La Consoli non riesce ad opporsi ad una Consar molto fisica, che batte bene e mura meglio, conquistando con merito la posta piena. Coach Zambonardi: “Ravenna superiore stasera. Noi pronti a lavorare per risolvere alcuni nodi tecnico-tattici e per migliorare la nostra capacità di reazione ai momenti di difficoltà”

CONSAR RSM – CONSOLI McDONALD’S CENTRALE 3-0

(25-21; 28-26; 25-20)

Di fronte ad una Consar a pieni giri, la Consoli McDonald’s Centrale non riesce a creare  spazio per il suo gioco in avvio. Nel secondo parziale, quando il servizio inizia a mettere pressione, i Tucani sfruttano la loro maggiore esperienza e si portano avanti, lasciando sperare che espugnare il PalaCosta sia impresa possibile. Invece, l’ingresso del regista Mancini riaccende l’entusiasmo di casa e, con la complicità di alcuni regali dai nove metri, i bresciani subiscono la rimonta dei baby romagnoli, compromettendo di fatto il corso del match. Il terzo set, nonostante una partenza non rassegnata, è deciso dal calo di efficienza dell’attacco biancazzurro, contenuto da un muro implacabile e dalla migliore qualità della battuta di casa. Prossimo appuntamento, sabato 12 alle 20.00 al San Filippo per il match contro Reggio Emilia.

Starting six

Zambonardi parte con Tiberti incrociato a Galliani, Abrahan a banda con Loglisci, al centro ci sono Candeli ed Esposito; Franzoni è il libero.

Bonitta parte con Coscione e Bovolenta, Pinali e Orioli a banda, Comparoni e Arasomwan al centro. Il libero è Goi.

Match in pillole

Il primo break è di Brescia, ma il block di casa è ben posizionato e consente a Ravenna di recuperare (6-4). Quando Tiberti innesca Esposito, il cambio palla è assicurato, ma il servizio di Bovolenta è rognoso e Pinali può impattare in pipe a 11. Ravenna forza il servizio, staccando grazie all’ace di Comparoni e al muro di Pinali (18-14). Abrahan accorcia, ma Bovolenta ha il braccio caldo (21-17) e, complice una ricezione biancazzurra non perfetta e la minore incidenza dai nove metri, la Consar riesce a chiudere il parziale ancora grazie ad un block vincente (25-21).

Altro ritmo in battuta al rientro in campo: Esposito e Abrahan finalizzano in prima linea, con due ace del centrale a scavare il solco (6-10). La difesa di piede del cubano spiazza i ravennati (7-12), che riescono però ad accorciare grazie a qualche regalo bresciano sia dai nove metri che a rete (18-19). Gallo ferma Orioli, poi subisce il muro di Pinali che vale il sorpasso (21-20). Mancini (17 anni) è in campo per Coscione e riesce a dare lo sprint a Bovolenta, infermabile. Si va ai vantaggi ed è di Ravenna il block finale (28-26).

Ripartire dopo una rimonta è complicato, ma Brescia ci prova e ottiene il primo vantaggio. Non basta: Mancini dalla linea di fondo trova un filotto al servizio e la lucidità in attacco dei Tucani si perde, con tre errori consecutivi che sanciscono l’8-6 per la Consar. Bovolenta, nonostante la giovane età, sa fiutare il momento e spinge al servizio (13-9). Reazione di Loglisci che non vuole cedere, assistito dall’ace di Gallo (13-12), eppure  Brescia non riesce più a prendere in mano il match: subisce la carica della Consar, trascinata dal suo opposto e dal tifo di casa, e non raccoglie nemmeno un punticino (25-20).

Il commento

Il tecnico Zambonardi è consapevole: “Abbiamo affrontato una squadra che stasera ha battuto molto bene e ha messo in campo grande precisione e compattezza a muro. Fisicamente Ravenna si è dimostrata superiore a noi, più energica e forte, e ha giocato forse la sua migliore partita sinora. Merito a questi giovani, dunque, e demerito a noi principalmente per gli errori in battuta nel secondo set, quando avremmo dovuto amministrare meglio il vantaggio. Da lì, ci siamo fatti prendere più del dovuto dal punto di vista mentale, secondo me, perdendo lucidità. Dovremo lavorare anche su questo, per correggere alcuni aspetti del nostro assetto tattico e tecnico in vista delle prossime sfide”.

ll tabellino

BRESCIA: Luisetto ne, Gatto, Loglisci 9, Tiberti, Giani, Franzoni (L), Galliani 12, Candeli 3, Abrami, Esposito 10, Abrahan 11. All. Zambonardi.

CONSAR RCM: Coscione , Bovolenta 22, Arasomwan 4, Comparoni 9, Pol, Orioli 8, Goi (lib.), Orto, Mancini, Ceban. Ne: Chiella, Pinali 18, Truocchio, Tomassini. All.: Bonitta.

Muri: Brescia 3, Ravenna  13

Ace/batt sbagliate: Brescia 2/12; Ravenna  3/12

Attacco: Brescia 44%, Ravenna  52%

Rice: Brescia 50% (22%) Ravenna  75% (27%)

Arbitri: Serena Salvati, Antonella Verrascina Video Check: Marco Marchetti

Durata: 29’ 30’ 31’. Totale: 1h 31.