Vero Volley Monza – Sir Safety Susa Perugia 0-3 (19-25, 22-25, 20-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Davyskiba 11, Galassi 8, Grozer 3, Maar 14, Beretta 3; Federici (L). Szwarc 5, Visic. Ne. Marttila, Pirazzoli, Morazzini (L), Magliano, Rossi. All. Eccheli
Sir Safety Susa Perugia: Solé 7, Giannelli 3, Plotnytskyi 15, Flavio 5, Rychlicki 14, Leon 13; Piccinelli (L). Semeniuk, Cardenas Morales. Ne. Herrera, Russo, Colaci (L), Ropret, Mengozzi. All. Valentini

NOTE

Arbitri: Pozzato Andrea, Curto Giuseppe

Spettatori: 1814

Durata set: 29′, 32′, 30′. Tot. 1h31′

Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, muri 8, errori 18, attacco 43%
Sir Safety Susa Perugia: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, muri 9, errori 15, attacco 49%

MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Susa Perugia)

Impianto: Arena di Monza

MONZA, 18 DICEMBRE 2022 – Il colpaccio natalizio non riesce alla Vero Volley Monza, che sul campo di casa dell’Arena non riesce a fermare l’unica squadra imbattuta finora in SuperLega Credem Banca 2022/23: la Sir Safety Susa Perugia. Il girone di ritorno dei brianzoli si apre come quello di andata, ovvero con uno stop in tre set contro gli umbri, capaci di incanalare prontamente sui binari corretti il 18esimo precedente nella massima serie con la formazione del consorzio monzese. Con Valentini sulla panchina dei perugini complice il forfait di Anastasi per un piccolo risentimento oculare (comunque presente al palazzetto con lo staff tecnico umbro), Giannelli e compagni riescono con autorità a domare i generosi tentativi di Monza, sempre pronta a graffiare e provare le risalite ma mai a tal punto da spaventare la fresca formazione campione del mondo. L’interessante sfida nella sfida tra Plotnytskyi e Davyskiba, tra i più positivi in fase offensiva da una parte e dall’altra, la vince l’ucraino ex Vero Volley, in grado di guidare i suoi a dei bei break sia al servizio che in attacco, stoppando l’entusiasmo dei lombardi. La performance di Monza è stata comunque condita anche da tanta solidità a muro (ottimo Galassi, con 4 blocks personali) e tanta efficacia in attacco, seppur con qualche passaggio a vuoto nei momenti chiave della sfida: dettaglio risultato poi determinante nell’economia del match. A segnare l’andamento dell’incontro, sono state anche le individualità, con Leon dai nove metri, Rychlicki dal lato e un ottimo Giannelli in regia a guidare il successo numero 12 di Perugia, il sesto lontano da casa. Il campionato non si ferma per Natale: il 26 dicembre, infatti, si scende di nuovo in campo, con i blu a Milano contro i cugini dell’Allianz ed i block devils in casa contro Siena.

LE DICHIARAZIONI

Gianluca Galassi (centrale Vero Volley Monza): “Non era questa la gara da vincere ma dobbiamo provare a vincerle tutte. Una sconfitta contro Perugia magari brucia meno, ma brucia sempre. Ci sono tante cose su cui dobbiamo lavorare e migliorare: non so dirti cosa a caldo, ma guardando al risultato c’è certamente necessità di crescere, non dico per provare a battere Perugia ma sicuramente per affrontare al meglio quelle che sono le squadre, sulla carta, alla nostra portata”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Eccheli schiera Zimmermann in diagonale con Grozer, Galassi e Beretta al centro, Maar e Davyskiba schiacciatori e Federici libero. Valentini risponde con Giannelli-Rychlikci, Flavio e Solé centrali, Leon e Plotnytskyi schiacciatori e Piccinelli libero. Begli scambi e azioni di qualità aprono il confronto (3-3), con Perugia brava a piazzare il break con due muri di Solè su Maar e un diagonale preciso di Leon, 6-3. Monza si aggrappa alle poche sbavature degli umbri dai nove metri per non perdere terreno, ma le difese dalle Sir Safety Susa sono puntuali e agevolano l’efficace contrattacco: 10-5. Alla giocata centrale di Beretta risponde prontamente Rychlicki, poi Galassi va a murare l’opposto di Perugia dopo la fiammata di Leon, 12-8. Gli ospiti sono determinati e, con due accelerazioni di Plotnytskyi (mani e fuori ed ace) volano sul 14-8 ed Eccheli chiama time-out. Maar prova la scossa, ma Solé non sbaglia dal centro per il 16-10 perugino. Dentro Visic e Szwarc per Zimmermann e Grozer: il palleggiatore croato trova subito un pronto Maar e Monza accorcia, 16-11. Galassi non sbaglia, ma Rychlicki fa lo stesso, spingendo i suoi sul 19-13. Rientrano Zimmermann e Grozer per Visic e Szwarc, con Davyskiba che schiaccia forte e Galassi che mura Flavio per il meno quattro monzese, 19-15. Muro di Grozer su Leon, errore di Flavio e meno due dei brianzoli, 20-18, con Valentini che chiama a raccolta i suoi. Pipe vincente di Davyskiba a consolidare il meno due Monza, 21-19, ma l’errore di Grozer dai nove metri ed un muro a testa di Giannelli e Leon prima sul tedesco e poi su Maar portano Perugia sul 24-19. Il mani e fuori di Plotnytskyi chiude il primo set per i suoi, 25-19.

SECONDO SET
Stessi dodici del primo set e break Vero Volley, 2-0. Plotnytskyi ricuce subito lo strappo, 2-2, aprendo un punto a punto fino al 5-5. Il turno in battuta di Maar e la giocata di Davyskina riportano avanti al Vero Volley, 7-6, ma è l’equilibrio a fare da padrone (8-8). Ci pensa Davyskiba con due ottime giocate a firmare il break dei brianzoli (10-8), ma gli ospiti riagguantano la parità con Leon (11-11). Ancora Leon a chiudere bene da posto quattro per il vantaggio umbro che costringe Eccheli al time-out, 13-12. Plotnytskyi risponde a Davyskiba, poi va a murare Grozer che lascia il campo a Szwarc. Diagonale vincente di Rychlicki a far scappare gli ospiti prima sul 16-13 e poi sul 18-15, con Monza che si affida a Davyskiba e Szwarc, sul prezioso turno dai nove metri di Zimmermann, per tentare la risalita: è proprio un bel lungolinea di quest’ultimo, seguito da due accelerazioni di Davyskiba, a segnare il 18-18. Dopo il time-out di Perugia arriva l’ace di Zimmermann, 19-18 Vero Volley, ma Flavio pareggia i conti dal centro. Punto a punto fino al 22-22, con un ottimo Maar a rispondere agli attacchi dei padroni di casa e Valentini chiama time-out. Errore di Szwarc dai nove metri, ace di Leon e time-out Eccheli sul 24-22 Sir Safety Susa. Ace di Leon e secondo set a Perugia, 25-22.

TERZO SET
Szwarc confermato per Grozer unica novità rispetto ad inizio gara. Due muri di Galassi su Plotnytskyi aprono un set che i monzesi sembrano approcciare con maggiore efficacia (3-1). Plotnytski e Flavio pareggiano i conti (4-4), poi arrivano due errori monzesi che regalano il break alla squadra ospite, 6-4. Perugia brava a custodire il break con la giocata centrale di Solé , bravo successivamente a murare Szwarc per il 9-6 dei suoi. Mani e fuori di Szwarc, ace di Maar e nuova parità Vero Volley, 9-9. L’ace di Solé porta avanti Perugia, brava ad allungare con Plotnytskyi ed il muro di Rychlicki su Davyskiba, 13-10. Monza tenta la rincorsa con Davyskiba, ma gli errori di squadra agevolano la discesa della squadra ospite, 18-14. Lungolinea vincente di Rychlicki, ma Maar non ci sta e prova a guidare la reazione monzese con un mani e fuori e un ace, 19-16. Dentro Grozer e Visic per Szwarc e Zimmermann, con Plotnytskyi che schiaccia forte per il 21-16 della Sir Safety Susa. Il muro di Galassi su Flavio, giocata di Davyskiba: Monza accorcia a meno due, 22-20 e Valentini chiama time-out. Finale tutto degli ospiti, che custodiscono il vantaggio e chiudono set, 25-20 e gara, 3-0, con Plotnytskyi.