Il Rosa della Tonno Callipo Volley ha di certo il sorriso e l’impronta di Cinzia Ieracitano, la signora Callipo. 

Cinzia Ieracitano non è solo la first lady della Giacinto Callipo Conserve Alimentari ma anche la memoria storica del progetto pallavolo sul territorio. È il trait d’union tra Società, gruppo squadra e tifoseria portando esperienza, carisma e quel tocco di femminilità in chiave manageriale. Il Rosa della Tonno Callipo Volley ha di certo il sorriso e l’impronta di Cinzia Ieracitano, la signora Callipo. “Erano i primi anni novanta – ha spiegato – e lavorando in azienda ho avuto modo di conoscere i giocatori della squadra. Avevo assistito ad una partita casalinga ed andando al palazzetto mi sono resa conto quanto fosse importante il ruolo della tifoseria. In quel periodo ho avuto la possibilità, durante un pranzo, di parlare con il capitano Alexandre Della Nina. Fu una chiacchierata che mi permise di guardare la Società con altri occhi e compresi che il sostegno dei tifosi fuori casa era fondamentale. Quelle sue parole mi colpirono tanto da voler trasmettere i contenuti di quella conversazione ad alcuni nostri collaboratori. Da qui l’idea di organizzare un pullman per la successiva trasferta di Bronte, in Sicilia. Nel giro di pochi giorni siamo riusciti a coinvolgere molti dipendenti della Callipo Conserve. Era aprile e attorno alla squadra si era creato un bel clima familiare. Nel palazzetto dello sport di Bronte abbiamo conquistato una bella vittoria. Tutti ci rendemmo conto di quanto fosse entusiasmante e determinante seguire la nostra squadra. Da quel momento organizzammo una serie di trasferte e, come spesso accade, in azienda si creò un gruppo di sostenitori appassionati che insieme alle famiglie partivano al seguito della squadra in ogni dove. Questo è stato decisivo per la scalata sportiva. I giocatori si sentivano supportati, coccolati, sentivano il nostro affetto”. Legame e passione. Cinzia è una donna modello, impegnata su più fronti sia in Società sia nelle aziende del Gruppo Callipo, con l’attitudine alla cura dei particolari. “Non solo la promozione del tifo. Negli anni a seguire lavorando nell’Ufficio marketing – continua – abbiamo cercato di dare un volto, un’immagine alla squadra e al valore che aveva per il nostro territorio. Orgogliosi di quello che stavamo costruendo anche perché in Calabria non c’erano molte altre realtà sportive importanti. Nei primi dieci anni di vita della Società tutti noi in azienda avevamo a cuore le sorti della squadra e ognuno dava il proprio contributo sia a livello personale sia professionale. Mi occupavo dell’abbigliamento, incluse le divise ufficiali di gioco, con l’accortezza per i dettagli e di mostrare a chiare lettere il logo della Tonno Callipo. Una buona immagine avrebbe permesso ai nostri ragazzi di rappresentare la Calabria e anche di far sviluppare un buon senso di appartenenza”.

Alla domanda se il contesto quasi completamente al maschile l’abbia mai spaventata, Cinzia risponde in maniera decisa: “No, non mi è mai accaduto. Forse perché ero già abituata in ambito lavorativo a rapportarmi di più con gli uomini. Nel nostro contesto aziendale è stato sempre riconosciuto ampio spazio alle donne lavoratrici e professioniste. Ho sempre riscontrato una grande forma di rispetto nei nostri confronti sia da parte dei giocatori che dei dirigenti”. E ci racconta un aneddoto curioso: “In panchina sedeva Ljubomir Travica, la squadra perdeva da qualche partita. Ho chiesto il permesso al Presidente e all’allenatore di poter parlare ai giocatori e motivarli. In quell’occasione ho parlato loro, insieme ad una mia collaboratrice, cercando di trovare le parole migliori per arrivare al loro cuore e alla loro anima. Dovevano cambiare atteggiamento per svoltare la stagione. Tutto il discorso era puntato sull’attaccamento alla maglia, sul marchio Callipo. Abbiamo cercato di far capire loro quanto fosse importante scendere in campo con rabbia, con la giusta cattiveria agonistica. Dopo di quella chiacchierata abbiamo vinto”. Donna di polso, dai modi gentili ed affabili, Cinzia ci racconta di non aver mai provato la sensazione di sentirsi discriminata dal mondo maschile. “Anzi ho sempre notato una grande accortezza nei miei confronti. Anche quando per lavoro mi capitava di andare in giro per curare le attività dell’Area Commerciale della Conserve. Anche prima che io diventassi la compagna di Pippo. È possibile che il mio carattere mi abbia aiutato molto nell’affermazione professionale. Il livello dell’autostima che una donna ha di sé è fondamentale per farsi rispettare dagli altri. Ho avuto la fortuna di avere un padre che ha riposto in me sempre grande fiducia, mi ha concesso massima libertà nel rispetto delle regole. Non mi sono mai sentita inferiore agli altri, soprattutto agli uomini”. Uno sguardo agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi nella sua Pizzo Calabro per spiegare quali elementi hanno forgiato la sua personalità: “Alla base di tutto c’è il modo, il contesto sociale in cui sono cresciuta, l’ambiente, il quartiere, gli amici, la comunità di cui ho fatto parte. Sono nata a Pizzo in un quartiere attivo, propositivo, dove c’era un circolo culturale ricreativo e sportivo e noi ragazzi eravamo in prima linea. Quindi oltre all’educazione familiare ha influito l’esperienza maturata da giovanissima che mi ha portato a diventare una donna forte e decisa”. Sulla funzione educativa dello sport verso il rispetto della donna, Cinzia ha spiegato: “Tutte le discipline sportive hanno una grande potenzialità. La prima agenzia educativa è sicuramente la famiglia dove si assimilano comportamenti ed esempi. Lo sport detta delle regole precise che sono anche il rispetto degli altri, anche dell’avversario, del diverso”. Sul ruolo della donna, intesa come figura materna e figura femminile di riferimento nella crescita di un figlio e nel delineare la propria identità la manager non ha dubbi: “Noi mamme abbiamo la qualità di vedere tutto con occhi più dolci, con un affetto diverso rispetto a quello di un padre. Siamo più accondiscendenti, anche più propense a giustificare i figli. Non è un ruolo facile. Ho avuto la fortuna di avere una mamma che si è occupata tanto di mio figlio. Ed era una nonna severa e determinante nell’educazione del nipote che reputo sia cresciuto con valori sani tra cui anche quelli che gli permettono di sapersi rapportare alla donna con il giusto riguardo e considerazione”.

Quella dell’azienda Callipo è una realtà lavorativa che non può fare a meno delle ‘quote rosa’: “Sono qui da quarant’anni e sono stata la prima impiegata. Nel tempo il Presidente ha sempre affidato ruoli chiave a delle donne dimostrando di credere e voler puntare su di loro. Donne preparate e capaci. Siamo stati tra i primi ad avere questa apertura. Non bisogna dimenticare che il 50% delle maestranze sono donne. Storicamente il reparto produttivo ha avuto bisogno della cura maniacale che appartiene alle figure femminili”. Poi conclude con pensiero sempre di grande attualità: “Le donne hanno un’ambizione diversa rispetto agli uomini. Il fatto di essere state sempre considerate inferiori ci ha dato la spinta di voler dimostrare il nostro valore. Di affermarci e di far capire che abbiamo talento, carisma e grandi potenzialità”.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
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