Una grande vittoria per chiudere in bellezza la regular season , che regala alla Cave del Sole un risultato storico. Ottima la reazione degli uomini di Barbiero che risalgono la china, hanno una reazione di orgoglio davanti il loro pubblico che li ha sempre sostenuti. Gara altalenante, la Cave del Sole inizia bene nel primo set tutto fa sperare bene per la formazione di Casa ma solo inizialmente poichè Motta è un avversario che non demorde e lo dimostra nel secondo e terzo set, quando conduce e non lascia spazio ai lagonegresi che sono imprecisi al servizio e poco cinici nei momenti finali dei set . Arriva però una ottima reazione nel quarto da parte di Pistolesi e compagni che nel finale del set dimostrano più precisione e rimandano il verdetto al tie break. Un tie break che ricalca l’andamento della gara : Motta conduce poi Lagonegro recupera prima e alla prima occasione mette a segno il break decisivo della gara.  Da segnalare l’esordio di due giovanissimi del vivaio di Lagonegro ovvero Flavio Mastroianni e Vincenzo Simone convocati da mister Barbiero

Nel primo set prova subito la formazione di casa a scappare ed è 4-1 quando Lorizio è costretto a chiamare il tempo. Al rientro i veneti guadagnano terreno con Costa e Gamba . Mantiene due lunghezze di distacco la formazione della Cave del Sole fino al pareggio del decimo punto siglato da Gamba che mette a segno due punti consecutivi. Inizia poi una fase punto a punto : il muro di Lagonegro fa la sua parte ed è nuovamente vantaggio locale 14-12. Continua la fase positiva dei padroni di casa con Milan che trova un ace sul 17-14 poi Argenta con una diagonale precisa porta Lagonegro sul 19-15. Mister di Motta richiama i suoi al rientro Gamba prova a accorciare ma è l’opposto della Cave del Sole che trascina i suoi ancora con un attacco in diagonale 20-16. Capitan Milan in pipe trova il 21-18 poi sempre il capitano della Cave del Sole trova un mani-out del 23-18. Argenta con una diagonale trova il primo set point Gamba annulla per due volte e Barbiero sfrutta la sua prima chiamata, ma poi i suoi chiudono il set.

Secondo set inizia in equilibrio poi Motta trova il primo vantaggio del match con Loglisci che al servizio mette in difficoltà i padroni di casa. Mister Barbiero così chiama il tempo , ma al rientro sono gli ospiti sempre a condurre il set e ad allungare il distacco . Loglisci e Gamba trascinano Motta, contro una Cave del Sole imprecisa rispetto al primo set. Mister Barbiero inserisce Armenante al posto di Milan , Di Silvestre poi viene murato sul 16-22 e Motta grazie al vantaggio accumulato riesce a chiudere il set .

Terzo set sembra una fotocopia del primo con un equilibrio iniziale e poi Motta che prova a scappare. Sul 6-10 Barbiero richiama i suoi che non sono incisivi al servizio come nel primo. Al rientro Lagonegro accorcia le distanze e una parallela di Milan porta la Cave del Sole a -2 10-12. Motta ingrana ancora e si porta sul 12-15 poi un muro dei lagonegresi sul brasiliano Costa porta i padroni di casa ancora a -2 13-15, e successivamente arriva la parità sul 16mo punto. Gamba riporta i suoi sul +3 (18-21) Milan in diagonale accorcia ma è sempre l’opposto di Motta a trascinare i suoi . Nonostante il minimo distacco 21-22 nel finale gli ospiti più cinici riescono ad agguantare il set.

Quarto set contraddistinto ancora da parità fino al l’allungo questa volta della Cave del Sole con Milan e Argenta sugli scudi e poi con il muro biancorosso che porta Lagonegro a +4 con due muri -punto fondamentali, che costringono mister Lorizio a chiamare il tempo. Luisetto pian piano permette ai suoi di accorciare 12-10 poi Argenta viene murato ed ancora il servizio è il tallone di Achille dei padroni di casa. Alberini così trova l’ace che permette a Motta di ritrovare la parità . Trova un break Lagonegro sul 23-20 ma nonostante Motta si rifà sotto, Pistolesi e compagni chiudono il set.

Tie break che inizia in favore degli ospiti sul 4-7 con una imprecisione di Argenta che lascia ben sperar4e agli ospiti; al cambio campo con Armenante ancora in campo al posto di Milan Motta è avanti 4-8 ma arriva il sussulto dei biancorossi Argenta questa volta non fallisce nel cruciale 10-10 poi il muro biancorosso fa ancora la sua parte : un muro su Costa e uno su Gamba fanno si che ora il parziale si ribalti. 12-10 per Lagonegro e poi nel finale Milan e compagni non si lasciano sfuggire l’occasione di vincere e così la chiude il centrale Bonola con un ottimo primo tempo.

“E’ stata una partita molto difficile contro una squadra forte- spiega mister Barbiero- che ci ha messo molto in difficoltà. Abbiamo fatto un gran primo set poi il loro gioco ci ha messo in difficoltà e nel finale siamo stati bravissimi a portare a casa una vittoria importantissima che conferma una stagione straordinaria. Questa squadra e questa società se lo meritano per quello che fanno e per noi i play off saranno una grande festa, ma ovvio che vorrà dire che cercheremo una vittoria in ogni partita che andremo a giocare”.

Cave del Sole Lagonegro :  Biasotto 1, Argenta 21, El Moudden (L), Hoffer (L), Pistolesi 5,  Di Silvestre 15, Bonola 6, Milan 22, Maziarz 10, Armenante 5 .  All. Barbiero

HRK Diana Group Motta: Zaccaria, Saibene, Alberini 4, Loglisci 12, Gamba 29, Pugliatti , Cattaneo, Biglino, Morchio, Secco Costa 9, Acuti 10, Luisetto 7, Pugliatti, Battista. All. Lorizio

Lagonegro : 12 muri, 3 Ace, 20 Errori in battuta, 54%Attacco, 43% (29%)Ricezione

Cuneo: 7 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 48% attacco , 57%(43%) Ricezione

Arbitri : Gaetano Cavalieri

25-22, 19-25, 21-25, 25-23, 15-12 3-2

31’, 26’,29’, 32’, 18’

tot 2h 16’