Il centrale Gargiulo: “Affronteremo un’ottima squadra con molti giocatori di livello e che funziona bene come collettivo. Dovremo cercare di essere bravi noi a leggere bene la partita e dare il massimo fin da subito”.

Primo turno infrasettimanale del 77° Campionato di Superlega Credem Banca 2021-2022. La Tonno Callipo per l’occasione ritorna in casa domani 3 novembre (ore 20.30 – diretta RaiSport e volleyballworld.tv) per ospitare l’Allianz Milano dell’ex Chinenyeze.

Una gara che giunge propizia dopo la sconfitta di Modena per Saitta e compagni, desiderosi di riscattarsi dopo la buona prova offerta sabato scorso, non sugellata però da punti. Sarà la quarta giornata della A1 con cui inizierà un vero tour de force con un mese di novembre alquanto intasato di appuntamenti. Per la Tonno Callipo saranno sei gare in 25 giorni, con 4 gare in casa (Milano, Ravenna, Civitanova e Monza) e 2 trasferte (Cisterna e Verona). Da mercoledì sera dunque, l’obiettivo è quello di iniziare a rimpinguare la classifica che, al momento, recita tre punti in classifica ossia quelli ottenuti all’esordio a Taranto. Dopo sono arrivate le due sconfitte con Trentino e Modena. Stessi punti dell’avversario milanese di coach Piazza che, dopo il turno di riposo all’esordio, ha vinto al tie break nel derby con Monza alla seconda giornata quando, sotto 0-2, ha saputo prima pareggiare e poi superare i cugini lombardi al termine di un match ricco di pathos ed emozioni. Sabato scorso invece, sconfitta sempre al quinto set a Piacenza. Avanti nel primo set, ecco rimonta e sorpasso degli emiliani. Quindi Milano ristabilisce la parità nel quarto, ma cede al tie break con un tracollo (15-6). Un match che offre tanti spunti di rilievo, a partire dalla sfida tutta nipponica tra Nishida e Ishikawa, a che al di là delle individualità dovrà vedere la Callipo crescere a livello collettivo e di gioco per essere più concreti nei momenti topici del match, e poi dal punto di vista dell’intesa tra i reparti, come auspicato da coach Baldovin sabato scorso a fine gara.

Si ritornerà in un PalaMaiata colorato di giallorosso: porte aperte al pubblico per il 60% della capienza e tifosi giallorossi che non mancheranno di fare sentire calore e passione. Alla vigilia del match contro i meneghini, microfono a Giovanni Gargiulo centrale della Tonno Callipo lieta sorpresa sabato scorso a Modena, schierato fin dall’inizio da coach Baldovin ed autore di 7 punti: “Contro Milano sarà una gara importante, abbiamo cercato di lavorare al meglio in questi giorni di allenamento per non farci trovare impreparati. Affrontiamo un’ottima squadra con molti giocatori di livello e che funziona bene come collettivo. Dovremo cercare di essere bravi noi a leggere bene la partita e dare il massimo fin da subito. Quindi dobbiamo continuare a lavorare su alcuni meccanismi di squadra, ma il nostro coach saprà su cosa soffermarsi maggiormente. Riguardo alla sconfitta di Modena, c’è sicuramente rammarico: loro sono una delle squadre più forti del campionato, ma noi non siamo riusciti a metterci quel quid in più nei momenti cruciali”. Gargiulo chiude con un appello ai tifosi: “Li aspettiamo numerosi, abbiamo bisogno di loro e poter riavere il pubblico dal vivo è sempre un valore aggiunto quando si gioca in casa. Lo abbiamo già notato nella gara contro l’Itas per cui mi auguro di rivederli numerosi e calorosi come sempre”.

L’AVVERSARIO. Pochi ma mirati gli innesti nella nuova stagione per Milano: intanto al posto di Sbertoli, vice palleggiatore anche della Nazionale azzurra, è arrivata la promessa ventenne Porro da Modena, fresco vincitore del Mondiale Under 21 in Sardegna. Quindi ecco l’ex Chinenyeze un rinforzo di qualità al centro, e ancora la rivelazione Romanò in attacco, apprezzato agli Europei vinti la scorsa estate. Per chiudere con gli schiacciatori l’americano Jaeschke e lo svizzero Djokic a dar manforte all’opposto Patry, olimpionico a Tokyo con la sua Francia, riconfermato tra gli altri col capitano del Giappone, lo schiacciatore Ishikawa ed il libero Pesaresi, garanzia in seconda linea. Un’annata eccezionale quella passata per Milano soprattutto per la vittoria della CEV Challenge Cup ad Ankara (24 marzo 2021). Con diversi i titoli individuali: ad iniziare dal riconfermato coach Roberto Piazza votato nella stagione sportiva 2020/2021 come miglior allenatore della SuperLega; Yuri Romanò, neo-campione europeo con la Nazionale Italiana e asso nella manica per coach De Giorgi durante la finale con la Slovenia; il capitano Matteo Piano che ha vestito la maglia della Nazionale a Tokyo giocando così la sua seconda Olimpiade; Leandro Mosca, presente nel gruppo della Nazionale e eliminato solo da un brutto infortunio che gli ha negato la gioia della partecipazione agli Europei; i Campioni Olimpici Jean Patry, Barthèlèmy Chinenyeze medaglie d’oro a Tokio; Matteo Staforini per aver vestito la maglia della Nazionale U19.

PRECEDENTI: Le squadre si sono incrociate 11 volte. Si contano 7 vittorie di Milano e 4 di Vibo Valentia. L’anno scorso fu parità nei quattro scontri stagionali: Milano vinse il match degli ottavi di Coppa Italia disputato a settembre 2020 al PalaMaiata di Vibo, finito con il successo di Milano per 3-1 (14-25, 25-20, 15-25, 22-25). Oltre al play off per il 5° posto nella post-season, ultima gara della scorsa stagione, anch’essa terminata con la vittoria (0-3) di Milano. La Tonno Callipo invece vinse le due gare di campionato: 3-1 all’andata, da dove partì la grande cavalcata del roster di coach Baldovin; e 3-0 al ritorno trascinati dall’mvp Defalco.

ULTIMA VITTORIA DI MILANO A VIBO IN SUPERLEGA: Al di là dell’anzidetto exploit meneghino nella post-season l’anno scorso ad aprile, l’ultima vittoria in A1 di Milano in Calabria risale al 17 marzo 2019. Vibo-Milano 2-3, con ben 27 punti di Nimir per gli ospiti e 21 di Al Hachadadi per i calabresi.

ULTIMA VITTORIA DI VIBO IN CASA IN SUPERLEGA: Era il 14 gennaio scorso, e la gara valida per la terza di ritorno non si giocò nella data naturale a causa del Covid nella squadra lombarda. Il recupero andò in scena appunto a metà gennaio al PalaMaiata e la Callipo vinse 3-0 con parziali 25-21, 18-25, 25-22, 25-12, con ben 23 punti di Defalco mentre la Callipo veleggiava in quarta posizione con 35 punti.

PRECEDENTI: 11 (4 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 7 successi Allianz Milano)
EX: Luka Basic a Milano dal 2018/19 al 2020/21, Marco Rizzo a Milano nel 2014/15; Barthelemy Chinenyeze a Vibo Valentia nel biennio 2019/20 – 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: nessuno
In carriera: Fabio Bisi – 6 punti ai 2900, Davide Saitta – 1 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Matteo Maiocchi – 3 punti ai 400, Matteo Piano – 1 gara giocata alle 300, Jean Patry – 35 punti ai 900, Yuri Romanò – 20 attacchi vincenti ai 1500 (Allianz Milano)

 PROBABILI FORMAZIONI

TONNO CALLIPO CALABRIA VV: Saitta-Nishida, Candellaro-Flavio, Douglas-Borges, Rizzo (L). All. Baldovin
ALLIANZ MILANO:  Porro-Patry,  Chinenyeze- Piano, Ishikawa-Jaeschke, Pesaresi (L). All. Piazza

ARBITRI. Stefano Cesare e Stefano Caretti di Roma
Terzo arbitro: Gabriella Notaro di Lamezia Terme
Addetto al Video Check: Donato Raffaella
Segnapunti Referto Elettronico: Moscato Raffaele
Diretta Rai Sport e diretta streaming volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com