Missione francese con sfida al vertice della Pool C per la Cucine Lube Civitanova in CEV Champions League. Nel 2nd Leg, in programma domani, mercoledì 16 novembre (ore 20 con diretta Eurosport 1, Discovery+ e Radio Arancia), i biancorossi saranno di scena alla Salle Robert Grenon contro il Tours VB, che nella 1ª giornata ha violato con il massimo scarto il campo del Roeselare segnalandosi come squadra da battere nel raggruppamento. La formazione di Chicco Blengini raggiungerà Tours nel pomeriggio di oggi.

In CEV Champions League i biancorossi hanno vinto il primo turno della Pool C firmando una grandissima rimonta interna dopo essere stati sotto di due set con il Benfica. La reazione di orgoglio ha portato capitan De Cecco e compagni ad alzare il livello dopo un’ora di gioco e ad impattare la gara sul 2-2 per poi sfoderare il colpo di reni decisivo nel punto a punto del tie break.

In SuperLega Credem Banca i campioni d’Italia sono quarti a 12 punti dopo il passo falso di domenica a Cisterna di Latina, con i pontini, ora terzi a quota 13, che si sono accaparrati la posta piena firmando il sorpasso in classifica nello scontro diretto casalingo. Finora quattro successi e quattro sconfitte per i biancorossi nella Regular Season 2022/23.

Il Tours, allenato da Marcelo Fronckowiak, è una squadra esperta nelle manifestazioni europee. Lo scorso anno, dopo aver eliminato Modena negli Ottavi di CEV Cup, ha raggiunto la finalissima perdendo contro Monza. Molto affidabile il palleggiatore bosniaco Coric, di primissima fascia e vecchia conoscenza della SuperLega l’opposto ex Vibo Abouba, passerella italiana anche per i due schiacciatori Palonsky e Joao Rafael, entrambi ex Taranto. Il centrale Do Nascimento due anni fa aveva già sfidato la Lube insieme a Coric. Un roster di tutto rispetto che nella passata stagione ha sfiorato successi importanti in patria. Ora il sestetto francese è in stato di grazia, come dimostra la recente sfilza di vittorie nette nel campionato francese e l’exploit in Belgio.

La formula: la Pool Phase prevede 5 gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL C – Programma della 2ª giornata

Mercoledì 16 novembre 2022, 18.15 ora locale

Sports Hall Benfica Libsboa

Sport Lisboa e Benfica – Knack Roeselare

Arbitri: Benedikt Geukes (GER), Benone Visan (ROU)

Mercoledì 16 novembre 2022, 20 ora locale

Salle Robert Grenon di Tours

Tours VB – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Paul Catalin Szabo-Alexi (ROU), Stanislava SIMIC (SRB)

Partite giocate

POOL C – 1ª giornata

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Sport Lisboa e Benfica (POR) 3-2

Knack Roeselare (BEL) – Tours (FRA) 0-3

Classifica

Tours VB 1 vittoria per 3-0

Cucine Lube Civitanova 1 vittoria per 3-2

Sport Lisboa e Benfica 1 sconfitta per 3-2

Knack Roeselare 1 sconfitta per 3-0

Le parole di Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova): “Quella a Tours sarà una trasferta insidiosa. Parliamo di un Club che lo scorso anno ha giocato due finali nazionali e una finale europea. La forza della prossima rivale è il gruppo. Ci attendono giocatori di valore che hanno militato in Italia, come l’opposto Aboubacar, mio compagno ai tempi di Vibo, ma è con il gioco di squadra che il Tours vince le partite. Noi dovremo stare molto attenti perché già il Benfica è riuscito a sorprenderci nella prima parte del match di esordio. In Francia servirà la massima concentrazione per tutta la gara!”.

Terzo incrocio con il Tours VB: dopo i due successi nella Pool B 2021 (all’andata nella Bolla francese, al ritorno nella Bolla di Perugia), si tratta del terzo incrocio assoluto nel trofeo continentale tra i cucinieri e il Club transalpino. A Tours i campioni d’Italia piegarono in tre set gli avversari mettendo la freccia negli scambi decisivi dei parziali, mentre al PalaBarton di Perugia concessero un set ai transalpini.

Come seguire la gara della Cucine Lube Civitanova

Diretta su Eurosport 1 e live streaming su Discovery+ con telecronaca di Gianmario Bonzi e commento tecnico di Rachele Sangiuliano.

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.