In questa domenica di fine febbraio prende il via l’ottava giornata del girone di ritorno presso il Palazzetto dello Sport Giuliano Ravizza dove il Volley Team San Donà affronterà i padroni di casa del Volley 2001 Garlasco. I ragazzi di Tofoli si affidano al consueto starting 6 per rifarsi dopo la brutta sconfitta in cui erano incappati solo una settimana fa quando era stata Savigliano a tornare a casa con i 3 punti dal PalaBarbazza.

Il primo set inizia con le squadre che giocano punto su punto, 3-3. Un muro e un attacco di Garlasco consentono all’avversario di portarsi poi sul 5-3. Ace di Garlasco 6-3. Sempre i pavesi mettono una parallela da posto quattro costringendo coach Tofoli a chiamare il primo time out. Le squadre tornano in campo ma Garlasco trova un altro ace su Santi, 8-3. Il VTC prende coraggio e prima Basso e subito dopo un grande muro di Bragatto consentono ai ragazzi in maglia bianca di portarsi sull’8-5. Salgono in cattedra Merlo e Vaskelis che con due attacchi chirurgici consentono di recuperare altri due break. Il vantaggio del Garlasco prosegue comunque ma due attacchi di seguito fuori dei padroni di casa rimettono le squadre in parità, 9-9. Il set prosegue con le due squadre appaiate fin quando Volley Garlasco non si porta sul +2 grazie a un check a favore, 16-14. Riprende il gioco e un attacco dei nostri ragazzi e un attacco out di Garlasco riportano la parità, 16-16 ma i padroni di casa non demordono e grazie ad un mani out e un ace tornano sul +2, 18-16. Un muro di Basso e un attacco di Vaskelis riportano il punteggio sul 22 pari. Un mani out e un errore in attacco di Merlo portano Garlasco sul primo set point che poi viene conquistato grazie a un attacco da posto uno, 25-22. 1-0 Garlasco. 

Il secondo set parte con un 0-2 per San Donà grazie a un attacco di Bragatto e a un muro di Basso. Prendono poi il via i nostri ragazzi che grazie a una serie di attacchi di Vaskelis e di muri punto si portano sul 3-7. Continua il set con i nostri che conquistano un vantaggio di +4, 6-10.  Battuta fuori di Merlo 7-10. Muro di Garlasco, 8-10. I nostri non demordono e mettono in campo una serie di attacchi importanti che li portano sul 10-14; il VTC si mantiene sopra e arriva l’ace di Bellucci che li porta sul +5, 12-17. Prende il via la parte conclusiva del match con il ragazzi sandonatesi che mantengo un largo vantaggio che li porta sul 16-22. Muro di Bellucci 16-23. Il VTC conquista il primo set point. Grazie ad un ace di Garofalo si chiude il secondo set 16-25. 1-1. 

Inizia il terzo set con il primo punto assegnato ai padroni di casa che viene subito recuperato con un attacco dei nostri ragazzi. Ace di Vaskelis, 1-2. La prima parte di set continua sulla parità, 7-7, fino a quando capitan Garofalo non mette giù l’ottavo punto. Due attacchi del VTC permettono di conquistare un break che lo porta sul +2. 9-7 che viene recuperato con due attacchi da parte dei padroni di casa. Il terso set, sicuramente più combattuto del secondo, vede i nostri sempre avanti con Garlasco che comunque non cede mai un netto distacco. Si scalda anche la mano di Merlo che, con la complicità di Vaskelis, permette al VTC di portarsi sul 16-21. Doverosa menzione anche per Basso che con Bragatto siglano numerosi muri i quali, oltre a demoralizzare gli avversari, permettono a San Donà di tenere sempre a debita distanza gli avversari. Proprio sul finale di set Garlasco prova l’impresa portandosi sul -1 ma un grande attacco di Vaskelis ed un pasticcio dei ragazzi di Bertini permettono al VTC di conquistare il terso set: 1-2. 

Il quarto set è un semplice monologo del Volley Team che con perfezione porta a casa il bottino pieno. Si spengono anche Maglioni e Puliti che ben avevano iniziato il match per i pavesi. Già dalle prime battute infatti il distacco si fa intenso: 1-4. Proseguono gli attacchi di Garofalo e compagni che permettono prima di portarsi sul +8 (6-14) e poi addirittura sul +11 (11-22). II padroni di casa ormai non riescono più a tenere le offensive dei nostri ragazzi che con altri 3 punti di fila chiudono il set addirittura sul 11-25.

3 punti fondamentali, anche per la vittoria di Fano su Portomaggiore, per i ragazzi di Tofoli che commenta così il match:

“Abbiamo fatto una buona partita, avevo chiesto ai ragazzi di giocare in maniera pulita anche se a volte ci perdiamo sulle cose semplici. Oggi abbiamo murato e difeso bene ma nei contrattacchi siamo mancati un pò. Però il nostro obiettivo era vincere per arrivare ad una salvezza che, anche se non è ancora matematica, poco ci manchi. Ora dobbiamo vincere più partite possibile per arrivare ai playoff e posizionarci positivamente nella griglia. Non sarà facile ma come ho detto tante altre volte siamo una squadra che può dar fastidio a tutti. Ora concentrati e pensiamo ad una partita alla volta”

Appuntamento a domenica 13 marzo quando al PalaBarbazza il VTC ospiterà Volley Prata che il prossimo weekend si contenderà la Coppa Italia a Bologna contro la capolista del nostro girone, Videx Grottazzolina.