Dopo una vera e propria battaglia i nostri ragazzi cedono solamente al tre break contro la capolista ABBA Pineto, una sconfitta frutto di un’ottima prestazione della squadra di coach Di Pietro che reagisce alla grande dopo la sconfitta nel derby Veneto.

Il grande protagonista del match è Bellia con ben 29 punti a referto, ottimo il gioco espresso dal solito e inossidabile Monopoli che si dimostra sapiente nella gestione di tutti i suoi attaccanti e di un gioco corale molto ben orchestrato.

Una gara giocata punto a punto, dove l’equilibrio è stato costante in ogni set e solo alla fine è uscita la caratura della squadra ospite e la fretta dei ragazzi di coach Di Pietro.

Una prestazione che deve essere un punto per ripartire dopo i 2 ko consecutivi per il Sol, ora c’è grande attesa per la sfida contro la Virtus Fano, sabato 12 febbraio al Pala Collodi.

Di seguito la cronaca del match:

1°SET:

Il Sol schiera in campo Monopoli in regia e opposto Bellia, gli schiacciatori Baciocco e Marszalek, i centrali Frizzarin e Franchetti e il libero Battocchio.

Gli ospiti rispondono con al palleggio Pesare e opposto Link, gli schiacciatori Disabato e Bertoli, i centrali Calonico e Omaggi e libero Pesare

Un avvio giocato punto a punto da entrambe le formazioni, gli ospiti cercano di scappare con il primo break (8-11) ma Baciocco e il muro del Sol accorcia (10-11), arriva la parità grazie all’ace di Bellia dopo la chiamata del videocheck (12-12) e anche il sorpasso con il muro del solito Frizzarin (13-12) e coach Bertoli chiama il time out.

Ancora Bellia in battuta, muro di Frizz per il 13-12 e time out Pineto.

Al rientro in campo è ancora il muro del Montecchio a regalare punti e una grande azione chiusa da Baciocco regala il break e l’allungo (16-14), gli ospiti non ci stanno e impattano sfruttando qualche errore di troppo dei padroni di casa (17-17) e coach Di Pietro chiama il time out.

Al rientro in campo inizia una lotta punto a punto, il Sol mette la testa avanti sull’errore al servizio di Disabato, gli ospiti si portano in vantaggio con un’ottimo muro e si arriva alla parità (20-20), subentra Novello per Monopoli a muro, continua il punto a punto e coach Di Pietro inserisce Gonzato per Frizzarin al servizio ma non trova fortuna e gli ospiti si portano sul 22-23.

Errore al servizio di Link e parità (23-23), Disabato trova una bella diagonale, coach Di Pietro chiama il secondo time out, al rientro Franchetti prova con una 7 a impattare ma finisce fuori, il videocheck conferma e primo set agli ospiti (23-25).

 

2° SET

Inizio equilibrato dove gli ospiti a muro mettono la testa avanti (3-4), ma un muro del solito Frizzarin e uno scatenato Bellia portano avanti il Sol (6-4), subentra Delcampo per Bertoli ma Baciocco sigla l’8-4, coach Bertoli chiama il primo time out.

Baciocco sigla il muro che vale il +5, ma gli ospiti reagiscono e trovano il -2 grazie al servizio di Link (11-9) e coach Di Pietro chiama il time out.

Al rientro gli ospiti prima impattano e poi superano (11-12) e inizia una bella e avvincente lotta punto a punto, l’equilibrio regge fino al servizio di Marszalek che trova l’ace e il sorpasso (17-16). Coach Di Pietro inserisce Novello per Monopoli a muro e Gonzato per Frizzarin al servizio ma non trova fortuna e regge il punto di vantaggio (19-18), ad aumentare il vantaggio è sempre Bellia dopo una bellissima difesa (20-18), Baciocco sfrutta un’indecisione del Pineto e regala il +3 è sempre lui a con un’ace a tenere a distanza l’Abba (23-19), ma gli ospiti approfittano di una ricezione non buona e di un’ottimo servizio del loro opposto per portarsi a -1, coach Di Pietro chiama time out (23-22) Franchetti mura Bertoli e regala il set point, chiuso da Bellia (25-23)

3° SET

Inizio equilibrato del set, dove entrambe le formazioni faticano a prevalere, l’equilibrio viene rotto dopo una difesa spettacolare di Battocchio e una bella diagonale di Bellia (6-5), il break arriva con l’attacco di Franchetti su una ricezione non precisa degli ospiti (9-7). Pineto  recupera sul con Link sul 10-10 con il solito Link, Bellia risponde con un’ace e costringe coach Bertoli al time out (13-11).

Sembra giovare il tre break alla formazione ospite, che impatta e il Sol sembra subire il contraccolpo scivolando sul 17-19, causa qualche errore di troppo, coach Di Pietro chiama il time out.

Prova ad allungare il Sol con l’ace di  Bellia e Pineto corre subito ai ripari chiamando time out (13-11).

Frizzarin al termine di una strepitosa azione di difesa di tutta la squadra trova la parità (19-19), Bellia spinge e il Sol si aggrappa (21-21), subentra Novello per Monopoli a muro, i centimetri si alzano e arriva il vantaggio del Montecchio. (22-21)

Coach Di Pietro non sbaglia un cambio, subentra Gonzato per Frizzarin che trova l’ace del 24-22, regalando il set point, chiuso alla grande da Franchetti che regala il set (25-22) e vantaggio 2-1.

4° SET

Pineto parte forte, il fondamentale che ne fa da padrone è il muro, ma gli ospiti salgono in cattedra e impongono un importante vantaggio (6-13), coach Di Pietro chiama time out.

Al rientro in campo il Sol cambia marcia e inizia a macinare gioco e punti, Baciocco concretizza alcune buone rigiocate e Bellia macina punti e il Sol si porta a -4 (10-14), Franchetti, imboccato perfettamente dal nostro super regista Monopoli timbra il -3 e costringe coach Bertoli al time out (11-14). 

Il time out sembra giovare agli ospiti che si portano sul 11-16, ma è ancora Bellia ad andare a segno e trovare il primo break dopo le ottime difese di Battocchio (13-16), gli ospiti diventano fallosi in attacco e Marszalek porta il Sol a contatto (17-18), Frizzarin ferma Link da seconda linea e nega la fuga agli ospiti.

Il break ospite arriva però da qualche errore di troppo in attacco e costringe il Sol a rincorrere nuovamente, Bellia prova con una bella parallela ad accorciare (18-21), coach Di Pietro fa entrare nuovamente Novello per Monopoli, ed è proprio il neo entrato a firmare il muro su Link e regalare il -2 (19-21), subentra ancora Gonzato per Frizzarin che non trova fortuna e gli ospiti si portano sul 20-23.

Link regala il set point, Franchetti annulla il primo con un bel primo tempo ma è un’invasione a muro a regalare il set agli ospiti. 

5° SET

Sono i centrali a aprire le danze del tre break con 2 ottimi primi tempi (1-1), il break del Montecchio arriva subito con il servizio di Baciocco e un’errore ospite.

Si procede punto a punto e dopo un lungo scambio con difese da una parte  all’altra è Frizzarin che capitalizza il punto e il break, 5-3.

Due muri degli ospiti portano la parità (5-5), con Bertoli gli ospiti si portano avanti e si cambia campo sul punteggio di 7-8.

Pineto con un break prova a scappare sull’ 8 -10, il punto a punto rimane fino a una bella giocata degli ospiti che si portano sul 10-13, un primo tempo regala il primo match point all’Abba, ma un’errore ospite e un muro del Sol regala la parità, un doppio errore al servizio porta il 15-15, ma il Sol commette 2 errori di troppo e gli ospiti ne approfittano chiudendo il set per 15-17.