Un incontro che più di cartello non si può. E che solo in extremis l’Agnelli Tipiesse saprà se dovrà giocare contro Vibo Valentia o anche contro l’emergenza, ovvero il cliente indesiderato dell’ultimo mese e mezzo. Domani alle 19.30 al PalaIntred è in arrivo la squadra calabrese programmata per vincere, davanti a tutti e con un match da recuperare. I rossoblù, senza il regista Igor Jovanovic dal 20 novembre, hanno raccolto quattro punti nelle ultime cinque partite e attualmente occupano la terza piazza ex aequo con Santa Croce con 21 punti a – 1 da Grottazzolina e a – 4 dalla Tonno Callipo. La “fuoriserie” della A2 può vantare nel proprio organico elementi di categoria superiore come la diagonale della “Monza europea” formata dal palleggiatore Orduna e dall’opposto Buchegger, i centrali Tondo e Candellaro e uno dei liberi più esperti, forti e completi, Mimmo Cavaccini. Imbarazzo della scelta in banda con gli ex Jernej Terpin (Mvp dell’ultima Supercoppa vinta da Bergamo) e Michele Fedrizzi (decisivo nella prima conquistata a Taranto nel 2020-21), il serbo Nikola Mijailovic e l’ex Cuneo Alessio Tallone. L’altro ex è il secondo alzatore Lorenzo Piazza, in Olimpia nella prima parte del torneo 2016/2017.

Ma sarà un incrocio dall’intenso sapore di amarcord anche per Vito Insalata. Il ds, con la maglia dei calabresi, ha conquistato la promozione in A1 nel 2008 con Ljubo Travica in panchina e compagno di reparto al centro di Rocco Barone, attualmente a Porto Viro.

COMPATTEZZA – “Una fase che ci deve far riflettere, ma anche rafforzare ulteriormente l’amalgama. Consapevoli che soltanto attraverso il duro lavoro si trova la strada giusta per uscire il prima possibile da un momento molto complicato”

VIBO, L’OSTACOLO GIUSTO – “Con la Tonno Callipo ci attende un compito durissimo contro una squadra fortissima che può vantare un roster completo. Arriva però nel momento giusto. Abbiamo ben poco da perdere perciò è un match che va affrontato con tranquillità, ma con la cattiveria giusta. Davanti al nostro pubblico, se cominciamo determinati come sappiamo, possiamo toglierci una bella soddisfazione”

INCOGNITA IGOR – “L’indisponibilità di Jovanovic ha rappresentato un handicap enorme. Speriamo di poterlo avere con noi domani. Si tratta di un giocatore fondamentale che ci garantisce spinta e qualità. Purtroppo abbiamo conquistato solo tre punti degli attuali 21 con la formazione titolare ed è un rammarico enorme. Il solo auspicio è che questo periodo conosca la parola fine a breve”

Per l’Agnelli Tipiesse Jovanovic o Catone in palleggio, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held in banda e Toscani libero.

ARBITRI – Michele Brunelli di Falconara Marittima, Matteo Selmi di Modena; video check: Luca Ferrari; segnapunti: Daniele Farina

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

BIGLIETTI – I tagliandi sono acquistabili nella sezione dedicata all’evento sul sito www.midaticket.it o presso lo sportello del Pala Intred domani dalle 18. Le tariffe: TRIBUNA D’ONORE euro 12; INTERO euro 8; UNDER 18 euro 5; UNDER 6 euro 1; DISABILE con accompagnatore Ingresso gratuito.