Torna finalmente al successo il Gruppo Stamplast M2G Green Bari. Con una grande prestazione sfoggiata dinanzi al proprio pubblico, capitan Paoletti e compagni superano in tre set l’ostica OmiFer Palmi e, con grinta, determinazione e bel gioco, spazzano via le sconfitte e le tante difficoltà incontrate nell’ultimo periodo. È proprio dalla forza e coesione del gruppo che scaturisce la vittoria di questa sera. Un’affermazione importante, che porta con sé una bella boccata d’ossigeno nel momento più delicato della stagione, tre punti pesantissimi in ottica play-off ed una buona dose di fiducia ed entusiasmo in vista della prossima sfida contro la Maury’s Com Cavi Tuscania, in programma domenica 8 gennaio al palazzetto dello sport di Montefiascone.

SESTETTI DI PARTENZA
Coach Spinelli manda in campo la diagonale Leoni-Paoletti, gli schiacciatori Ciavarella e Wojcik, i centrali Persoglia e Deserio ed il libero Rinaldi.
Mister Radici risponde con Marsili in palleggio, Stabrawa in posto 2, Marinelli e Carbone di banda, Gitto e Rau al centro e Cappio a presidio della linea di difesa.

LA CRONACA DEL MATCH
Partenza micidiale del Gruppo Stamplast M2G Green: l’ace di Wojcik e i muri del tandem Paoletti-Deserio su Carbone fissano il punteggio sul momentaneo 4-0. Il collettivo biancorosso continua a giganteggiare sia a muro che al servizio e, sul 15-9 (sigillo di Paoletti), costringe mister Radici a chiedere il time-out. Al ritorno in campo, l’OmiFer prova a risalire la china con il duo Stabrawa-Rau (21-17) ma nulla può al cospetto di un formidabile Ciavarella, che non perdona da posto 4 (22-17). Il primo set va al Bari: decisivo l’errore in battuta di Marsili (25-20).
Il monologo biancorosso prosegue nella parte iniziale del secondo game: ben orchestrato da Leoni, Bari resta al comando delle operazioni di gioco e, con una spettacolare pipe di Wojcik, si porta a +4 (6-2) sull’OmiFer, che perde Stabrawa per infortunio. La reazione degli ospiti è immediata: i calabresi prima agguantano la parità (7-7) e poi piazzano il break con l’opposto D’Amico (13-15). La contesa resta in bilico sino alla fine: al mani out di Paoletti (23-22) fa seguito quello di Marinelli (23-23). Giunti nel momento clou del set, è il Gruppo Stamplast M2G Green ad avere la meglio sugli avversari: gli errori in attacco di Gitto e Marinelli condannano Palmi alla resa (25-23).
La partita è intensa ed emozionante anche nel terzo set (11-10). A rompere gli indugi ci pensano Persoglia e Paoletti, che siglano un altro prezioso break (14-10) e danno il via alla fuga biancorossa. Palmi fatica a contrastare la corsa dei padroni di casa e cede definitivamente sotto i colpi di Wojcik (21-15) e Ciavarella (23-16). Partono i titoli di coda al PalaFlorio. È un muro poderoso di Persoglia su Gitto (25-17) a sancire la fine della gara e a dare inizio ai festeggiamenti per una vittoria tanto attesa quanto meritata.

IL TABELLINO DEL MATCH
M2G GREEN GRUPPO STAMPLAST BARI 3-0 OMIFER PALMI
(25-20, 25-23, 25-17)

M2G GREEN GRUPPO STAMPLAST BARI: Leoni 0, Paoletti 18, Ciavarella 9, Wojcik 12, Persoglia 9, Deserio 3, Rinaldi (L) pos 71%, Martinelli, Petruzzelli V., Ferenciac, Petruzzelli F., Giorgio, Ciccolella, Marrone (L2).
All. Beppe Spinelli – vice all. Francesco Valente
Note: errori al servizio 8, aces 2, ricezione pos 60% – prf 32%, attacco 45%, muri vincenti 13.

OMIFER PALMI: Marsili 1, Stabrawa 7, Marinelli 10, Carbone 8, Gitto 11, Rau 6, Cappio (L1) pos 53% – prf 40%, Ferracù, Peripolli, Miscione, Pellegrino, D’Amato 7.
All. Andrea Radici – vice all. Gianluca Porcino
Note: errori al servizio 14, aces 2, ricezione pos 68% – prf 38%, attacco 40%, muri vincenti 6.

Arbitri: Emilio Sabia e Antonio Licchelli

Durata set: 25’, 29‘, 26’.