Nonostante la pausa del Campionato di A3 per la Coppa Italia, Sa.Ma. Team Volley è chiama sabato 5 marzo alle ore 18.00 al recupero della 5^ di ritorno con ViviBanca Torino, gara salta lo scorso 6 febbraio proprio al Palasport di Portomaggiore.

Dopo la sconfitta rimediata a Fano, il tecnico Marco Marzola è tornato in palestra con la squadra per rivedere nei dettagli le singole situazioni che hanno fatto tramontare la  conquista di qualche punto utile per la classifica.

“Sono sempre più convinto – spiega il coach gialloblù – che a Fano si potevano far punti. Nonostante la prestazione non fosse stata idilliaca, abbiamo commesso degli errori stupidi che hanno compromesso la strada verso la vittorio o almeno il quinto set. Soprattutto nel quarto, ho contato almeno quattro occasioni dove un regalo dagli avversari non è stato trasformato in punto. Lasciamo quella gara con tanto rammarico, non tanto per la classifica in se, ma perché stavamo esprimendo una buona pallavolo e meritavamo di proseguire la striscia positiva”.

E come anticipato in precedenza, nel corso della settimana sono state riviste quelle situazioni complicate, ma fondamentali per permettere alla squadra di sapere sempre come interpretarle.

“Abbiamo visto parecchi video dei singoli errori riferiti alla gara di Fano, in modo da rendere consapevoli i giocatori che quelle giocate potevano essere sviluppare in modo diverso, limitando al contempo l’ingenuità. La settimana si è svolta normalmente, nonostante vi siano ancora giocatori non al meglio o infortunati. Masotti e Gabrielli sono fuori, mentre Dordei ha avuto un giorno in più per recuperare da una botta rimediata alla schiena. Inoltre, Ferrari continua ad avere fastidio al ginocchio. Non siamo al completo e questo causa una più complessa gestione dei carichi di lavoro”.

Per rientrare in linea rispetto alle gare giocate nel girone, Sa.Ma. troverà di fronte ViviBanca Torino nel recupero della 5^ di ritorno: una gara importantissima per blindare ancor di più il quinto posto play off.

“In questo girone di ritorno, Torino sta ottenendo risultati migliori rispetto all’andata. A Torino vincemmo 3-0, giocando una buona pallavolo. Non sarà sicuramente la stessa gara, perché stanno attraversando un buon periodo. Sarà una partita combattuta e complicata: noi vogliamo consolidare la quinta posizione, mentre loro devono ottenere punti per salvarsi. Per fare un’ottima prestazione, dovremo ricevere molto bene: i loro battitori flot sono velenosi. Inoltre, i centrali hanno centimetri: clienti particolarmente scomodi. Da diverso tempo, stiamo lavorando sulle situazioni di ricezione: questo sarà il fondamentale che deciderà la nostra gara”.