Ci prova la Cave del Sole Lagonegro a dar fastidio alla capolista Bergamo : due set vinti dai padroni di casa e poi il guizzo di Lagonegro nel terzo. Quarto equilibrato solo inizialmente poi Bergamo mostra la superiorità e vince gara uno.

Primo set con Bergamo che conduce sempre con 3-4 lunghezze poi e nonostante Lagonegro provi a tener testa , il vantaggio bergamasco si mantiene fino alle battute finali del set, che Bergamo chiude con un importante 70 % di attacco. Secondo set parte bene Lagonegro ma in pochi minuti lo scorso si ribalta da 4-7 a 11-7. Terpin porta Bergamo sul 15-12 ma Argenta riporta la parità sul 15-15 , sorpassa sul 16-17 poi Bergamo recupera terreno e conduce fino alla fine del set . Terzo set sempre condotto dai lagonegresi che aumentano la loro percentuale di attacco , poi Bergamo trova il vantaggio solo sul 16-15: è punto a punto nel finale e servono i vantaggi per chiudere il set da parte dei lagonegresi che si rimettono in gara.

Inizia bene la formazione di casa che con Larizza trova i primi punti che segnano il distacco sui biancorossi. Terpin al servizio mette in difficoltà la ricezione lagonegrese e lo score è 6-2. Bonola ferma Padura e accorcia sul 7-5, ma Bergamo scappa ancora sul 10-6 con Padura questa volta che trova un mani-out. Ancora il muro biancorosso vuol dire la sua bloccando l’opposto bergamasco 10-8, ma poi l’italo cubano non lascia scampo e sigla ancora il massimo vantaggio Agnelli 14-10. Si fa vedere Terpin nella fase finale del set che trova il 19-14 , gli rispondono Maziarz e Di Silvestre che trovano un ottimo attacco del 21-17. Ancora l’opposto bergamasco fa la voce grossa e trova prima il 23-18 e poi chiude il set con un ace.

Secondo set inizia bene la formazione di mister Barbiero che con una pipe di Milan e gli attacchi di Argenta trova il massimo vantaggio biancorosso 4-7. Sale in cattedra dall’altra parte della rete Terpin che prima accorcia, poi Pierotti trova l’ace e al servizio lo schiacciatore dell’Agnelli Tipiesse fa segnale il vantaggio locale del 8-7. Barbiero chiama il tempo ma al rientro gli attacchi bergamaschi sono fulminanti ed è subito 11-7 con il tecnico biancorosso che sceglie di rilevare Milan e inserire Armenante. Piano piano i lagonegresi riguadagnano terreno : Maziarz trova il -1 sul 12-11 con un ace, Barbiero inserisce Biasotto al posto di Bonola  ma Bergamo ci riprova ad allungare sul 15-12 con Terpin . Non demorde la Cave del Sole e Argenta trova ancora la parità sul 15mo punto e resta attaccata la formazione lucana che con un muro trova il vantaggio 16-17.  Si ribalta ancora lo score con Capitan Cargioli che mette a segno il 20-17, più precisa l’Agnelli Tipiesse nelle ultime fasi finali del set che trova un pallonetto con Pierotti e nonostante la difesa di Lagonegro,  Bergamo va sul 23-19 e poi Terpin lo chiude .

Terzo set Lagonegro parte nuovamente bene con lo starting di inizio gara e Milan che trova il +2 (3-5) con una pipe . Lagonegro sfrutta la fase positiva e trova il 5-8 e continua a mantenere le distanze con Bonola sugli scudi e un muro su Padura (9-12) . Pistolesi chiama anche Di Silvestre che mette giù una pipe  importante, ma un punto rivisto al video check permette a Bergamo di accorciare 12-14. Un ace di Pierotti ribalta il parziali 16-15 ma poi capitan Milan in diagonale riporta Lagonegro in avanti 16-18 e mister Graziosi chiama il tempo. Al rientro l’arma in più di Bergamo, il servizio,  fa guadagnare terreno ai padroni di casa e Cargioli trova l’ace sul 18mo punto. Bergamo ribalta 20-18, finale ad alti livelli con Lagonegro che trova ancora la parità 21-21. Padura e Milan si danno battaglia , il 22 pari è una parallela del capitano lagonegrese , poi gli uomini di Barbiero trovano il primo set point ma Padura annulla. Lagonegro non ci sta a cedere e Di Silvestre e Milan, quest’ultimo miglior realizzatore del set, chiudono il set con due mani out , rimettendosi in gara.

Quarto set inizia in equilibrio : punto a punto con Padura e Terpin da una parte, Argenta e Milan dall’altra fino a quando Pierotti trova il +2 e mister Barbiero chiama il tempo (12-10). Argenta manda in rete il suo servizio ed è vantaggio locale 14-12 che incrementa poi sul 19-14 con un ace di Terpin. Fasi finali Bonola mura Pierotti e Di Silvestre accorcia ancora così Lagonegro arriva a -3 . Graziosi chiama il tempo al rientro Padura fa ancora la voce grossa 23-19, poi Pierotti mette giù un ace decisivo e Bergamo sfrutta la sua occasione di chiudere il match.

Prima gara della serie che va a Bergamo, in attesa di giocare gara 2 a Villa D’agri domenica prossima 24 aprile quando Lagonegro proverà impresa tra le mura amiche.

Agnelli Tipiesse Bergamo: Padura 22, Mancin, Cioffi, Ceccato, Abosinetti, D’Amico, (L), Cargioli 10, Finoli 3, Baldi, Terpin 18, Pierotti 11, De Luca (L), Larizza 9. All. Graziosi

Cave del Sole Lagonegro :  Biasotto 1, Argenta 15, El Moudden (L), Hoffer (L), Pistolesi 1,  Di Silvestre 12, Bonola 6, Milan 20, Maziarz 6, Armenante 2 .  All. Barbiero

Bergamo : 7 muri,7 ace, 16 errori in battuta, 60% attacco , 66%(48%) Ricezione

Lagonegro : 9 muri, 2 Ace, 13 Errori in battuta, 51%Attacco, 53% (39%)Ricezione

Arbitri : Selmi, Mesiano

25-18, 25-21, 25-27,

25’, 27, 33’, 25’

tot 1h 50’