MONZA, 1 APRILE 2022 – E’ l’ultima chance, l’ultima possibilità per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli di continuare a correre per il tricolore della SuperLega Credem Banca 21-22Domani, sabato 2 aprile, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD), di fronte al pubblico amico dell’Arena di Monza, i rossoblù sfideranno i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova in Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca.

Persa Gara 1 fuori casa domenica scorsa dopo aver lottato alla pari in un primo set tiratissimo, poi vinto dai marchigiani ai vantaggi, i monzesi sono consapevoli di dover tirare fuori una performance superlativa per pareggiare i conti nella Serie e rimandare il verdetto a Gara 3. A fare la differenza nel primo confronto per Zaytsev e compagni è stata la battuta, con 15 ace di squadra utili a segnare il solco nelle fasi calde del secondo e terzo gioco. Monza però non si è tirata indietro, creando parecchi grattacapi alla formazione di Blengini con Dzavoronok e Davyskiba a martellare bene dai nove metri (3 ace per il primo e 4 per il secondo). I lombardi, la cui settimana di allenamenti di avvicinamento alla gara non è stata svolta a ranghi completi complice qualche acciacco fisico, dovranno cercare di fare meno errori (18 contro i 12 di Civitanova) e di migliorare la correlazione muro-difesa (3 muri contro i 6 della squadra marchigiana), fondamentale che tante soddisfazioni ha regalato durante la stagione in corso.

Alla quarta partecipazione assoluta nei Play-Off Scudetto (non è considerata la stagione 19/20 che si è interrotta anticipatamente per Covid), i brianzoli inseguono l’accesso alla seconda Semifinale della loro storia dopo quella raggiunta la passata stagione contro Perugia grazie al successo in tre gare su Vibo Valentia.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, SOTTILE
Centrali JERONCIC, DIAMANTINI, SIMON, ANZANI
Schiacciatori GABI, KOVAR, JUANTORENA, RICARDO LUCARELLI, ZAYTSEV, YANT
Liberi BALASO, MARCHISIO
Allenatore BLENGINI

PRECEDENTI
19, tutti in SuperLega (1 successo Monza, 18 successi Civitanova)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 3-0 (G1 – Quarti di Finale – Play Off Scudetto Credem Banca 21-22 – Eurosuole Forum di Civitanova Marche, 27 marzo 2022)

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
Seconda sfida assoluta tra i due club nei Play Off Scudetto Credem Banca
L’unica vittoria di Monza contro Civitanova è inerente alla Semifinale della Del Monte® Supercoppa Italiana 2021, nella stagione in corso.
All’Arena di Monza i padroni di casa non hanno mai fatto festa contro i cucinieri, andandoci vicino solo in una occasione, su sette gare giocate, nella sesta giornata di ritorno della stagione regolare 18/19 (Monza vs Civitanova 2-3).
Monza e Civitanova, proprio in quella sfida di tre stagioni fa, hanno fatto registrare il record di ace in una gara di SuperLega (32, il precedente era stato 31 in Modena-Parma della stagione 1999/2000).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Gara 2 contro Civitanova si dovrebbe approcciare lavorando sulle cose che meno hanno funzionato in Gara 1. Purtroppo però la nostra settimana di lavoro è stata condizionata da qualche defezione legata ad infortuni e quindi stiamo facendo di necessità virtù. Lo spirito non manca ma quando mancano i giocatori diventa tutto più difficile. Nel primo confronto abbiamo sofferto il loro servizio, subendo 15 ace. Abbiamo peccato in ricezione, soprattutto nel primo set e mezzo dove stavamo tenendo bene il campo, giocando al loro livello. Poi loro hanno preso fiducia, essendo una squadra fortissima, ed è cambiato tutto. Il nostro obiettivo è fare la migliore partita possibile di fronte al nostro pubblico. Stiamo cercando di capire chi potrà essere recuperato tra gli indisponibili per poterci presentare all’evento al massimo delle possibilità”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 21-22
PLAY OFF SCUDETTO
GARA 1
Quarti di Finale
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna 3-1 (25-15, 19-25, 25-17, 26-24)
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Allianz Milano 3-0 (25-13, 25-22, 25-23)
Cucine Lube Civitanova – VERO VOLLEY MONZA 3-0 (27-25, 25-16, 25-17)
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (27-25, 25-20, 25-16)
GARA 2
Quarti di Finale
Sabato 02 Aprile 2022, ore 18.00
VERO VOLLEY MONZA – Cucine Lube Civitanova
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Domenica 3 Aprile 2022, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Allianz Milano – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Diretta Volleyballworld.tv
Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Volleyballworld.tv

Link Tabellone Quarti di Finale Play Off:

https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=849

LA CARTELLA STAMPA COMPLETA DEI PLAY OFF SCUDETTO A QUESTO LINK

I DIRITTI PER LE COPPE EUROPEE 2022-2023
Ecco ordinati i diritti di partecipazione alle prossime Coppe europee:
CEV Champions League (3 partecipanti)
1. Vincitrice Scudetto;
2. Meglio classificata al termine della Regular Season (esclusa la vincitrice dello scudetto);
3. Perdente finale Scudetto.
CEV Cup (1 partecipante)
4. Vincitrice Del Monte® Coppa Italia SuperLega (se non già qualificata per la Champions League) o la miglior classificata in Regular Season (escluse le squadre già qualificate per la Champions League).
CEV Challenge Cup (1 partecipante)
5. Accede la squadra vincitrice del Play Off 5° posto.

Sir Safety Conad Perugia con il primo posto in Regular Season ha già guadagnato il diritto di partecipare alla Champions League, dopo aver vinto la Del Monte® Coppa Italia che garantiva comunque il posto in CEV Cup. Alla Cev Cup 2022-2023 accederà dunque la miglior classificata in Regular Season escluse le altre qualificate alla Champions League (attualmente Cucine Lube Civitanova, se non accederà alla Finale).