Berlino (Germania), 15 marzo 2022

Si gioca mercoledì 16 marzo in Germania la gara di ritorno dei quarti di finale di 2022 CEV Champions League, primo di due doppi turni ad eliminazione diretta prima della Finale del 22 maggio (sede ancora da definire). La Trentino Itas giocherà in casa del Berlin Recycling Volleys con l’obiettivo confermare la superiorità emersa nel 3-0 a Trento il 10 marzo scorso nel match d’andata. Alla Max Schmeling Halle di Berlino il fischio d’inizio è previsto per le ore 18.30; diretta Radio Dolomiti e discovery+.
QUI TRENTINO ITAS Ad un mese esatto di distanza, i gialloblù tornano a sostenere una partita al di fuori dei confini nazionali (l’ultima volta era accaduto a Cannes, il 16 febbraio), con l’obiettivo di ottenere un altro risultato positivo per staccare la qualificazione alle semifinali della competizione, traguardo intermedio già centrato nella passata stagione e, più in generale, in ben  sei precedenti partecipazioni nella storia di Trentino Volley.
“Il risultato ottenuto nella gara d’andata è stato sicuramente importante ma, da solo, non ci offre la qualificazione – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti . Siamo quantomeno sicuri di poterci giocare il golden set, ma è chiaro che l’accesso alle semifinali lo dovremo guadagnare prima, disputando una partita accorta e determinata, perché ci troveremo di fronte ad un Berlino ancora più motivato e pronto e spinto dal proprio pubblico, fattore che sicuramente offrirà ai nostri avversari maggior convinzione”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento avendo vinto sei delle otto partite giocate in trasferta nel 2022 e quattordici delle diciotto gare complessivamente disputate nel nuovo anno. Fra i gialloblù ancora indisponibile Daniele Lavia (comunque col gruppo in Germania, ma ancora alle prese con la lesione al retto addominale che lo ha tenuto ai box negli ultimi sette giorni), ragione per cui nello starting six verrà confermato l’opposto Giulio Pinali.
Contro Berlino Trentino Volley disputerà il 194° incontro internazionale della sua storia (bilancio 157 vittorie, 36 sconfitte), il 112° di sempre in Champions League, manifestazione in cui ha vinto 43 delle 61 gare esterne giocate.
QUINTA TRASFERTA DI SEMPRE IN GERMANIA In corso la quinta trasferta di sempre in Germania nella storia di Trentino Volley, la terza assoluta a Berlino dove aveva già giocato il 18 dicembre 2013 ed il 25 febbraio 2021. Gli altri precedenti: 12 gennaio 2011 e 9-10 febbraio 2021, sempre a Friedrichshafen.
GLI AVVERSARI Tredici mesi dopo, il Berlin Recycling Volleys torna ad ospitare Trentino Volley con la necessità di vincere quattro set e lasciarne al massimo solo uno ai padroni di casa per riuscire a staccare la qualificazione alle semifinali che nella manifestazione ha ottenuto solo nell’edizione 2015, come Club organizzatore della Final Four. Come accaduto alla Trentino Itas, i tedeschi arrivano all’appuntamento dopo aver giocato una partita durante l’ultimo weekend; domenica gli arancioneri hanno infatti disputato la prima gara dei quarti di finale dei Play Off di Bundesliga, vincendola in tre set proprio alla Max Schmeling Halle contro l’Helios Grizzlys. Un risultato che conferma come la squadra della capitale sia la principale candidata alla vittoria finale dello scudetto tedesco, avendo dominato la regular season. Nel match di mercoledì sera contro Trento, oltretutto, Berlino potrà contare sul pubblico delle grandi occasioni e su tutta la rosa a disposizione, ad eccezione del centrale Brehme. La rosa del Berlin Recycling Volleys: 1. Adam Kowalski (l), 3. Ruben Schott (s), 4. Jeffrey Jendryk II (c), 5. Nehemiah Mote (c), 6. Sergey Grankin (p), 7. Georg Klein (c), 8. Anton Brehme (c), 9. Timothée Carle (s), 10. Santiago Danani (l), 11. Cody Kessel (s), 12. Samuele Tuia (s), 13. Bejamin Patch (o), 15. Matt West (p), 17. Marek Sotola (o). All. Cedric Enard.
LA TRENTINO ITAS SI QUALIFICA ALLE SEMIFINALI SE… Per superare il turno, alla Trentino Itas serve vincere (almeno) due set nella gara di mercoledì sera; grazie al successo nel match d’andata a Trento per 3-0, i gialloblù potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei tedeschi. Chi supererà il turno affronterà Perugia, già qualificata alle semifinali grazie all’esclusione dei russi dello Zenit San Pietroburgo (contro cui avrebbe dovuto giocare il quarto di finale).
LA FORMULA E L’ALTRO QUARTO DI FINALE La partita di mercoledì è valida come match di ritorno dei quarti di finale di 2022 CEV Champions League; nel primo turno del tabellone finale, scendono in campo quattro squadre da cui scaturiranno i nomi delle compagini che raggiungeranno in semifinale (altro doppio turno, in programma fra fine marzo ed inizio aprile) Perugia e Kedzierzyn-Kozle (già qualificate per l’esclusione dal torneo delle formazioni russe contro cui avrebbero dovuto giocare). Si qualifica al turno successivo la squadra che ottiene il maggior numero di punti nell’arco del doppio confronto; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break. La Finale si giocherà in gara unica il 22 maggio in una sede ancora da definire. L’altra sfida dei quarti di finale è Jastrzebski-Civitanova (in programma in Polonia sempre mercoledì, dopo il 3-0 esterno dell’andata a Civitanova).
I PRECEDENTI Sono cinque le partite ufficiali già giocate fra Trentino Volley e Berlin Recycling Volleys; oltre alla gara d’andata disputata a Trento il 10 marzo e vinta dai gialloblù per 3-0 (27-25, 25-19 e 25-19), in archivio si sono anche il 3-0 del 4 marzo 2021 alla BLM Group Arena (25-22, 25-21, 25-14), il 3-1 in Germania del 25 febbraio 2021 (parziali di 25-19, 25-23, 26-28, 25-17) nell’ultimo precedente nella capitale tedesca e altri due incontri, entrambi riferiti all’edizione 2014 della CEV Champions League. In quella stagione Trento si imposte per 3-1 (25-20, 19-25, 29-27, 25-21) il 24 ottobre 2013 alla BLM Group Arena (allora ancora denominato PalaTrento) mentre i tedeschi si riscattarono nel match casalingo del 18 dicembre 2013, vincendo in tre set (16-25, 18-25, 19-25). Il bilancio totale con le squadre tedesche, tenendo conto anche delle partite giocate con Friedrichshafen e Haching, è di dieci confronti con otto vittorie e due sconfitte.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal rumeno Tudor Pop, primo arbitro di Cluj, e dall’estone Risto Strandson, secondo fischietto di Tallin. Entrambi vantano un precedente rispetto a Trentino Volley: Pop ha incrociato i gialloblù in Novi Sad-Trento 1-3 del 4 novembre 2014, mentre Strandson ha recentemente arbitrato Cannes-Trento 1-3 dello scorso 16 febbraio.
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 18.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sulla piattaforma “discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento annuale al prezzo di 69,90 euro). Per maggiori informazioni www.discoveryplus.it/myaccount/products.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://cevlive.cev.eu/DV_LiveScore.aspx?ID=46081), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa