Trento, 15 febbraio 2022

La 2022 CEV Champions League vivrà nella giornata di mercoledì 16 febbraio l’ultima giornata della Main Phase. In questa occasione la Trentino Itas disputerà il suo terzo impegno continentale in trasferta, giocando il sesto turno della Pool E in Francia, ospite dell’As Cannes Dragons. Fischio d’inizio programmato per le ore 19.30 italiane al Palais des Victoires: diretta Radio Dolomiti e discovery+.
QUI TRENTINO ITAS Ritrovata la vittoria domenica pomeriggio nel match casalingo con Taranto, la formazione gialloblù in Costa Azzurra va alla ricerca di un altro successo per continuare ad alimentare le speranze di qualificazione ai quarti di finale del trofeo. Per centrare il traguardo servirà l’affermazione al massimo in quattro set e buone notizie dai campi che vedono coinvolte le squadre che puntano ad ottenere il secondo posto in altri tre gironi, come Kedzierzyn-Kozle nella Pool C (di scena a Civitanova Marche), Ankara nella Pool C (ospite della Dinamo Mosca) e Berlino e San Pietroburgo nella Pool D (che si affrontano due volte in Russia fra mercoledì e giovedì).
“Dobbiamo pensare esclusivamente a fare il nostro – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti , senza guardare a quanto accade altrove perché tutto ciò potrebbe toglierci energie ed attenzione per una partita che può sembrare facile solo all’apparenza. Siamo ancora in emergenza e il Cannes che troveremo di fronte mercoledì sera sarà una squadra differente da quella sfidata nella gara d’andata di metà gennaio, visto che ora nel suo sestetto ci sono un paio di elementi in più di valore come l’opposto Jimenez e lo schiacciatore Penchev. Servirà quindi un approccio molto concentrato e la determinazione che ho visto in campo domenica per riuscire ad avere la meglio. Non vogliamo che la nostra corsa europea finisca in Francia”.
Il tecnico della Trentino Itas utilizzerà gli ultimi allenamenti prima del match, fra questo pomeriggio e mercoledì mattina, per sciogliere le riserve su quale formazione proporre in campo sin dal primo scambio; Srecko Lisinac potrebbe tornare nello starting six qualora nelle due sessioni non dovesse avvertire particolari dolori alla schiena. In caso contrario, al centro ci sarà ancora spazio per Cavuto, considerata la sicura indisponibilità di Podrascanin (comunque a Cannes con la squadra per proseguire il lavoro differenziato con lo staff medico e tecnico).
SESTA TRASFERTA IN FRANCIA DELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY Quella che ha preso il via lunedì mattina e che si concluderà all’alba di giovedì (il rientro a Trento avverrà nella notte successiva al match) è la sesta trasferta di sempre in Francia per Trentino Volley, tornata oltralpe a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Il precedente più recente in questa nazione è legato ad un viaggio a Reims il 14 marzo 2018, in quel caso per giocare la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League (poi persa al tie break), mentre la prima volta (11 novembre 2008 a Beauvais – successo in tre set) rappresenta anche lo storico debutto esterno assoluto del Club di via Trener nella massima competizione continentale. Nel mezzo ci sono anche tre partite a Tours: 1 novembre 2012, 16 dicembre 2015 e 15 aprile 2017. La sfida rappresenterà la 192a gara internazionale della storia di Trentino Volley, la 110a di sempre in Champions League in cui ha ottenuto in ben 85 precedenti la vittoria.
GLI AVVERSARI L’As Cannes Dragons saluterà la CEV Champions League proprio al termine della partita casalinga di mercoledì sera contro la Trentino Itas. Il ritorno, a dieci anni di distanza dall’ultima volta, dello storico club transalpino nella massima competizione europea non ha riservato grandi soddisfazioni; i biancorossi hanno perso tutte le cinque partite giocate (uno anche a tavolino, rinunciando a sostenere la trasferta di Perugia causa alto numero di positivi al Covid-19), diventando ben presto il fanalino di coda del girone. Nonostante ora tutta l’attenzione sia incentrata sul cammino nel campionato francese, che la vede ultima in classifica e alla ricerca di una difficile salvezza, la formazione Campione di Francia proverà a chiudere la sua avventura continentale col sorriso, andando a caccia di altri punti in classifica dopo quello conquistato una settimana prima con il Fenerbahce. Rispetto alla gara d’andata i nomi nuovi nella rosa sono quelli dell’opposto colombiano Jimenez e dello schiacciatore bulgaro Penchev, che il tecnico Matijasevic potrebbe confermare nello starting six come successo ultimamente sia in LNV sia in Champions League. La rosa dell’As Cannes Dragons: 1. Aleksa Batak (p), 2. Daniel Gruvaeus (s), 3. Romain Bregent (c), 4. Allan Tschupp (p), 5. David Sossenheimer (s), 6. Rodrigue Manuhalalo (c), 7. Oleksiy Klyamar (s), 8. Danilo Gelinski (p), 9. Danijel Koncilja (c), 10. Okan Demiryurek (l); 11. Wyllan Annicette (s), 12. Krasimir Georgiev (c), 13. Xavier Battelli (c), 14. Jeremie Mouiel (l), 17. Filip Cveticanin (c), 18. Ronald Andreas Jimenez Zamora (o), 19. Nikolay Penchev (s). Allenatore Nikola Matijasevic.
LA SITUAZIONE DELLA POOL E Con tutte le posizioni di classifica già matematicamente definite nel precedente turno, i punti in palio nella sesta ed ultima giornata della Pool E interesseranno di fatto solo alla Trentino Itas, che a Cannes cercherà di conquistare l’intera posta per ambire a diventare una delle tre migliori secondi della fase a gironi (condizione indispensabile per qualificarsi ai quarti di finale). L’altro incontro, quello in programma a Perugia alle ore 20.30 fra Sir Sicoma Monini e Fenerbahce, potrebbe consentire ai padroni di casa di concludere il raggruppamento con il percorso netto; sino ad ora i Block Devils hanno infatti ottenuto cinque vittorie per 3-0 in altrettante partite.
I PRECEDENTI Trentino Volley e As Cannes Dragons vantano un solo confronto ufficiale nella loro lunga storia: quello giocato alla BLM Group Arena per il girone d’andata lo scorso 13 gennaio e vinto per 3-0 dai gialloblù con parziali di 25-13, 25-13, 25-13. Per la Società trentina si tratterà del confronto numero dodici con una formazione francese, tenendo conto anche delle sei gare già sostenute contro il Tours (4-2 il bilancio), delle due affrontate contro lo Chaumont (1-1) e delle due disputate col Beauvais (entrambe vinte): il bilancio complessivo è di otto vittorie e tre sconfitte, tutte rimediate in trasferta. In Francia infatti Trentino Volley non vince dal primo novembre 2012 (3-0 a Tours).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Risto Strandson, primo arbitro estone di Tallin, e da Helena Geldof, secondo arbitro olandese di Amsterdam. Entrambi sono al primo incontro di sempre rispetto a Trentino Volley.
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 19.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sulla piattaforma “discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento annuale al prezzo di 69,90 euro). Per maggiori informazioni www.discoveryplus.it/myaccount/products.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://cevlive.cev.eu/DV_LiveScore.aspx?ID=46075), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa