Nella decima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca l’ABBA Pineto Volley vince per 3-0 in casa contro i Diavoli Rosa Gamma Chimica Brugherio. Dopo il primo set chiusosi 25-23, nel secondo sono ancora gli adriatici a imporsi 25-20. Il terzo parziale vede ancora gli abruzzesi stravincere 25-13. Giovedì turno infrasettimanale a San Giustino mentre domenica si torna al Palavolley per sfidare Parma.

Il match incomincia con un’Abba Pineto molto aggressiva che si porta subito sul 4-0. Costretto a un immediato time-out coach Simeon per strigliare i suoi. Il “tempo” richiesto porta i suoi frutti con il primo tempo di Mati e l’attacco in parallela di Solkema. Bello il muro di Carpita su Merlo che vale il 5-5 a cui risponde un tocco d’astuzia di Paris. Brugherio è decisamente in fiducia e con Solkema continua a murare gli attacchi pinetesi. Reazione Abba con Link e l’ace di Merlo, 8-7. I Diavoli rosa non si scompongono e iniziano ad allenare punti. Biffi mette a terra il pallone del 9-11 per il sorpasso. Coach Tomasello dunque chiama subito il time out. Baldari, dopo un lungo scambio, mette a terra il pallone del 10-12. Dall’altra parte è Link a scrivere lo stesso copione mettendo in diagonale il pallone del 11-13. E’ Merlo, dopo un video check chiesto con lungimiranza dalla panchina di casa, a impattare sul 13-13. Il match cambia marcia con l’ABBA che inizia ad inanellare punti. A questo si aggiunge l’esperienza di capitan Calonico che, con un doppio ace, fa volare il match sul 18-16. Le due squadre si inseguono. A rompere gli schemi e gli avamposti avversari ci pensa il solito Link trovando il 21-18. Nel finale è il dottor Merlo a trovare anche lui l’ace che regala ben cinque palle set. Il videocheck chiesto da mister Durand ribalta la decisione iniziale. Brugherio prende coraggio e con Biffi pesca l’ace del 23-21. Coach Tomasello dunque chiama nuovamente trenta secondi. Ci pensa Baldari a mettere nuovamente le cose in chiaro regalando finalmente due palle set. Dopo la prima annullata, è Merlo a scrivere 25-23 sul tabellone.

Nel secondo set la partita vede sempre l’ABBA spingere. Prima Baldari con un ace poi capitan Calonico con a muro vanno a vergare il 6-2. I padroni di casa sono un fiume in piena: l’ottima difesa a muro e non solo frutta il 9-4. Mister Durand dunque chiama subito il time out. I Diavoli Rosa provano a riorganizzarsi: prima Carpita con una Pipe e poi Mati in diagonale permettono ai brianzoli di avvicinarsi sul 11-8. La partita è ricca di emozioni con le due compagini che si calamitano e si tengono con un gap di due punti. Con costanza la Gamma Chimica riesce a riacchiappare la parità grazie a un’invasione biancazzurra che vale il 15-15. Sale in cattedra nuovamente Merlo: specialista in ace, trova in battuta il punto del 18-15. Non c’è partita con gli abruzzesi che martellano e scardinano mano a mano le certezze ospiti portandosi sul 21-16. D’orgoglio però, insieme a qualche imprecisione locale, i Diavoli Rosa riescono a ricucire lo strappo e portarsi sul 21-19. Dopo il time out chiamato da mister Tomasello, il sestetto pinetese inizia a rimettere fieno in cascina. Link prima a muro e poi in diagonale confeziona due punti pesantissimi che valgono quattro palle set. Lo stesso, nuovamente a muro, trova il punto del 25-20.

Il terzo parziale vede sempre la squadra di casa millantare e legiferare nel suo palazzetto. Ci prova Selleri ad accorciare con l’ace del 6-3. Ai precisi servizi taglienti tra battute flot e spin si uniscono i muri punto in difesa e attacco per l’11-7. Mister Durand dunque chiama il suo primo time out. Il canovaccio del match non cambia. Baldari, oggi in giornata di grazia, trova un’autostrada davanti a se e da posto 4 trova il punto del 15-11. Coach Tomasello ne approfitta per inserire Roberto Bongiorno. Lo stesso numero 6 mette in difficoltà a servizio la difesa di casa favorendo prima il punto del 17-11 e poi successivamente un ace in buca d’angolo. Dopo il secondo time out chiedo da mister Durand, i Diavoli Rosa provano a ricucire l’infinito strappo portandosi sul 20-13. Alla festa dei biancazzurri si unisce anche Basso con l’ace del 23-13. La pratica viene archiviata da un errore in battuta per Brugherio, Pineto forza sette non sbaglia un colpo!

ABBA Pineto Volley – Diavoli Rosa Gamma Chimica Brugherio 3-0 (25-23, 25-20, 25-13)

ABBA Pineto Volley: Calonico 5, Merlo 12, Caleca, Bongiorno 1, Basso 6, Paris 2, Bragatto, Omaggi, Baldari 10, Link 13, Fioretti, L Giuliani 27%pos 9%prf.
Allenatore: G. Tomasello.

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 1, Biffi 1, Ichino 5, Mati 5, Innocenzi 5, Carpita 9, Montermini 1, Van Solkema 13, Mancini, Consonni, L Marini 57%pos 43%prf.
Allenatore: D. Durand.