Tra Brescia e Bergamo, da una vittoria significativa per classifica e morale ad una super sfida: tutto in sette giorni e lo sfondo è sempre quello del Pala Grotte di Castellana con la Bcc Castellana Grotte chiamata alla seconda gara consecutiva in casa nell’arco di una settimana.

Dopo il 3-0 con cui ha battuto Brescia domenica scorsa, la formazione allenata da Jorge Cannestracci affronterà, infatti, domenica 30 ottobre 2022, con prima battuta sempre anticipata alle ore 16, la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo per la quinta giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

Da una parte le tre vittorie del Castellana (sconfitto finora solo una volta, in casa al debutto casalingo con Ravenna), dall’altra i quattro successi del Bergamo (unica imbattuta di questo torneo, assieme al Vibo Valentia secondo): in campo ci saranno così la quarta e la prima della classifica di serie A2.

Chi non ci sarà, invece, tra le fila gialloblù, come già accade da tre match, è il capitano Nicola Tiozzo. Lo schiacciatore veneto, infatti, è fermo per un infortunio alla caviglia sinistra e finora ha giocato solo nella gara di esordio a Grottazzolina. Un periodo di convalescenza che vede la fine: “Va sicuramente meglio, sto facendo tanta piscina e tanta terapia per non perdere il livello muscolare – ha commentato Tiozzo circa l’infortunio – Bisogna aver pazienza in queste situazioni e mi serviranno almeno altre due settimane per tornare a disposizione del mister e del gruppo. Intanto, però, la squadra ha dimostrato di essere in crescita e questa è sicuramente una buona notizia”.

Rispetto alle prime due uscite, a Lagonegro e contro Brescia, infatti, la Bcc Castellana ha trovato quella continuità necessaria per conquistare 6 punti pieni: “Più che continuità, mi sento di poter parlare di serenità – ha commentato lo schiacciatore classe 1993, capitano della New Mater Volley – Siamo certamente più sereni e consapevoli dei nostri mezzi e questo ci tornerà utile per affrontare al meglio una squadra attrezzata come Bergamo. Dobbiamo essere sereni e tranquilli in tutti i fondamentali. Poi ci auguriamo che il Pala Grotte possa darci quella spinta in più, quella carica in più per superare anche la capolista e guardare ai prossimi impegni da una posizione di alta classifica”.

Anche se fisicamente sarà a bordo campo, come nelle ultime uscite, Tiozzo è un ex di giornata, avendo giocato in Lombardia per due anni tra il 2018 e il 2020: “Bergamo è un ambiente a cui sono molto legato, una città e una società che ho apprezzato e in cui mi sono trovato davvero bene. Non poterli affrontare in campo mi dispiace e aumenta il rammarico per questo infortunio”. Con il capitano anche l’occasione di tracciare una linea dopo il primo mese di stagione: “Quattro partite sono poche per giudicare un avvio di campionato. Tante squadre stanno costruendo la propria identità e stanno definendo i propri obiettivi. Oggi mi sembra prematuro tracciare un bilancio, che sarà possibile tra qualche mese. Siamo soddisfatti sicuramente di quello che abbiamo fatto, ma anche consapevoli che attraverso il lavoro in palestra si possa fare sempre meglio e sempre di più”.

 

Castellana e Bergamo si affrontano per la 15esima volta dal 2016 ad oggi: nove sono le vittorie dei lombardi, cinque quelle dei pugliesi, otto le sfide di campionato, sei quelle tra playoff e Coppa Italia. Bilancio in parità per quanto riguarda le gare disputate al Pala Grotte: quattro successi a testa. Lo scorso anno due 3-0 con fattore campo rispettato.

Tra gli ex anche Alessandro Toscani, libero oggi a Bergamo ma lo scorso anno a Castellana, Peppe Longo, oggi alla Bcc ma nel 2017/2018 alla Caloni Agnelli, e Claudio Cattaneo, schiacciatore in maglia gialloblù oggi ma nel 2019/2020 alla Tipiesse Cisano Bergamasco.

 

Saranno Mariano Gasparro di Agropoli (Sa) e Giuseppe De Simeis di Lecce gli arbitri dell’incontro.

 

Il biglietto per l’accesso alla gara tra Castellana e Bergamo (costo 10 euro) è acquistabile online sulla piattaforma diyticket.it o presso la biglietteria del Pala Grotte, aperta giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18 e domenica mattina dalle ore 10 alle ore 11,30.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.

Match program digitale su www.newmater.it per seguire la gara con tutte le informazioni utili.