Pavia, 10 aprile 2022 

L’ultima giornata di campionato di Serie A3 Credem Banca vede il Volley 2001 Garlasco giocarsi la desiderata salvezza al Palaravizza contro l’ormai già retrocessa Gamma Chimica Brugherio.
Una partita fondamentale per i ragazzi di coach Bertini, in quanto la vittoria e di conseguenza la salvezza in A3 rappresenterebbero un traguardo storico per la società che l’anno prossimo (stagione 2022-2023) si troverebbe a giocare nuovamente in A3.
Per gli avversari invece, questa partita rappresenta la possibilità di chiudere il loro percorso in A3 prima della retrocessione in B2 con una vittoria.

Da queste due premesse ne esce una partita combattuta fino alla fine, in cui entrambe le squadre lottano per aggiudicarsi la vittoria, ma Garlasco nel terzo set in cui è in netto svantaggio, grazie alla freddezza, alla concentrazione e anche al tifo degli spettatori del Palaravizza riesce nella rimonta chiudendo per 3-0 la partita e aggiudicandosi l’importantissima partita.
LA CRONACA – Coach MorenoTraviglia schiera: Mitkov, Piazza, Regattieri, Innocenzi, Eccher e Chiloro. Mister Bertini risponde con Coali, Capitan Crusca, Giampietri, Di Noia, Magalini e Puliti.
I SET – La partita viene inizia con Di Noia al servizio, ma è Brugherio che si aggiudica il primo punto. Pareggia Garlasco con Puliti e allunga grazie a un ace di Crusca e al muro di Puliti e Coali. Recupera immediatamente Brugherio grazie a Mitkov e Piazza (3-3).
Al quarto punto di Garlasco, gli ospiti chiedono l’intervento del videocheck per una presunta invasione che viene confermata e vale il 4-3 Brugherio.
Inizia un’avvincente testa a testa tra le due squadre: per Brugherio sono Mitkov e Chiloiro a realizzare diversi punti, per Garlasco invece è Puliti (7-6). É qui che i padroni di casa provano ad allungare portandosi poi 10-7, ma Brugherio è in partita e riesce a pareggiare.
Sul risultato di 12-12 Garlasco riprova la fuga, ci riesce e sul risultato di 17-14 coach Traviglia chiama il time-out. Si riparte con Magalini al servizio, i padroni di casa continuano ad avanzare, ma anche Brugherio non si arrende e sul risultato di 19-17 è questa volta Mister Bertini a chiedere il time out. Finale del set molto emozionante, che inizia dal pareggio dei diavoli rosa 19-19, passa in vantaggio Garlasco con un errore di Innocenzi, ma recupera subito il punto perso Eccher (20-20)
Sul 22-20 mister Bertini chiama nuovamente il time out e nonostante
lo svantaggio di due lunghezze, gli ospiti arrivano al pareggio 23-23.
Garlasco ottiene il 24esimo punto grazie al muro di Brugherio che respinge la palla fuori dal campo, ma sono proprio gli ospiti a chiedere l’intervento del videocheck: inizialmente sembra che il punto venga assegnato a Brugherio, ma poi dopo un ulteriore consulto degli arbitri viene confermata la decisione iniziale ed è set-point per Garlasco. Coach Traviglia chiama il time-out. Sono i Lomellini che si aggiudicano il primo set 25-23.
II SET – Anche il secondo set è caratterizzato da un bel testa a testa tra le due squadre: parte in vantaggio Garlasco, ma recupera e allunga immediatamente Eccher, insegue Magalini, ma Brugherio tiene testa con Innocenzi e col muro ferma un attacco di Puliti (4-3).
Set equilibrato ma sul risultato di 15-15, sono gli ospiti che iniziano a distaccarsi dai padroni di casa, portandosi a più 3 (16-19), dopo un ace di Chiloro.
Grazie a Crusca e a Puliti, i padroni di casa riescono a portarsi a due punti di distacco (20-22) ed è coach Traviglia a chiamare il time out.
Continua Garlasco con Puliti e due punti (tra cui un ace) realizzati da Magalini per per portarsi in vantaggio (23-22). Viene chiamato di nuovo il time out dagli ospiti.
Si riparte e sempre Magalini conquista il punto che vale il set point (confermato dopo il videocheck) ed è sempre Garlasco che chiude il secondo set 25-23.
III SET – Parte Garlasco al servizio con Sergio Petrone che sbaglia e regala il primo punto a Brugherio, pareggia subito Testagrossa, ma dopo una battuta out di Mellano, gli ospiti iniziano a macinare punti aumentando sempre di più il distacco (1-4).
Coach Bertini chiama subito il time out, ma continuano ad aumentare i punti di distanza (2-6).
É qui che Garlasco, prova la ripartenza grazie a Testagrossa, Coali, Moro e un errore in battuta degli ospiti (9-10). Mellano sbaglia la battuta e regala l’11esimo punto a Brugherio e Mitkov il dodicesimo.
Sul risultato di 11-13, coach Traviglia chiama il time out, Garlasco sembra stare al passo, ma poi gli ospiti allungano e si portano nuovamente a più 3 (16-19). Eccher con un errore al servizio regala il 17esimo punto a Garlasco che ricambia il favore (17-20). Grazie a Testagrossa e Coali, i padroni di casa pareggiano 20-20 e Brugherio chiama nuovamente il timeout.
Allunga Garlasco con Coali e Porcello (23-21), sul 24esimo punto di Garlasco viene chiamato il videocheck che però conferma la scelta iniziale dell’arbitro e i padroni di casa sono a un passo dalla vittoria e dalla salvezza.
Il set si chiude 25-21, Garlasco conquista tre punti e raggiunge l’obiettivo stagionale: la salvezza!

A fine partita ecco le parole del capitano Michele Crusca: “Ci voleva questa vittoria, era il traguardo che meritavamo avendo lavorato tanto anche se è stata molto sofferta, ma è giusto così! In questa partita siamo stati capaci di dimostrare che sappiamo giocare bene nonostante la tensione visto che la posta in gioco era molta”.
Commenta anche Andrea Coali: “Chiudere la stagione così è sicuramente bello, avrei preferito raggiungere prima il traguardo, però sono contento. Per me meritavamo anche qualcosa in più, ma devo dire che è stato un anno difficile, però nello stesso tempo ci sta perché è la prima volta in Serie A per noi e la società e quindi possiamo essere più che soddisfatti.”
Commenta anche il palleggiatore Savino Di Noia: “Abbiamo avuto tanti momenti di difficoltà e abbiamo sofferto durante questo campionato, ma poi fortunatamente grazie al carattere e alla grinta  abbiamo cercato di dare il meglio di noi stessi per poter arrivare al nostro obiettivo e direi che stasera lo abbiamo raggiunto.”

IL TABELLINO:
Volley 2001 Garlasco – Gamma Chimica Brugherio 3-0
(25-23, 25-23, 25-21)

Volley 2001 Garlasco: Coali 8, Crusca 9, Giampietri 1, Di Noia 1, Magalini 13, Puliti 11, Porcello 3, Moro 3, Testagrossa 6, Mellano 1, Petrone.
Libero: Taramelli, Resegotti
Allenatore: Bertini Vittorio

Gamma Chimica Brugherio: Mitkov 15, Piazza 8, Regattieri, Innocenzi 4, Eccher 6, Chiloro 9, Compagnoni M. 3, Bonacchi, Compagnoni F. 2,
Libero: Colombo
Ne: Biffi
Allenatore: Moreno Traviglia