Semifinale, con la qualificazione in Gara 4 contro Siena. La storia dei faccia a faccia tra tarantini e bresciani è tutta da scrivere. Al momento il bilancio è di una vittoria a testa nei due precedenti. Tra i padroni di casa Parodi è a 4 punti dai 400 nei Play Off, tra gli ospiti Galliani, che è alla gara n. 300 in carriera, dista 24 lunghezze dai 2600 punti. Vicini a traguardi importanti anche Bisi (26 punti ai 2500) e Cisolla (27 punti agli 8000).

Gara 1 Finale Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 12 maggio 2021, ore 18.00
Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
Arbitri: Gasparro, Autuori

Video Check: Simone
Segnapunti: Corte

A questo link il tabellone Play Off Serie A2 Credem Banca
www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=834

PRECEDENTI: 2 (1 successo Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, 1 successo Prisma Taranto)
EX: nessuno
A CACCIA DI RECORD
In carriera tutte le competizioni: Andrea Galliani – 1 alle 300 partite giocate e 24 punti ai 2600 (Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia); Gabriele Di Martino – 16 punti agli 800 e 9 attacchi vincenti ai 500 (Prisma Taranto); Alberto Cisolla – 27 punti agli 8000 (Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia).

Tonio Bongiovanni (presidente Prisma Taranto): “Mi aspetto una prestazione coriacea e determinata da parte dei miei ragazzi: sono certo che scenderanno in campo con la stessa grinta delle precedenti sfide contro Cantù e Cuneo. Sarà una serie di finali molto intensa, dove i dettagli potranno determinare l’andamento degli incontri. Il traguardo della Finale Play Off è frutto del risultato dell’intera società: con la vice presidente Zelatore abbiamo lavorato duramente per arrivare all’ultimo atto di questa stagione, condizionata dall’emergenza sanitaria. Sono sicuro che la Prisma Taranto interpreterà al meglio queste gare, affrontando un avversario di grandissimo rispetto come Brescia. Sarebbe stato bello avere gli spalti del PalaMazzola gremiti in ogni ordine di posto”.
Roberto Zambonardi (allenatore Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia): “Ogni anno a Brescia proviamo a fare qualcosa di importante: la scorsa stagione abbiamo centrato la sfida per la Coppa Italia, ora abbiamo raggiunto un traguardo ancora più prestigioso. Siamo onorati di giocarci questa Finale per noi storica e lo faremo con gioia e onore, accettando qualsiasi risultato dal campo. Taranto è la pretendente più quotata già dallo scorso agosto, ha tanti elementi con grande esperienza di SuperLega tra le sue file. Le armi che abbiamo noi sono la tranquillità, la serenità e i nostri campioni: non solo Tiberti e Cisolla, ma tutto il gruppo di atleti che ha costruito questo percorso incredibile e che sta mostrando il proprio valore, tecnico e umano”.