Un ottimo Sol per il nuovo inizio!

Si conclude nel migliore dei modi il pre-campionato per il Sol Lucernari Montecchio, con un’ottima vittoria contro il Monselice Volley per 3-1 (19-25, 25-18, 25-18, 27-25).

Nelle ultime gare  si è vista un’importante crescita del gioco per i nostri ragazzi, come chiedeva coach Di Pietro i miglioramenti sono sopratutto in fase cambio palla e nel numero di errori diretti, calato notevolmente rispetto alle prime uscite. Tutto questo sicuramente lascia ben sperare per l’inizio della stagione, ricordiamo l esordio Sabato 9 Ottobre al Pala Collodi la 1° giornata del girone “Bianco” contro ViviBanca Torino, fischio d’inizio ore 18:00!

 Ma scopriamo assieme nel dettaglio com’è andato l’ultimo test:

1° Set:

Formazione tipo per il Sol, con al palleggio Monopoli in diagonale con Bellia, gli schiacciatori Baciocco e Marszalek, i 2 centrali Frizzarin e Franchetti e libero Battocchio.

Parte bene il Volley Castellana con un’ottima fase break e 2 muri di Marszalek, Monselice chiede il primo time out sul punteggio di 5-2.

Al rientro dal time out Monselice, grazie a qualche errore di troppo del Montecchio torna in parità, prima impatta sull’ 8-8, fino a giocare punto a punto al 10 pari, per poi allungare con un’ottimo turno al servizio di Compagnin il 14 a 10, obbligando coach Di Pietro a chiamare il primo time out.

Il time out non sortisce l’effetto voluto e Mario inserisce il giovane Gonzato per lo schiacciatore Marszalek sul punteggio di 10-16, Montecchio pian piano torna a macinare gioco riducendo lo svantaggio a 4 lunghezze. 

Sul 14-18 spazio al doppio campo e ai giovani Pellicori e Zanovello, con un buon break di Gonzato Montecchio accorcia fino al 16-18, giocando punto a punto. 

Sul finire del set coach Di Pietro chiude il doppio cambio, reinserendo Monopoli e Bellia, cercando di recuperare lo svantaggio sul punteggio di 18-22.

Monselice è bravo a sfruttare i propri centrali e chiude il set sul punteggio di 19-25 con l’attacco out di Gonzato.

2°set:

Confermato il sestetto di partenza del primo set, parte bene Monselice mettendo in difficoltà la ricezione del Sol, portandosi avanti (3-1), Montecchio è bravo a reagire e ritornare velocemente a una buona fase cambio palla e ottime rigiocate, costringendo Monselice ad un time out sul punteggio di 11-7.

Al rientro dal time out dopo ottime azioni da entrambe le formazioni, Monselice accorcia fino al 14-12, coach Di Pietro vedendo un momento di difficoltà della squadra chiama il primo time out sul punteggio di 16-14. 

Il time out sortisce l’effetto voluto e Montecchio allunga sul 19-15 grazie all’ottimo muro di Franchetti, fino al 21 a 17. 

Sul punteggio di 23-17 coach Di Pietro inserisce Pellicori per Monopoli e successivamente Zanovello per Bellia, il Sol rimane concentrato e compatto e chiude il set sul punteggio di 25-18.

3°set:

Confermato il sestetto base, una buona partenza con ottimi scambi da entrambi i lati del campo, la parità regge fino al muro di capitan Frizzarin sul punteggio di 5-3.

Cerca la fuga Montecchio con il punteggio di 10-5 e Monselice è costretto al time out, al rientro però il Sol continua la sua pressione al servizio e Monopoli smista al meglio i palloni per i propri attaccanti fino al 14 a 7.

Sul punteggio di 15-9 spazio al doppio cambio Zanovello-Pellicori, l’attenzione non scende e Montecchio mantiene il suo break, costringendo Monselice al secondo time out sul 18-12. Ritornano in campo Monopoli-Bellia, per lo sprint finale (19-13), Bellia con un muro aumenta il break (20-13), un Monselice più falloso e un’ottima fase break consegnano il quarto set al Sol con il punteggio di 25-18.

4°set:

Largo ai giovani nel quarto set, con al palleggio Zanovello in diagonale con Pellicori, gli schiacciatori Gonzato e Baciocco e i centrali Novello e Franchetti.

Parte forte Monselice con qualche errore di troppo del Montecchio, allungando fino al 5-3.

Un Monselice determinato allunga sul 5-9, mantenendo il break fino al 12-7, costringendo Di Pietro al 1° time out del set.

Al rientro un’ottimo Pellicori sigla 2 ace consecutivi, costringendo il Monselice al time out 10-12, ancora un’ace di Pellicori porta Montecchio al meno 1 (11-12).

Monselice cerca un break sul 16 a 13, ma Montecchio reagisce e accorcia con i martelli Baciocco e Pellicori in ottima serata (16-15), entrambe le formazioni faticano trovare ritmo al servizio mantenendo la distanza di 2 punti, un muro punto di Novello sigla il 18-19.

Allo sprint finale il Monselice è avanti sul punteggio di 19-20, un’altro ottimo break di Pellicori al servizio regala la parità sul 20-20.

Continua la lotta punto a punto sino al 22 pari, un’ace di Novello regala il vantaggio a Montecchio 23-22 e costringe il Monselice al suo primo time out. Al rientro al gioco con un’azione roccambolesca Montecchio guadagna 2 match Point (24-22), Monselice è bravo a sfruttare 2 indecisioni in attacco e impatta sul 24 pari, lotta punto a punto sino al 25-25, un’ottimo attacco di Baciocco e l’attacco vincente di Gonzato regalano la vittoria del set e del match a Montecchio con il punteggio di 27-25.

 Il Tabellino:

Baciocco 14, Pellicori 8, Novello 5, Gonzato 1, Battocchio L, Monopoli 0, Zanovello 2, Marszalek 6, Carlotto 0, Franchetti 6, Frizzarin 6, Bellia 11, Fiscon n.e.