GARLASCO, 7 ottobre 2022 – Primo appuntamento della stagione 2022/23 per la Moyashi Garlasco, impegnata al PalaRaschi contro la WiMORE Volley Parma nella prima giornata del girone bianco, domenica 9 ottobre alle 18.

Coach Bertini presenta la sfida: «Parma ha acquistato i diritti in estate ma non può essere considerata una neopromossa, anzitutto per la storia e il blasone pallavolistico che la città, prima ancora della società, porta con sé; ma soprattutto per la costruzione, molto solida e mirata, della rosa di giocatori. È infatti una squadra che fa dell’esperienza e della forza le sue doti principali e credo che non nascondano velleità di alta classifica: non si acquistano infatti giocatori come SestoCudaRossattiReyes e Chakravorti per fare un “tranquillo campionato” ma per puntare, legittimamente, in alto. A questo si aggiunge il tesseramento ‘last minute’ di Fall, per il quale la Fipav ha smosso addirittura una delibera ad hoc, e si capisce come gli emiliani siano avversario difficilissimo da affrontare, anche e soprattutto in una “première”».

Un debutto complesso quello della Moyashi, alle prese con qualche acciacco fisico: «Noi non viviamo… nel migliore dei mondi (sportivamente parlando) possibili, ma ci stiamo attrezzando per allestirlo al meglio e gestire le assenze che giocoforza ci limiteranno le “rotazioni” – continua Bertini – gli acciacchi che ci hanno colpito, purtroppo, negli ultimi 10 giorni di preparazione fanno parte del gioco, però non ci piace fare i “piangina”. Probabilmente potrà essere una chiave il giocare tatticamente, ovvero provare a usare diverse varianti. Al di là di tutte le cazzate pre-gara che si possono dire o scrivere, infatti, non dimentichiamoci che è uno sport, che nessuno muore e che il mondo non finisce domani, e neppure domenica».

Fiducia e determinazione nelle parole del martello Leonardo Puliti, alla sua seconda stagione a Garlasco: «Siamo carichi per la sfida che ci aspetta domenica. Sappiamo che il nostro avversario ha una rosa competitiva e sicuramente vorrà fare bene la prima giornata in casa. Noi ci presentiamo con qualche acciacco di troppo, ma in questo periodo dell’anno è normale. La squadra è completamente rinnovata, quindi ci sono ancora molti meccanismi di gioco che vanno affinati. In più è la prima gara di un nuovo campionato e non è sempre facile “rompere il ghiaccio”. Non dobbiamo dunque aspettarci un gioco fluido o senza errori. Quello che non deve mancare è la voglia di lottare su ogni pallone, fattore che ha caratterizzato il nostro percorso nel pre-season. Stiamo lavorando bene e siamo convinti di questo!».

Dall’altro lato della rete una WiMORE già incontrata nei due allenamenti congiunti del pre-season, e in costante crescita. Il tecnico emiliano Andrea Codeluppi commenta: «Le amichevoli che abbiamo fatto nella fase precampionato ci dicono che stiamo bene, abbiamo avuto un’evoluzione positiva con miglioramenti di amichevole in amichevole quindi speriamo di stare bene e di essere pronti per la partita di domenica. Il bilancio della preseason è positivo, siamo partiti con una squadra completamente nuova, tutta da costruire e i piccoli risultati delle amichevoli indicano che siamo andati sempre in crescendo. Garlasco è una squadra attrezzata in tutti i reparti, non ha assolutamente punti deboli e credo che, rispetto all’anno scorso, si sia attrezzata per fare molto di più. Le loro caratteristiche sono di una squadra molto solida con uomini di riferimento in tutti i reparti».

 

INFO MATCH

Serie A3 maschile Credem Banca: 1° giornata di andata, girone Bianco
Domenica 09/10/2022 ore 18 – PalaRaschi, Parma

MOYASHI GARLASCO: BACIOCCO #1, ROMAGNOLI #2, PERIC #3, CAIANIELLO #4, MINELLI #5, GIANNOTTI #6, BELLUCCI #7, CALITRI #10, ACCORSI #12, PULITI #16, PECORARO #17.

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

WiMORE PARMA: REYES #1, CHAKRAVORTI #1, CHIRILA #3, CODELUPPI #4, SESTO #5, COLANGELO #6, FALL #7, ROSSATTI #8, ZECCA #9, CUDA #10, BELTRAMI #12, CEREDA #12, BUSSOLARI #14.

Allenatore: Andrea Codeluppi. Vice: Matteo Borghi.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Antonio Mazzarà e Gianmarco Lentini.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.

ABBONAMENTI – Continua la campagna abbonamenti sul circuito LiveTicket (www.liveticket.it/volley2001garlasco).