I monregalesi centrano la prima vittoria in tre set e il secondo successo di fila

 

Grazie ad un’ottima prestazione il Vbc Synergy Mondovì espugna il Pala San Filippo di Brescia in tre set (22-25, 23-25, 20-25) e centra la seconda vittoria consecutiva. Con questi tre punti i monregalesi salgano a quota 13, agganciando momentaneamente Castellana Grotte al nono posto e allontanando il duo in coda Cantù-Lagonegro. Per Borgogno e compagni è la prima vittoria in tre set della stagione, e arriva appena cinque giorni dopo il successo casalingo contro Siena.

In casa Brescia da segnalare l’assenza pesante di Cisolla, costretto in panchina da un problema al ginocchio: al suo posto in banda staffetta tra i giovani Bergoli in seconda linea e Tasholli davanti. Sarebbe riduttivo però ricondurre a questo il successo del Vbc Synergy, che ha approcciato la partita nel modo corretto, facendo meglio degli avversari in tutti i fondamentali: da segnalare sei aces e 9 muri per i biancoblù, con le prestazioni di sostanza di Marra al centro e di Paoletti e Borgogno, particolarmente ispirati in attacco, soprattutto nei momenti clou del match.

LA PARTITA. I monregalesi partono forte e sull’1-4 Zambonardi chiama il primo time-out. Galliani, Bisi e l’ex Esposito provano a riportare in scia i “tucani” ma l’ace di Ferrini fa ripartire gli ospiti, che poi allungano fino al 12-17 firmato da Paoletti. Seconda sospensione del gioco per la panchina locale, Brescia arriva fino al -2 ma i monregalesi riescono a mantenere gli avversari a distanza di sicurezza (20-23). L’errore in battuta di Esposito porta al set ball, Brescia ne annulla uno poi chiude Paoletti sul 22-25. Gran primo set per capitan Borgogno, con un ace, il 71% in ricezione e il 75% in attacco.

Mondovì spinge sull’acceleratore anche ad inizio seconda frazione: i bresciani devono inseguire (4-8 dopo una bella murata di Putini, 9-12 siglato da Marra). Bisi riporta in scia i suoi compagni (11-12), ma gli ospiti non si fanno agganciare: 11-14 di Borgogno e 12-16 sull’errore di Esposito. Zambonardi chiama a rapporto i suoi e Brescia accorcia, complice un bel pallonetto di Galliani e l’ace di Tiberti. Sul 18-20 si fa sentire il tecnico Barbiero e Paoletti mette a terra due palloni pesantissimi (19-22). I tucani non demordono (23-24 siglato in pipe da Galliani) ma una magia “di seconda” di Putini vale il raddoppio sul 23-25. Ancora da sottolineare il 100% in attacco di Borgogno, e i due muri di Putini.

Ad inizio terzo set il Vbc deve inseguire (5-2) e sul 9-5 Barbiero chiama il primo time-out. I monregalesi pian piano annullano il vantaggio locale e agganciano sul 10-10 con un ace di Borgogno. Il sorpasso arriva con Ferrini (11-12), ma Brescia contro-sorpassa con l’ace di Galliani (14-13). Lotta punto a punto, poi Paoletti mette a terra due palloni pesanti e il Vbc allunga fino al 16-19. Finale tutto monregalese: Bussolari, Paoletti e Ferrini non sbagliano più niente e i galletti vanno a chiudere 20-25.

LE PAROLE POST PARTITA. «È stata una bella partita – il commento del tecnico Mario Barbiero -, abbiamo vinto e soprattutto abbiamo messo in campo un ottimo atteggiamento. A loro mancava un giocatore importante, ma non era comunque facile, perché eravamo fuori casa e stavamo cercando continuità dopo l’ultima gara. Non era facile gestire la partita dal punto di vista emotivo, ma ho visto l’approccio giusto da parte della squadra. Tutti i giocatori sono da applaudire, hanno giocato la partita che avevamo preparato. Ci aspetta un calendario complicato ma abbiamo dimostrato di esserci anche noi».  

DOMENICA ARRIVA TARANTO. Domenica i monregalesi torneranno al PalaManera, dov’è attesa la Prisma Taranto, seconda in campionato. Sarà il “remake” della sfida andata in scena ad inizio anno: in Puglia i monregalesi non riuscirono a strappare set, ma giocarono alla pari per tutto l’incontro.

 

Brescia-Vbc Mondovì 0-3

(22-25, 23-25, 20-25)

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE: Tiberti 3, Bisi 17, Candeli 4, Esposito 6, Galliani 15, Bergoli 3, Franzoni (L), Tasholli 3, Crosatti, Cogliati. N.e.: Tonoli, Ghirardi, Orlando Boscardini. All.: Zambonardi.

SYNERGY: Putini 2, Paoletti 22, Marra 11, Bussolari 3, Borgogno 11, Ferrini 12, Pochini (L), Fenoglio, Milano. N.e.: Camperi, Bertano, Bosio. All.: Barbiero-Negro.

ARBITRI: Oranelli-Merli.

NOTE – Durata Set: 25’, 28’, 27’; tot: 80’.

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE: battute sbagliate 8, battute vincenti 3, ricezione 48% (prf. 23%), attacco 48%, muri 4.
SYNERGY: battute sbagliate 9, battute vincenti 6, ricezione 63% (prf. 25%), attacco 50%, muri 9.