Vittoria di cuore per Cuneo nel confronto con Siena

La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo con un Botto sugli scudi, lotta su ogni pallone .

 

Come da pronostico si è rivelato un match combattuto dal primo all’ultimo dei 142 minuti di gioco, quello tra Cuneo e Siena. Un tie-break al cardiopalma è poi stato chiuso dal capitano cuneese Iacopo Botto, non a caso MVP di serata. Una vittoria che fa bene alla squadra e al morale in vista della trasferta a Lagonegro tra appena quattro giorni. I ragazzi di coach Serniotti volevano vincere e hanno lottato finché hanno raggiunto l’obiettivo.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori; Bisotto (L).
Coach Montagnani schiera: Pinelli palleggio, Onwuelo opposto, Mattei e Rossi centro, Ottaviani e Kuznetsov schiacciatori; Sorgente (L).

Si parte subito con il muro di Codarin su Onwuelo dopo il servizio di Sighinolfi (1-0). Bene i padroni di casa che conducono il gioco. Primo videocheck di serata sul 7-5 che cambia il verdetto arbitrale e manda Pedron dai nove metri. Coach Montagnani prova a spezzare il ritmo cuneese chiamando il time out sull’11-7. Due muri consecutivi per Cuneo che vola a +6 (13-7). La P1 senese vede un recupero parziale che porta al primo time out per i biancoblù (13-11). Ed è proprio un muro, questa volta di Preti, ad interrompere il turno al servizio di Pinelli (14-11). Siena un po’ alla volta si fa sotto, fino alla parità al 18°. Entra Tallone per Botto in seconda linea, mentre tra le fila senesi fa il suo ingresso Parodi per Kuznetsov; quest’ultimo rientra sul ventuno pari e poco dopo anche Ottaviani uscito precedentemente per Panciocco. Procede punto a punto, sul 23-22 entra Filippi per Pedron, ma la panchina ospite chiama tempo. Sul 23-23 cambio per entrambe le compagini alla regia con dentro Pedron e Ciulli. Onwuelo sbaglia il servizio ed è set ball per Cuneo che vede Codarin dai nove metri. Kuznetsov lo annulla con un attacco in diagonale e conquista il turno al servizio, che vale un ace ed è 24-24 al palasport di Cuneo. Coach Serniotti non indugia e chiama l’ultimo tempo discrezionale a sua disposizione. Si torna in campo ed è proprio un ace al servizio del russo a chiudere il primo set 24-26.

Parte avanti Siena, ma i padroni di casa con una spinta di pancia recuperano e superano (6-3) con un’ottima intesa della diagonale Pedron-Wagner, che manda Preti al servizio che mette in difficoltà i senesi e rimedia un ace. Acceso il confronto sul taraflex cuneese. Capitan Iacopo Botto sugli scudi in attacco con pipe sentenziali che portano al time out per Siena sull’11-7. Al rientro ancora Sighinolfi al servizio. Doppio cambio palla ed è l’opposto brasiliano ad andare al servizio, che mette in difficoltà la ricezione, può rigiocare Cuneo e Botto con rabbia in pipe scarica un attacco che lascia il solco (13-9). Anche Wagner trova l’ace. Si percepisce la tensione in campo. Siena rosicchia e sul 15-13 coach Serniotti chiama il time out. Al rientro Onwuelo al servizio, ma l’esperienza di Iacopo Botto in attacco conquista il cambio palla e manda Codarin dai nove metri. Degni di nota i monsterblock di Botto e Sighinolfi che portano al 19-14. Coach Montagnani chiede il videocheck per un’eventuale invasione e l’occhio elettronico gli dà ragione (18-15). Ottima intesa tra Pedron e Sighinolfi prima e con Preti dopo, che portano al +5 cuneese e al secondo time out per Siena (20-15). Altro videocheck questa volta di coach Serniotti che ravvisa l’ace di Wagner del 23-17. Entra Filippi per Pedron. Il primo tempo di Codarin vale il set ball 24-18 che manda Preti dai nove metri ed è il Capitano di Cuneo, Iacopo Botto, a chiudere con una parallela senza se e senza ma con il parziale di 25-18 un set dominato dai padroni di casa.

Partenza sprint per Siena, sul 2-5 entra Tallone per Preti, ma viene anche lui subito murato da Onwuelo ed è time out per Cuneo (2-6). Provvidenziale il turno al servizio di Wagner che un punto alla volta vedono i cuneesi arrivare a -1 (6-7) ed è time out per Siena. Doppio cambio palla, Tallone dai nove metri e poi il muro di Codarin sul collega di ruolo Rossi, vale l’8 pari. Intuitivo Pedron che salta alto fingendo un’apertura, ma poi si gira e va a segno con un tocco di seconda e si aggiudica anche il turno al servizio (11-11). Passa avanti Siena, ma i cuneesi restano incollati. Sul 18-19 entra Filippi per Pedron, al servizio Tallone. Un monsterblock di Codarin su Ottaviani ed è parità al 19°. Rientra Pedron, poi un infortunio lieve per Pinelli, che esce all’azione successiva giusto il tempo di una spruzzata di ghiaccio spray (21-21). Il monsterblock di Sighinolfi su Ottaviani porta avanti Cuneo (22-21) e coach Montagnani chiama il time out. Cambio palla ed è proprio Pinelli ad andare al servizio e portare al 24-22, ma Botto non ci sta e con un lungolinea si rifà sotto e conquista il diritto ad andare dai nove metri, dove poco dopo tutta la curva e il palazzetto lo sostengono per l’ace del 25-24. Doppio cambio palla ed è Sighinolfi ad andare alla battuta e Tallone chiude in volo sul 27-25. Finale al cardiopalma al palasport di Cuneo.

Anche il quarto set vede le due squadre partire subito agguerrite, che infuocano i circa 900 presenti al palazzetto, nonostante la neve che scende copiosa fin dal mattino su Cuneo. Una miglior prestazione al servizio dei senesi gli permette di fare diversi break e portarsi avanti. Un po’ di nervosismo nel campo cuneese anche a seguito di una decisione arbitrale discutibile e Serniotti chiama il time out sul 14-19. Tallone e Wagner recuperano con Sighinolfi al servizio e anche coach Montagnani richiama i suoi sul 17-20. Mattei e Codarin dan spettacolo, Siena fallosa al servizio e sul 21-23 entra Preti per Botto. Dai nove metri Codarin e un signor monsterblock di Pedron su Kuznetsov (22-23). Invasione a rete ed è set ball per Siena, ma lo annullano loro al servizio prima e poi con l’attacco chiamato out, ma Coach Montagnani chiama il tocco del muro, e c’è. Il set si chiude 23-25 ed è tie-break.

Anche l’ultima frazione non delude ed è un gioco punto a punto con grande coinvolgimento da parte del pubblico. Cuneo avanti, poi Siena si porta a -1 (5-4), ma Codarin vuole il punto e lo trova, andando poi al servizio e segnando il suo primo ace di serata e inducendo al time out coach Montagnani (7-4). Due muri per Siena, poi Botto trova spazio in mezzo al muro senese ed è cambio campo (8-6). Cambio palla ed entra in campo Kuznetsov per Ottaviani. Mani out di Wagner e Siena ripete il cambio appena fatto (9-7). Out proprio per Ottaviani che sul 10-8 manda Sighinolfi dai nove metri. Uno scambio di errori ed è Wagner a dirigersi alla battuta (11-9), ma Panciocco picchia forte sul muro cuneese e manda Onwuelo al servizio. Sull’11 pari coach Serniotti interrompe  il ritmo senese e rifiata i suoi. Sull’11-12 entra Preti per Tallone e c’è il cambio al servizio per Siena. Il primo tempo di Codarin manda Preti al servizio, rientra Pinelli per gli ospiti e c’è Filippi alla regia cuneese (12-12). Onwuelo attacca out ed è match ball che chiude Botto 15-13.

MVP di serata proprio il capitano cuneese, Iacopo Botto, con 24 punti e un match sugli scudi.

Al termine Coach Serniotti: « Sinceramente ero sicuro che oggi saremmo scesi in campo col cuore, il gruppo voleva fare una bella partita, essere presenti e non mollare; non eravamo soddisfatti delle ultime due partite e questa è stata la risposta migliore».

L’ultimo round di questo tour de force per la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo prevede la lunga trasferta a Lagonegro. Domenica 12 dicembre, infatti, i biancoblù saranno ospiti dei lucani, dove ritroveranno gli ex Pistolesi, Bonola, Beghelli e Hoffer.

10^ Andata (08/12/2021) – Regular Season Serie A2 Credem Banca
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Emma Villas Aubay Siena
3-2        
(24-26/25-18/27-25/23-25/15-13)     

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo:  Pedron 3, Wagner 26, Sighinolfi 6, Codarin 15, Botto (K) 24, Preti 7; Bisotto (L1); Filippi, Tallone 6, Vergnaghi. N.e. Rainero, Lilli (L2).
All.: Roberto Serniotti
II All.: Marco Casale
Ricezione positiva: 68%; Attacco: 45%; Muri 13; Ace 7.

Emma Villas Aubay Siena: Pinelli 2, Onwuelo 22, Mattei 10, Rossi 6, Ottaviani 15, Kuznetsov 16; Sorgente (L1); Panciocco 8, Parodi, Ciulli. N.e. Agrusti, Iannone ,Tupone (L2).
All.: Paolo Montagnani
II All.: Paolo Falabella
Ricezione positiva: 53%; Attacco: 46%; Muri 13; Ace 5.

Arbitri: Pristerà Rachela, Rossi Alessandro.

Durata set: 34’, 28’, 32’, 28’, 20’.
Durata totale: 142’.

 

 

Stella TestaUfficio stampa Cuneo Volley