A presentare il match il martello goriziano Jernej Terpin: «Ci affronteranno con scioltezza, rischieranno tanto contro di noi perché non hanno nulla da perdere. Dovremo essere doppiamente concentrati e preparati ad accettare la battaglia».

I tre punti conquistati domenica scorsa al “PalaMaiata” nel testacoda contro il Motta di Livenza, hanno di fatto blindato la prima posizione nella graduatoria generale con 25 punti per la Tonno Callipo Vibo Valentia con un turno di anticipo della Regular Season; difatti, con la gara interna ancora da recuperare mercoledì prossimo con la Conad Reggio Emilia sono tre i punti di vantaggio sulla nuova inseguitrice Videx Yuasa Grottazzolina, che al massimo potrebbe arrivare con gli stessi punti dei giallorossi e con lo stesso numero di vittorie ed eventuali sconfitte.

In tal senso, però, l’ago della bilancia sarebbe rappresentato dalla differenza set, con i calabresi attualmente a +14 (28 vinti e 14 persi) e i marchigiani a +7 (28 vinti e 21 persi). Se a tutto questo si aggiunge il persistente equilibrio nella prima parte di stagione, che al momento vede racchiuse ben otto formazioni nello spazio di quattro punti (dai 22 punti di Grottazzolina seconda della classe ai 18 di Ravenna, che occupa il decimo posto), rende abbastanza complicato allo stato attuale qualsiasi tipo di accoppiamento sui quarti di finale della Coppa Italia di categoria, sponsorizzata Del Monte®, e molto incerto e avvincente questo ultimo turno della prima parte di stagione.

Nel secondo dei tre anticipi dell’ultimo turno del girone ascendente del torneo di Serie A2, Santiago Orduna e compagni faranno visita domani sera (19.30), sabato 17 dicembre, al “Pala Intred”, agli agguerriti rivali di Bergamo, sponsorizzato Agnelli Tipiesse, designato dagli addetti ai lavori come il team più accreditato a contrastare i vibonesi nell’incandescente bagarre per l’unico posto disponibile alla Superlega 20232024.

L’ultimo atto di questa prima parte di stagione metterà di fronte la terza contro la prima della graduatoria generale, separate da soli quattro punti: il coach brasiliano Cesar Douglas dovrebbe proporre il 6+1 visto domenica scorsa contro la compagine biancoverde veneta, con l’eccezione del posto 3, dove potrebbe rientrare Alessandro Tondo al posto del giovane Cosimo Balestra, con l’ex di turno, il laterale goriziano Jernej Terpin tra i più ispirati in questo ultimo scorcio del girone di andata, preferito ancora per la quarta gara consecutiva al serbo Nikola Mijailovic. 

La compagine orobica, guidata dal coach anconetano Gianluca Graziosi, reduce da una doppia sconfitta esterna consecutiva con Brescia (3–2) e al “PalaBreBanca” di Cuneo (3–1), proverà prontamente a ripartire per dare seguito alle belle performance fatte registrare nella fase iniziale di stagione, utili a collezionare ben quattro vittorie consecutive contro Cantù e Ravenna in trasferta (doppio 0–3), inframmezzate dalle vittorie interne con Pordenone (3–1) e Porto Viro (3–0). Il primo dei sei stop stagionali è arrivato alla 5a giornata nell’insidiosa trasferta di Castellana Grotte alla frazione decisiva, con il punteggio di 15–13, dopo aver recuperato un doppio svantaggio.

Di contro, il team del presidente Pippo Callipo, cercherà di mandare in scena la sua versione migliore, esprimendo quella pallavolo determinata, divertente, concreta ed efficace, mostrata prima del doppio stop esterno consecutivo (7a e 8a giornata) a Cuneo (3–0) e Porto Viro (3–1), esprimendo una correlazione murodifesa precisa ed un servizio di altissimo livello: questi sono gli obiettivi della formazione vibonese in vista della trasferta contro la compagine bergamasca.

Sarà una sfida nella sfida tra due dei migliori “bombardieri” del torneo, con Williams Padura Diaz e Paul Buchegger. L’italo– cubano occupa il quarto posto con 233 palloni messi a terra (48 i set giocati), preceduto dall’italo brasiliano Matheus Motzo (Santa Croce) con 245 punti, Pereira Da Silva Wagner (Lagonegro)  autore di 260 punti e l’opposto danese Rasmus Nielsen (Videx Yuasa Grottazzolina) a quota 310, mentre l’opposto austriaco che ha saltato per infortunio la gara di Cuneo (e deve recuperare la sfida interna di mercoledì prossimo con Reggio Emilia), occupa, provvisoriamente l’ottavo posto con 198 punti sul taraflex, 73 dei quali ottenuti nella fase di break point, nei 39 set complessivi disputati. 

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare l’anticipo del big match della giornata conclusiva del girone di andata è l’ex di turno, il martello goriziano Jernej Terpin, 26 anni compiuti il 21 giugno: «Sarà sicuramente molto emozionante tornare a Bergamo anche se per due stagioni al “Pala Intrend” ci abbiamo giocato veramente poco. Più che per il palazzetto quindi sono emozionato di incontrare le persone che ho conosciuto lì e con cui ho maturato degli ottimi rapporti».

Della sua esperienza bergamasca ci sono pagine che hanno un posto davvero speciale nel suo cuore: «I ricordi più belli sono legati al primo anno che approdai a Bergamo dove, nonostante non ci conoscesse nessuno,  riuscimmo a chiudere al primo posto la Regular Season con 54 punti, sopravanzando di sette lunghezze la Prisma Taranto e dieci  sulla coppia CuneoSiena e vincere la Coppa Italia di categoria, superando Porto Viro per tre set a zero».

Sula decisione maturata di lasciare Bergamo per trasferirsi in Calabria e sulla sua esperienza a Vibo è stato abbastanza lapalissiano: «Ho deciso di venire in Calabria per iniziare un nuovo ciclo e lo volevo fare in una nuova società. A Vibo mi sto trovando bene. Con i compagni di squadra abbiamo uno splendido rapporto e anche la città e i tifosi ci fanno sentire a casa».

Il torneo di Serie A2 inizia ad entrare nella fase saliente con tante squadre racchiuse in pochissimi punti, lottare strenuamente per centrare uno degli otto posti utili a giocarsi l’unico posto per la Superlega 2023–2024: «Adesso iniziano ad arrivare le partite importanti che avranno un peso rilevante per il proseguo del campionato e cercheremo di ricompensare tutti con le vittorie. Vibo è la squadra favorita ed essere questa “etichetta” ci mette nelle condizioni che l’avversario scenda sul taraflex pensando di aver perso già in partenza, per cui, gioca senza pressione, con il coltello tra i denti e qualche volta può anche scaturire un inatteso passo falso».

Sul tipo di gara che si aspetta sabato sera tra Bergamo e Vibo ha aggiunto: «Bergamo ci affronterà con scioltezza, rischierà tanto contro di noi perché non hanno nulla da perdere. Dovremo essere doppiamente più concentrati e preparati ad accettare la battaglia».

AVVERSARIO: Agnelli Tipiesse Bergamo.
Alla settima stagione consecutiva nella seconda categoria nazionale del volley maschile, l’Agnelli Tipiesse Bergamo è stata tra le maggiori protagoniste in questi anni, disputando sempre tornei di vertice, con tre secondi e altrettanti primi posti in Regular Season, e tre eliminazioni alle semifinali Play Off. In bacheca, comunque, quattro importanti trofei: due Dal Monte Coppa Italia A2–A3 2019–2020 e 2020–2021 e altrettante Dal Monte Supercoppa Italia A2 nel 2020–2021 nel 2021–2022.

Per la quinta stagione, la terza consecutiva, al timone della formazione orobica c’è il tecnico anconetano Gianluca Graziosi, che deve trovare al più presto la “medicina” giusta per i suoi ragazzi, reduci da cinque sconfitte consecutive in trasferta (mai accaduto in Serie A2), tre delle quali scaturite alla frazione decisiva con Castellana Grotte e Brescia in trasferta, inframmezzate da quella interna con i toscani di Santa Croce (che hanno inflitto il primo KO ai bergamaschi dal 21 marzo 2021, quando hanno perso in quattro set contro Reggio Emilia), per ridare il giusto piglio dopo l’ultimo periodo con troppe ombre e pochi bagliori di luce.

Il “rebus” che il tecnico anconetano scioglierà presumibilmente nel riscaldamento pre-partita, riguarda a chi affidare le chiavi del gioco della propria squadra, continuando a dare fiducia al 21enne natio di Atri (Teramo) Mattia Catone, reduce da una ottima stagione a Pineto in Serie A3, oppure rischiare il 32enne serbo Igor Jovanovic, infortunatosi domenica 13 novembre nel corso della gara casalinga contro la cenerentola Motta di Livenza, vinta col punteggio di 3–1.

Il ruolo di opposto è ricoperto dall’italo–cubano Williams Padura Diaz, 36 anni, alla seconda stagione con la casacca rossoblù: un autentico trascinatore, uomo–faro per i giovani e sempre pronto a mettere la faccia in prima persona. Personalità, grinta, carattere e sfrontatezza di un professionista vero, autentico e sempre più al centro del progetto dell’ambiziosa formazione bergamasca.

Gli altri due terminali offensivi sono il 24enne maceratese Tim Held e il 25enne bergamasco doc Roberto Cominetti, protagonisti entrambi la scorsa stagione a Reggio Emilia della meravigliosa cavalcata Play–Off, che portò la squadra emiliana a conquistare la Superlega, salvo poi scambiare il titolo sportivo con la Emma Villas Aubay Siena. 

Al centro della rete ci sono il capitano Antonio Cargioli, alla sesta stagione con la formazione bergamasca e Riccardo Copelli (ex Cantù e Santa Croce), mentre il libero è il 24enne Alessandro Toscani (ex Castellana), alla decima stagione consecutiva in Serie A2. 

PRECEDENTI:
Non c’è alcun precedente tra queste due società.

EX DELLA GARA:
Sono tre gli ex in questa sfida, tutti in forza alla formazione giallorosssa: il martello trentino Michele Fedrizzi con la casacca orobica nel torneo 2020–2021, l’altro posto –4 goriziano Jernej Terpin, a Bergamo nel biennio 2020–2021 e 2021–2022 ed il palleggiatore abruzzese Lorenzo Piazza, che ha militato con la compagine lombarda nella prima parte del campionato 2016–2017, per poi trasferirsi, sempre in Serie A2,  dal 5 dicembre 2016, con la casacca del Lagonegro.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Alessandro Tondo 5 attacchi vincenti ai 1000 punti e –2 block ai 300 in Serie A (Tonno Callipo Vibo Valentia);

PROBABILI FORMAZIONI

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Catone– Padura Diaz, Copelli– Cargioli, Cominetti cap.–  Held, Toscani (L1). Allenatore: Gianluca Graziosi

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijalovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas

ARBITRI: Brunelli Michele della sezione di Bologna e Selmi Matteo della sezione di Modena
Video check: Ferrari Luca di Bergamo
Segnapunti Referto Elettronico: Farina Daniele

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca:

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 25 punti, Videx Yuasa Grottazzolina 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Agnelli Tipiesse Bergamo 21, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 20, Pool Libertas Cantù 20, BCC Castellana Grotte 18, Delta Group Porto Viro 18, Tinet Prata di Pordenone 18, Consar RCM Ravenna 18, Conad Reggio Emilia 14, Consoli McDonald’s Brescia 14, Cave del Sole Lagonegro 12, HRK Motta di Livenza 5.

1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, BCC Castellana Grotte, Delta Group Porto Viro e Conad Reggio Emilia;

La programmazione della 13ª giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 17 dicembre 2022, ore 18.00
HRK Motta di Livenza – Consoli McDonald’s Brescia

VARIAZIONE IMPIANTO Diretta Volleyballworld.tv

 Sabato 17 dicembre 2022, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 17 dicembre 2022, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 18 dicembre 2022, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Videx Yuasa Grottazzolina

Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv

BCC Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv 

Consar RCM Ravenna – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com