È l’8 dicembre 2021: quel giorno, Belluno è avvolta dal manto bianco della neve. Ma al caldo della Spes Arena si gioca. E un ragazzo con un sogno nel cassetto è in campo. Indossa la maglia della squadra che rappresenta la sua città. Il palcoscenico è nobile: Serie A3. Come nobile è l’avversario: la Videx Grottazzolina, momentanea capoclassifica. Ed ecco che improvvisamente quel cassetto si apre: il sogno prende forma. Perché il ragazzo in questione è Andrea Milani. Il quale, chiamato in causa dal palleggio del compagno, e amico, Alessandro Della Vecchia, contrattacca con il muro piazzato dei marchigiani. La palla va a terra: è punto. Ed è il primo in A per Milani.«Anche se il momento della stagione che ricordo più volentieri – afferma il numero 13 della Da Rold Logistics – è l’esordio in campionato. È stato emozionante rivedere il palazzetto pieno di gente, pronta a tifare per noi». 

I CONSIGLI DI DANILO – L’opposto è un prezioso elemento della rotazione. E copre le spalle a Danilo De Santis: «Danilo è da anni nella categoria – prosegue Andrea – e, per quanto mi riguarda, è molto stimolante potermi confrontare con un giocatore del suo calibro. La mia crescita nel ruolo di opposto sta maturando, grazie anche ai suoi consigli e ovviamente alle direttive di coach Poletto». 

SCIENZE MOTORIE – Milani si divide tra palestra e studio: «Sono contento di lavorare in un ambiente professionale, è bello e motivante vivere la pallavolo a 360 gradi. Il mio impegno al di fuori del volley? È legato all’Università di Scienze motorie: fortunatamente non è difficile conciliare tutto: riesco a trovare tempo per entrambe. L’unica nota negativa è che abito a 390 chilometri dalla mia ragazza (anche lei pallavolista), quindi non è sempre facile vedersi». 

TRAGUARDO COMUNE – Cambia il palcoscenico, non la sostanza: «In campo, rispetto al passato, c’è di sicuro un clima più professionale. Ma il marchio di fabbrica della DRL, nonostante i cambiamenti, è sempre lo stesso: rimaniamo una grande famiglia e un gruppo affiatato, in cui ognuno di noi è determinato a raggiungere un traguardo comune». Soprattutto chi, alla Pallavolo Belluno, è nato e cresciuto: «In Serie A non bastano i classici tre, quattro allenamenti settimanali. Se l’obiettivo è legato al mantenimento della categoria, allora l’obbligo morale è quello di farsi trovare in palestra pressoché ogni giorno e dare il massimo». 

MIGLIORAMENTI – Archiviata la splendida vittoria in rimonta di Fano, la Da Rold Logistics guarda oltre. A un confronto che profuma di derby, visto che domenica, alla Spes Arena, arriva il Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Attenzione all’orario: si inizia alle 19 (e non alle 18). «È necessario mantenere elevata la concentrazione fino alla fine – conclude Milani -. Allenamento dopo allenamento, stiamo migliorando come squadra e i risultati arrivano di conseguenza. Raggiungere i playoff sarebbe straordinario, soprattutto se ricordiamo che Belluno è tornata in Serie A, a distanza di trent’anni».