La sessione regolare del campionato di pallavolo di serie A3 per Efficienza Energia percorre l’ultimo tratto, quello più difficoltoso legato ad una sommatoria di componenti interdipendenti tra loro.

Giocano infatti un ruolo importante non solo la posizione di classifica, ma anche il trend prestazionale degli avversari, il rendimento degli atleti commisurato allo stato di preparazione fisica, la variabile infortuni.

Insomma non si può dormire sugli allori e guardare dall’alto in basso gli inseguitori. Si, proprio loro, Grottazzolina, Pineto e Tuscania che, con alterne prestazioni, ora affiancano i salentini galatinesi o li tengono a distanza oppure, come domenica scorsa, spianano loro la strada al vertice. Complice la bravura degli avversari o i propri demeriti ecco Pineto crollare in casa per la seconda volta consecutiva per mano di Palmi oppure Grottazzolina arrendersi al tie break sul proprio terreno alla Normanna Aversa, mentre Tuscania viola il campo della Libellula Aurispa Lecce. E’ indubbio che la gara clou dell’ottava giornata di ritorno si giocherà nel Salento in casa Efficienza Energia. Ospite nel PalaIngrosso di Taviano, ad un inusuale orario d’inizio (ore 16.00), sarà un’Abba Pineto reduce da due sconfitte consecutive (Aversa e Palmi) costate ben cinque lunghezze nei confronti di Galatina e quattro nei riguardi di Grottazzolina.

Obiettivo degli abruzzesi è una netta inversione di tendenza per limare il gap con Efficienza Energia e soprattutto non farsi scavalcare, in prospettiva play off, dal Tuscania che affronta in casa un abbordabile Aci Castello. Vigilia di gara dunque in perfetto equilibrio per quanto riguarda le percentuali di vittoria accreditate ai due club. Il recupero completo dell’opposto Morelli e la carica agonistica con cui Partenio e compagni scenderanno in campo, quadrano il gruppo di mister Rosichini a cui risponderà il sestetto capitanato da Marco Lotito. C’è una leadership da mantenere, c’è la voglia di rivalersi dopo la sconfitta subita nel girone di andata, c’è la volontà di tenere la barra dritta e veleggiare in posizioni di preminenza. Non sarà facile: ma la sincronia dell’impianto di squadra dei blucelesti galatinesi è ben rodata e farà scattare come sempre l’orgoglio di rappresentare i colori sociali con prestazioni gratificanti.

Piero de lorentis

Area Comunicazioni

Efficienza Energia Galatina