Nuovamente una sconfitta al tie break, la seconda consecutiva e il quarto ko di seguito per i ragazzi di coach Di Pietro, che accusano lo stop dopo le numerose positività e vedono un bilancio in rosso nelle successive partite ( 3 sconfitte su 3 gare)

Una gara equilibrata con la Virtus, dove nessuna delle 2 compagini è riuscita a prevalere nettamente sull’altra, ma sono gli ospiti nel tie break a rimanere più lucidi e determinati e sfruttare qualche errore di troppo dei ragazzi del Sol, comunque bravi a riaprire un match che sembrava ormai nelle mani ospiti (0-2).

Una buona prestazione per i nostri ragazzi, che per la 2° gara portano il match oltre le 2 ore e mezza, ma pagano in lucidità e determinazione alcuni momenti del match. Ora però non è il momento di arrendersi, ora, terminato il tour de force, con 3 partite in 7 giorni, il nostro coach e i ragazzi hanno tutto il tempo per potersi preparare al meglio e tornare a brillare!

Appuntamento per Domenica al Pala Dozza di Bologna contro la Geetit Bologna, un match da non perdere e importante per trovare una svolta.

Di seguito la cronaca del match:

1°SET:

Il Sol con la formazione tipo, Monopoli in regia e opposto Bellia, gli schiacciatori Baciocco e Marszalek, i centrali Frizzarin e Franchetti e il libero Battocchio.

Virtus Fano che si schiera con al palleggio Zonta e opposto Strabawa, gli schiacciatori Nasari e Gozzo, i centrali Bartolucci e Ferraro e il libero Cesarini

Inizio di set punto a punto dove pare le formazioni si studino, gli ospiti trovano il primo break sulla diagonale out di Bellia, nonostante un videocheck chiamato da Di Pietro.

Contro break del Sol che sfrutta qualche errore di troppo degli ospiti e sorpassa (9-8), prosegue punto a punto e gli schiacciatori Marszalek e Baciocco che spingono il Sol, al termine di una bellissima azione il Montecchio impatta (13-13).

Continua la lotta punto a punto, Strabrawa trascina la Virtus e il Sol risponde con i suoi posti 4, gli ospiti sorpassano grazie al muro del palleggiatore Zonta e coach Di Pietro chiama il primo time out (17-19).

Franchetti stoppa Casale e riduce a 1 solo punto la distanza (18-19), prosegue il punto a punto, subentra Novello per Monopoli e il Montecchio con Bellia trova la parità, time out Fano.

Gozzo trova il set point con una bella diagonale (23-24) e costringe Di Pietro al secondo time out, al rientro al termine di una bellissima azione Baciocco trova con un mani out il 24-24.

Gozzo ancora a segno e Strabrawa con un’ace regalano il primo set alla Virtus. (24-26).

2°SET:

Inizia bene il Sol che trova il primo break con Franchetti a muro, la risposta degli ospiti non si fa attendere e trovano il break e sorpasso sfruttando alcune imprecisioni dei ragazzi di Montecchio e Di Pietro chiama il primo time out (5-8).

Franchetti con un bel muro e Baciocco in attacco riportano il Sol a contatto (11-12), gli ospiti sfruttano una rotazione a vuoto dei padroni di casa e trovano un break (12-15), la reazione è immediata con Baciocco in attacco, l’ace di Bellia e il muro di Frizzarin e il Sol impatta (15-15).

La Virtus approfitta di altre 2 imprecisioni e si porta avanti (16-18), subentrano Gonzato per Frizzarin al servizio e Novello per Monopoli a muro ma non trovano fortuna, gli ospiti con Strabrawa mantengono il break di vantaggio (18-20).

Si lotta punto a punto, Marszalek sale in cattedra e con un mani out e un super muro trova la parità 22-22, la panchina della Virtus Fano chiama il time out.

Al rientro è la Virtus a trovare punti importanti, il solito Strabrawa concretizza una bellissima azione difensiva della squadra ospite e coach DI Pietro chiama il secondo time out (21-23).

Marszalek accorcia ma Nasari con un pallonetto trova il set point (22-24), errore al servizio e coach Di Pietro inserisce Pellicori al servizio per Marszalek, la Virtus Fano chiama il time out (23-24).

Al rientro Pellicori manda lungo il servizio e gli ospiti si portano sullo 0-2 (23-25).

3°SET:

Il Sol deve reagire per invertire la rotta, lo fa iniziando nel miglior dei modi provando a scappare grazie a Bellia da posto 2 (5-1) e la panchina ospite chiama il time out.

Gozzo mette a terra il 5-2, il Sol torna ad essere falloso e gli ospiti ne approfittano portandosi a -1 (7-6), Baciocco con il mani out ristabilisce il break di vantaggio (8-6).

Zonta con un’ace trova la parità (8-8), Frizzarin stoppa Bartolucci e regala il break al Sol (12-10), sempre capitan Frizzarin a trovare i punti pesanti, con un’ace su Gozzo regala il +3 e costringe la panchina della Virtus al time out (15-12).

Al rientro Bellia trasforma una super difesa in un ottimo +4, gli ospiti con un videocheck e un muro su Baciocco si fanno sotto e coach Di Pietro corre ai ripari chiamando il time out (17-15), Monopoli con un’ottima battuta regala il 19-15, la reazione ospite arriva subito e con l’ace di il Fano si avvicina e arriva il secondo time out per Di Pietro (19-18).

Al rientro break del Sol con Marszalek da posto 4 (21-18), Nasari da posto 2 e Gozzo a muro accendono il finale di set (21-20), Bellia risponde con un mani out (22-20), Franchetti mette out il servizio e prosegue punto a punto, Bellia con un’ace trova il set point (24-21), gli ospiti trovano il 24-23 sull’attacco out di Baciocco ma è proprio lui con la pipe a chiudere il set (25-23).

4°SET:

Gli ospiti si fanno sentire a muro fin dai primi scambi, ma il Sol reagisce con Monopoli a muro impattando e inizia una lotta punto a punto, Bellia spara out 2 attacchi e i padroni di casa devono inseguire (7-9), Bellia al servizio trova la parità e il sorpasso dopo un lungo videocheck(12-11), Frizzarin stoppa Strabrawa e trova il sorpasso (14-13) e costringe la Virtus al time out.

Marszalek al servizio trova 2 ace e permette al Sol di provare a scappare (16-13), partita che si infiamma, Strabrawa dopo il punto si vede estrarre il rosso e il punteggio recita 19-17.

Il Sol sfrutta 2 imprecisioni dell’opposto fanese e si porta sul 22-19, la panchina ospite chiama il time out, Gozzo spara out e Marszalek chiude una ricezione imprecisa e regala il match point (24-19).

Due errori del Sol fanno correre ai ripari coach Di Pietro che chiama il time out (24-21), Bellia da seconda linea chiude il set e trova la parità (25-21)

5°SET:

Si prospetta un tie break infiammato, l’inizio è sul filo dell’equilibrio e si gioca punto a punto, Gonzato a Frizzarin al servizio ma non trova fortuna, Baciocco trova la parità 5-5, Strabrawa prima strappa il 5-6 poi regala la parità con un’attacco out (6-6), Strabrawa regala il 6-8 per gli ospiti che si portano avanti nel cambio campo.

Nasari mette in rete ma Gozzo trova la diagonale vincente, Baciocco mette out la pipe e la Vigilar si porta sul +3 e coach Di Pietro chiama il time out (7-10).

Al rientro sono gli ospiti ad alzare il muro e trovare un’altro break (7-12) e coach Di Pietro chiama il secondo time out, al rientro Baciocco trova il punto ma sono gli ospiti a tenere le redini del gioco e trovarsi avanti e ben 4 match point, la partita viene chiusa da Nasari.

Il tabellino:

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Vigilar Fano: 2-3

Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Frizzarin 10, Monopoli 2, Baciocco 19, Franchetti 10, Bellia 16, Marszalek 21, Battocchio (L), Pellicori, Novello, Gonzato. N.e.: Carlotto, Zanovello. All. Di Pietro-Macente

Vigilar Fano: Nasari 16, Ferraro 4, Stabrawa 27, Gozzo 19, Bartolucci 4, Zonta 4, Cesarini (L1), Chiapello 12, Carburi, Roberti. N.e.: Bernardi, Galdenzi, Gori, Girolometti (L2). All. Roscini

Parziali: 24-26 (27’), 23-25 (28’), 25-23 (28’), 25-21 (28’), 10-15 (17’)