Dopo tanta attesa si torna finalmente sul taraflex del PalaBarbazza per aprire la stagione 2022/23, la quarta del Volley Team San Donà in A3. La prima giornata offre subito un derby veneto che lo scorso anno ha regalato partite tirate all’ultimo set. È infatti la Da Rold Logistics Belluno l’ospite di giornata, avversario che la compagine sandonatese ha affrontato poche settimane fa in un test match.
Con l’opposto greco Mandilaris ancora ai box coach Tofoli opta per Umek opposto, Palmisano e Dalmonte in banda, Mazzon al palleggio e Dal Col e Mazzanti centrali con Bassanello libero.

 

Primo set che vede gli ospiti allungare fin dalle prime battute e portarsi sul 9-6 grazie ai punti di Novello, oggi in grande giornata, e di Graziani. Iniziano a scaldare le mani anche Dalmonte e Umek per riportare la parità verso metà set. Ma è ancora Belluno a portarsi avanti con i colpi del centrale Paganin ben servito da Maccabruni. Quando il set sembra ormai a favore degli ospiti, due ace di Palmisano (4 in tutta la partita) riportano il Volley Team San Donà ad una sola lunghezza dagli avversari: 23-24. Sul più bello però, chiude i conti Graziani: VTC 0-1 DRL Belluno.

 

Il secondo set si apre con il Volley Team San Donà in vantaggio fin dalle prime fasi grazie a Dal Col che mette giù il 5-3. Non si scompongono gli ospiti che causa un’invasione sandonatese recuperano il margine e si portano sul 7-8. Le due squadre iniziano ad inseguirsi con qualche strappo ospite (13-16) ben ricucito dai ragazzi di Tofoli verso la seconda metà di set (18-18). La rincorsa finale la vince ancora Belluno che si porta a casa anche il secondo parziale per 22-25.

 

Terzo set che, come il precedente, vede il VTC allungare, dopo un breve stallo iniziale, portandosi sul 12-8. Un time-out chiamato da coach Colussi e due ace consecutivi di Novello, riavvicinano Belluno che poco dopo si porta addirittura in vantaggio: 15-16. Non si lascia sorprendere San Donà che grazie a Dalmonte e Umek si riporta a +2 mantenendo il vantaggio fino al 22-20 quando la Da Rold porta a casa 3 break consecutivi ipotecando la vittoria. Il finale thriller introduce le due squadre ai vantaggi, condotti da Belluno fino al muro di Palmisano: 27-26. Ma quando il VTC sta assaporando la vittoria del set, ecco che Novello, prima con un muro e poi con un ace, spegne i sogni dei padroni di casa che vincono parziale e match: 28-30.

 

Il commento di Tofoli a fine gara:
Abbiamo lottato ogni set ma purtroppo ci manca ancora qualcosa. Non voglio creare alibi ma siamo senza Mandilaris da un mese ed è appena rientrato Dalmonte. Per questo siamo un po’ in difficoltà e non riusciamo bene a definire il livello del gruppo. L’importante è comunque aver lottato, ci è mancata un po’ di scaltrezza nei momenti finali per inesperienza. È il momento di rimboccarsi le maniche, lavorare sodo e ripartire.”