Strappa un punto alla capolista la Cave del Sole Lagonegro che al PalaGrotte ha disputato un’ottima gara , tenendo testa e conducendo nel secondo e quarto parziale . Un’ottima prova da parte di Milan e compagni che per nulla intimoriti riescono più volte a tener testa ad una New Mater, non sempre in gara.

Primo Set vede un iniziale vantaggio da parte dei padroni di casa , poi Lagonegro trova il pareggio sul 6-6 e dopo una serie di scambi in parità è la New Mater a condurre e ad allungare con un servizio molto insidioso fino alla vittoria del primo set. Secondo più equilibrato Lagonegro entra in campo con maggior convinzione e per nulla demotivata dal primo parziale trova una reazione che gli consente di condurre il set dal 9-11 e tenere le distanze fino alla fine . Terzo set condotto da Castellana che dopo un primo 4-1 si fa raggiungere da Lagonegro sul 6-6 ma poi il set è a senso unico per i padroni di casa e man mano aumentano il vantaggio e chiudono il set. Quarto set con partenza bruciante : Lagonegro 1-6 e lucani sempre in gioco a condurre. Sul 12-21 subiscono l’attacco della Bcc che si avvicina fino al 24 pari ma Milan e compagni non si disuniscono e trovano la vittoria nel set. Tie break equilibrato la New Mater trova un vantaggio ma Di SIlvetre rimette i suoi in gara con due ace poi punto a punto fino alla vittoria finale con il solito opposto Theo che mette giù l’ultima palla.

CRONACA DEL MACTH

Mister Guilinelli schiera Izzo palleggiatore, Theo opposto, Tiozzo e Borgogno schiacciatori, Presta e Truocchio centrali, Toscani libero. Per Mister Barbiero c’è il solito sestetto con Argenta e Pistolesi, Mila e DI Silvestre, Bonola e Maziarz al centro Hoffer libero.

Inizia con il piede giusto la formazione di casa che si porta sul 5-2 ma viene raggiunta da Milan e compagni che trovano il pareggio sul sesto punto , proprio ad opera del capitano. Si procede punto a punto fin quando Castellana non mette nuovamente la testa avanti con due ace a firma di Borgogno e Mister Barbiero e costretto a chiamare il tempo. Continua la serie positiva dei pugliesi che trovano un altro ace con Izzo e toccano quota 18, mentre la Cave del Sole resta a 11.  Barbiero inserisce Armenante al posto di Di Silvestre ma la new Mater continua a trovare altri ace con il suo opposto e si porta sul 23-14 e con facilità trova anche la vittoria nel prima set.

Secondo set inizia con maggior equilibrio con la formazione di mister Barbiero che entra con più convinzione e trascinata dal suo capitano trova il + 3 (6-9) e Guilinelli si gioca la carta del time out. Mantengono le 3 distanze di distacco i lagonegresi che con Maziarz dal centro e percentuali migliori della ricezione e dell’attacco permettono alla Cave del Sole di non far cadere palle a terra nella priopria metà campo. Il muro biancorosso poi blocca per due volte consecutive gli attacchi dei martelli ed è 13-17, massimo vantaggio Lagonegro. Gulinelli chiama così i suoi ma Pistolesi è sempre bravo a smarcare i suoi e dal centro arriva il 16-19 con Bonola. Guadagna terreno la Bcc che si porta a -2 (19-21) e in invasione aerea consente ai pugliesi di avvicinarsi ancora ma non si fa intimidire Lagonegro che è brava nel finale a chiudere il set.

Terzo set ritrova la fiducia Castellana Grotte che con Presta e l’opposto Theo Lopez trova il vantaggio 4-1. La Cave del Sole rientra in gara e trova il vantaggio sul sesto punto ma la Bcc ritrova il vantaggio (9-6), poi mister Barbiero chiama il tempo ma Castellana trova un break sul (12-8). Theo e Presto continuano a metter giù palle pesanti e il vantaggio aumenta fino al +7 (18-11). Un distacco che permette a Borgogno e compagni di chiudere il set.

Quarto set Gulinelli sceglie di inserire Capelli al posto di Borgogno ad inizio set ma l’avvio di Lagonegro è fulminante 0-4 e Gulinelli chiama subito il tempo ma al rientro è sempre la Cave del Sole a fare il suo gioco : il muro ferma Lopez poi un ace di Maziarz sigla il +7(2-8), Argenta trova un mani out e una diagonale 3-10. Gulinelli rileva temporaneamente Izzo ed inserisce al palleggio Santanbrogio, ma sono sempre i lucani a condurre. Bonalo al muro sigla il 7-12 , dall’altra parte della rete il centrale Presta accorcia fino al -4 , ma è ancora il muro-punto biancorosso (10-15) ad impensierire Gulinelli che chiama il tempo nuovamente. Capitan Milan con un pallonetto trova il 11-17 poi Dì Silvestre ancora allunga 12-20 ma i lagonegresi poi subiscono il rientro in gara della New Mater che è protagonista di un break importate che li porta dal 13-21 al 17-21. Argenta toglie le castagne dal fuoco ed è 17-22 poi Di Silvestre si procura il primo set point , Lopez lo annulla prima e trova la parità Castellana sul 24-24 ma Lagonegro non si fa rimontare ancora e rimette tutto al tie break .

Tie Break che inizia in equilibrio , errori al servizio per entrambe poi Castellana Grotte trova il più 2 al cambio campo ma la Cave del Sole con due ace di Di Silvestre soprassa la New Mater 8-9. Dal 10 pari è punto a punto fino al 14-13 per la New Mater che poi con Theo Lopez in diagonale chiude una gara combattutissima al cospetto di una Cave del Sole coriacea che strappa un punto alla capolista.

New Mater Castellana Grotte: Fiore, Izzo 5, Tiozzo 14, Presta 10, Arienti, Toscani(L), De Santis, Lopes Theo 29, Santambrogio, Capelli 6, Borgogno 10, Truocchio 9. All Gulinelli

Cave del Sole Lagonegro :  Marini , Biasotto (L), Argenta 19 , El Moudden 1 , Hoffer (L), Zivoijnovic, Beghelli, Pistolesi 1, Di Silvestre 11, Bonola 12, Milan 13 , Maziarz 9, Armenante .  All. Barbiero

Castellana Grotte: 13 muri, 11 ace, 20 errori in battuta, 49% attacco , 60%(40%) Ricezione

Lagonegro : 12 muri, 3 Ace, 17 Errori in battuta, 46%Attacco, 47% (25%)Ricezione

Arbitri : De Simeis, Palumbo

25-15, 23-25, 25-16, 25-27, 15-13

22’,27’, 24’, 36’, 19’   tot 2h 08’