Una nobile decaduta sul percorso dell’Agnelli Tipiesse. Ravenna ha fatto storia con fuoriclasse come KiralyTimmons e Vullo, oggi dopo la retrocessione dalla SuperLega ha in Marco Bonitta il plenipotenziario. Il tecnico ha costruito, a sua volta, pezzi di storia nell’universo femminile vincendo praticamente tutto con la Foppapedretti Bergamo tra il 1997 ed il 2000 mentre con la Nazionale conquista due argenti europei (2001-2005) e soprattutto il titolo iridato nel 2002. Nel roster dei romagnoli (dall’altra parte della rete alle 20.30 al Palasport Angelo Costa) il palleggiatore Manuel Coscione è la “chioccia” in un roster con ben quattro azzurrini campioni d’Europa: Francesco Comparoni e Alberto Pol oro con l’Under 22, Mattia Orioli e Alessandro Bovolenta con l’Under 20. Quest’ultimo, figlio dell’indimenticabile Vigor, ha trascinato i suoi al blitz di domenica (3-2) a Castellana Grotte con 36 punti. Se i giallorossi si affidano ai loro giovani, i bergamaschi – nel bel successo su Prata – hanno messo in mostra Mitja Pahor. Il goriziano classe 2000 ha debuttato in A2 nel momento più delicato della sfida contribuendo a raddrizzare la situazione nel corso del terzo periodo.

EMOZIONE – “Una grandissima emozione. Sono riuscito a tenere bene il campo e sono felice che coach Graziosi mi abbia dato questa opportunità che penso d’aver sfruttato a dovere. Ringrazio lui, i compagni che mi hanno subito aiutato ed il pubblico per il grande supporto. Perché è stato bellissimo ammirare i tifosi così vicini alla squadra: ci hanno dato una grossa mano dall’inizio alla fine e adesso li vogliamo sempre più numerosi. Vogliamo divertirci e divertire tutti insieme, noi e la nostra gente perché solo uniti si può andare lontano. Personalmente direi un debutto con i fiocchi perché abbiamo conquistato una gara complicata e averlo fatto a Bergamo per la prima volta è stato speciale”

PRATA “RIVELAZIONE” – “La Tinet è un’avversaria che darà fastidio a chiunque e farà benissimo. Esprime un gran gioco ed è allenata da due campioni del calibro di Boninfante e Papi che conoscono questo sport come pochi e lo hanno confermato anche domenica. In alcuni frangenti siamo stati più bravi perché possiamo contare su giocatori d’esperienza in grado di fare la differenza. Tanto di cappello però a loro, andranno lontano”

A RAVENNA “DA SQUADRA” – “Ci attende una trasferta da approcciare con il classico coltello tra i denti, da squadra come è successo con Cantù e Prata. Lo siamo davvero, dentro e fuori dal campo e credo sia un aspetto particolarmente importante ed evidente. Dobbiamo proseguire cosi. Per vincere a Ravenna, dove ritroverò il mio ex compagno Pinali, bisognerà restare concentrati dal primo all’ultimo pallone”.

Partita dal sapore particolare anche per il tecnico Gianluca Graziosi che nel 2018-2019 condusse Ravenna ad una prodigiosa salvezza in SuperLega.

Agnelli Tipiesse sul taraflex con Jovanovic in palleggio, Padura Diaz opposto, Copelli e Cioffi (Cargioli) al centro, Mazzon e capitan Cominetti in banda e Toscani libero.

ARBITRI – Maurizio Merli e Fabio Toni di Terni; Video Check: Alberto Avanzolini; Segnapunti: Mirko Pulcini

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

ABBONAMENTI – Prosegue fino a lunedì 24 la campagna dell’Agnelli Tipiesse (info e tariffe canali social e www.agnellitipiesse.it). Sottoscrizione tramite l’apposita sezione sul sito Mida Ticket.

CON PORTO VIRO IN POSTICIPO – La gara valida per la 4° giornata della serie A2 Credem Banca tra Agnelli Tipiesse e Delta Porto Viro si giocherà al Pala Intred di Bergamo lunedì 24 ottobre alle 19,30 anziché domenica 23 alle 18. Le prevendite per acquistare i biglietti sono già attive sul portale di Mida Ticket.