Sa.Ma. Team Volley-Tinet Prata Pordenone  3-2

25-23 / 19-25 / 19-25 / 25-21 / 15-7

Sa.Ma Team Volley: Aprile 4, Rossi 1, Masotti 1, Dordei 13, Govoni 2, Pinali 15, Pahor, Brunetti libero, Ferrari ne, Leoni, Dahl 24, Grottoli 4. All.: Marzola

Tinet Prata Pordenone: Baldazzi 16, Katalan 11, Pinarello ne, Yordanov 1, Gambella ne, M. Boninfante 3, Bruno 16, De Giovanni, Rondoni libero, Bortolozzo 9, Novello 1, Porro 12. All.: D. Boninfante

 

Tie break vincente.
Dopo essere stata sotto 1-2 nel parziale dei set, Sa.Ma. Team Volley reagisce alla grande e porta l’incontro al quinto vincendolo in scioltezza contro una delle squadre più forti del girone.

Partenza forte dei gialloblù che mettono subito in difficoltà i friulani con servizio, muro e rigiocate vincenti. Gli avversari rimangono comunque in scia nonostante l’ottimo approccio di Sa.Ma. Team Volley. Azione spettacolo a metà set con tre difese consecutive di Dordei su altrettante rigiocate di Prata: chiude Pinali per il 13-9 Portomaggiore costringendo Dante Boninfante, ex palleggiatore di Ferrara, a chiamare il time out. Sa.Ma. non si ferma alzando la qualità delle giocate e volando a più sei. Nel finale, Tinet Prata rosicchia qualche punto, avvicinandosi pericolosamente ai portuensi, che però tengono fino a chiudere 25-23.

Nella seconda frazione, Sa.Ma. Team Volley mette piede sull’acceleratore piazzando subito 4 punti consecutivi. Prata, però, con una serie vincente al servizio di Bortolozzo aggancia e supera i padroni di casa, volando quattro lunghezze avanti. Il gap di vantaggio sale a sette nella parte finale del parziale, poi chiuso 25-19.

Il terzo set parte parte in grande equilibrio, con le due squadre che procedono una a fianco dell’altra. Poi, i friulani prendono un piccolo magone di vantaggio a metà frazione. Sa.Ma. prova a ritornare sotto, ma Tinet Prata non permette agli avversari di rimontare: parziale chiuso 25-19.

Nel quarto, le due squadre si equivalgono nella parte iniziale. Poi, Sa.Ma. riesce a scappare via, accumulando un mini break di vantaggio. Tinet Prata prova a rientrare, ma i gialloblù tengono bene il campo grazie ai fondamentali di muro-difesa, aiutati anche dagli errori avversari. Nonostante il vantaggio, la gara rimane sempre sul filo dell’equilibrio. Ma Team Volley piazza la zampata nel finale, chiudendo 25-21 e mandando la gara al tie break.

Il quinto viaggia sul punto a punto, ma prima del cambio campo, Govoni trova una mini serie vincente al servizio mandando avanti i gialloblù di tre lunghezze. Il margine va aumentando nel corso del set. Sa.Ma. gestisce il vantaggio con calma e determinazione: partita chiusa 15-7.

“Buon primo set – analizza la gara coach Marzola – dove abbiamo giocato molto bene. Nel secondo e terzo, ho rivisto i fantasmi Macerata. Sono particolarmente contento della reazione perché poteva ripetersi il back out, ovvero smettere giocare. Ma siamo stati bravi a rimanere dentro la gara nonostante fossimo sotto 1-2. Bene l’ingresso Govoni che ha dato serenità agli attaccanti. Ero curioso di verificare la tenuta mentale provata durante la settimana: stavolta il lavoro ha funzionato”.