MONZA, 11 FEBBRAIO 2021 – A poche ore di distanza dalla preziosissima vittoria firmata contro Verona, fondamentale per blindare uno storico quarto posto nella regular season della SuperLega Credem Banca 2020-2021, all’Arena di Monza continua a riecheggiare l’eco dell’impresa firmata dalla Vero Volley di Massimo Eccheli. Per la prima volta nella propria storia la squadra maschile ammiraglia del Consorzio Vero Volley fa infatti parte delle “top four” del massimo campionato di volley italiano, avendo raggiunto, oltre al miglior posizionamento nella regular season (quarto posto, migliorato il settimo dell’annata sportiva 16/17), anche il maggior numero di vittorie (14, il precedente risultato top erano state le 13 della stagione 18-19) limitando inoltre quello delle sconfitte (otto totali, sole due in più della terza Trento, quattro rispetto a Perugia e Civitanova).

Ma la vera “impresa” centrata dai rossoblù sta nel ruolino di marcia fatto registrare non solo nel girone di ritorno, dove se si stilasse una classifica a parte sarebbero sempre quarti, a pari merito con la terza Civitanova, avanti per quoziente set, dietro alla seconda Perugia e alla prima Trento, ma nel periodo post Covid. Nonostante lo stop forzato dal virus per tre settimane a metà dicembre, Monza ed il suo staff hanno saputo riprendere subito il ritmo dando continuità alla striscia di successi iniziata nella fase finale del girone di andata (vittorie contro Piacenza e Perugia), conquistandone altri cinque che sono poi valsi il filotto di sette vittorie (interrotto con la sconfitta contro Civitanova nelle Marche). Una cavalcata, quella conclusa ieri da Beretta e compagni grazie al sorriso sui veronesi, entusiasmante e decisiva per accedere direttamente ai quarti di finale dei Play Off Scudetto Credem Banca, dove troveranno la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, quinta in classifica, beneficiando inoltre del fattore campo. La Vero Volley avrà ora un mese esatto per preparare il confronto con i calabresi, al meglio delle tre gare (Gara 1, il 10 marzo alle ore 20.30, ed eventuale Gara 3 fissate all’Arena di Monza), che mette in palio il passaggio alla Semifinale Scudetto contro la vincente tra Perugia e una tra Milano e Verona.

Per quanto riguarda le coppe europee della prossima stagione, per capire se ne fe farà parte, la Vero Volley dovrà aspettare la Finale Scudetto, poichè la regola per la partecipazione all’Europa dice che andranno in Champions League la vincitrice della stagione regolare (Perugia) e le due finaliste per il tricolore, ed in Coppa CEV la vincitrice della Coppa Italia (Civitanova). Nel caso in cui ci fossero le stesse finaliste scudetto di chi ha già un diritto, si libererebbe un pass nelle altre competizioni escusa la Challenge Cup, il cui accesso verrà assegnato tramite i consueti Play Off 5° posto.

LE STATISTICHE DELLA VERO VOLLEY MONZA NELLA REGULAR SEASON
La Vero Volley Monza ha chiuso la regular season al secondo posto nei punti realizzati (1425, prima Civitanova con 1461), al terzo negli ace (140 battute vincenti, prima Trento con 159) e al primo nei muri (219, seconda Milano con 192). A livello individuale, il top scorer monzese è stato Lagumdzija (347 punti, settimo in classifica, primo Abdel-Aziz di Trento con 442), il top ace Dzavoronok, quarto in graduatoria generale con 37 ace, primo Abdel-Aziz di Trento con 74, ed il best blocker Galassi (46 muri vincenti, terzo insieme a Solè di Perugia e Piano di Milano, primo Anzani di Perugia con 54).

I QUARTI DI FINALE DEI PLAY OFF SCUDETTO CREDEM BANCA
1a giornata Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca
Mercoledì 10 marzo 2021, ore 20.30
1a Sir Safety Conad Perugia – Vincente Preliminare 8a/9a
4a Vero Volley Monza – 5a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
3a Itas Trentino – Vincente Preliminare 6a/11a
2a Cucine Lube Civitanova – Vincente Preliminare 7a/10a

2a giornata Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 14 marzo 2021, ore 18.00
Vincente Preliminare 8a/9a – 1a Sir Safety Conad Perugia
5a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – 4a Vero Volley Monza
Vincente Preliminare 6a/11a – 3a Itas Trentino
Vincente Preliminare 7a/10a – 2a Cucine Lube Civitanova

3a giornata Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 21 marzo 2021, ore 18.00
1a Sir Safety Conad Perugia – Vincente Preliminare 8a/9a
4a Vero Volley Monza – 5a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
3a Itas Trentino – Vincente Preliminare 6a/11a
2a Cucine Lube Civitanova – Vincente Preliminare 7a/10°