1 APRILE 2022 – Il Consorzio Vero Volley e il progetto Peso Positivo hanno presentato oggi, venerdì 1 aprile, presso la sala Stampa dell’Arena di Monza, la collaborazione che vedrà protagoniste le due realtà già dal finale di questa stagione sportiva. L’obiettivo è di diffondere, insieme, la più ampia conoscenza e cultura possibili sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e per la loro prevenzione.

Peso Positivo è un’iniziativa attiva nell’ambito dei DCA con una finalità ambiziosa: approcciare il tema in maniera colloquiale e diretta anche per contrastare efficacemente il problema delle false informazioni in fatto di alimentazione sana e regimi dietetici. Nello specifico, intervenendo nei contesti e attraverso gli strumenti in cui la diffusione di queste è più frequente, a cominciare dal mondo dei social network.

Vero Volley, attivo dal 2008, invece, rappresenta un progetto unico di cultura sportiva che coinvolge diverse società di pallavolo ed è un punto di riferimento nel panorama dello sport italiano per la qualità della sua proposta e per la precisa identità che lo contraddistingue. Il Consorzio può contare su quasi 1500 tesserati, due prime squadre protagoniste nei massimi campionati nazionali di volley e nelle competizioni continentali – è di settimana scorsa la conquista della CEV Cup, la seconda manifestazione europea in ordine di importanza da parte della squadra maschile della struttura – e la “mission” complessiva della sua attività è sottolineata dal significativo claim: “Sport, Innovazione e Responsabilità sociale“.

Alla conferenza stampa di presentazione della partnership sono intervenuti Alessandra Marzari, presidente di Vero Volley, Claudia Grasso, responsabile del progetto Peso Positivo, Anna Riva, neuropsichiatra infantile, Anna Danesi e Thomas Beretta, capitani delle squadre di serie A1 femminile e SuperLega maschile del Consorzio di Monza.

Entrambe le realtà sono accomunate, poi, dalla presenza all’interno della propria organizzazione di un comitato tecnico-scientifico, che in Vero Volley ha funzione di proposta, promozione, consulenza e coordinamento sui progetti culturali sviluppati dal Consorzio e sulle sue numerose iniziative nel campo della ricerca e della formazione, mentre per Peso Positivo è alla base di una informazione consapevole, attenta e verificata, anche dal punto di vista delle modalità di comunicazione, dell’ascolto e della relazione.

Nonostante la matrice scientifica, uno dei valori aggiunti e degli aspetti fondamentali del progetto Peso Positivo, realizzato dal Fondo per l’Anoressia Famiglia Peppino Fumagalli e depositato presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, resta, comunque, una sorta di ribaltamento dei ruoli: non è un tecnico, infatti, ad approfondire e affrontare direttamente e in maniera corretta queste tematiche così delicate, ma sono due ragazze che sono riuscite a superare i propri problemi relativi al peso e all’alimentazione.

Al centro di Peso Positivo c’è la storia vera di un’amicizia tra due giovani: un punto di vista doppio e condiviso che permette, di fatto, di annullare le distanze. Giulia e Beatrice, infatti, sono le protagoniste del canale di comunicazione e contatto principale dell’iniziativa, la pagina Instagram, che si presenta con un linguaggio ed empatia vicini a chi ha bisogno di un aiuto, di un sostegno o di un semplice parere.

Il registro comunicativo informale della piattaforma e del canale di comunicazione scelti da Peso Positivo, però, non devono assolutamente trarre in inganno: le due ragazze, come detto, sono sempre supportate da un team di esperti per i temi, i contenuti, gli approfondimenti e le argomentazioni riportate.

Dall’altra parte, Vero Volley con i suoi atleti, per la maggior parte Under 18, con la forza dello sport e dei suoi valori e la possibilità di entrare in relazione stretta e diretta con le famiglie e gli appassionati, oltre che per l’importante visibilità garantita dalle sue prime squadre e dall’Arena di Monza, rappresenta il partner ideale per condividere, diffondere e amplificare la portata del progetto, nell’ottica di una grande attenzione per il ruolo e i temi di responsabilità sociale che sono ben presenti tra le priorità della struttura presieduta da Alessandra Marzari, non certo nuova a questa tipologia di iniziative.

Saranno tante le esperienze proposte a “quattro mani” da Peso Positivo e dal Consorzio Vero Volley, a cominciare dalle iniziative speciali già pensate, con la presenza di Giulia e Beatrice, per la partita Vero Volley Monza-Civitanova, gara 2 dei quarti di finale dei playoff di Superlega, in calendario domani, sabato 2 aprile alle ore 18 presso l’Arena di Monza, che vedrà Peso Positivo come Match Partner.

Per una collaborazione che si preoccupa dello stare bene degli altri e, affrontando il tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare, della loro prevenzione, prima di tutto dei giovani.

Le parole dei protagonisti della conferenza stampa di venerdì 1 aprile:

Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley: “La nutrizione va intesa anche come accudimento e il nutrimento c’entra con l’amore. I disturbi alimentari colpiscono nel profondo: qui a Monza, al Consorzio, si fa attività sportiva e si sostengono i valori dello sport anche come una sorta di fattore di protezione nei confronti dei comportamenti a rischio e come veicolo per sviluppare sani stili e importanti abilità di vita. Una partnership con Peso Positivo è importante, perchè lo sport è un fondamentale mezzo di comunicazione globale. Questa partnership sarà multicanale, e sfrutterà i contatti con tutte le famiglie del Consorzio. Una collaborazione che si adatta perfettamente al nostro claim “responsabilità sociale”: sono sicura che insieme raggiungeremo gli obiettivi con l’energia che sempre ci contraddistingue”.

Claudia Grasso, responsabile del progetto Peso Positivo: “L’obiettivo di Peso Positivo è fare prevenzione, in quanto i disturbi alimentari sono tra le principali cause di morte in età adolescenziale. Il progetto nasce quasi un anno fa, e il target principale sono i genitori, che devono avere tutti gli strumenti per prevenire i possibili disturbi dei figli. Le promotrici sono Giulia e Beatrice, due ragazze che sono riuscite a superare i loro problemi relativi all’alimentazione, e dietro di loro ci sono una struttura a supporto e la presenza di un comitato tecnico scientifico in continuo ampliamento. Siamo nati sui social, durante la pandemia, e siamo andati a portare la nostra testimonianza all’interno delle scuole: vogliamo continuare a diffondere il nostro messaggio”.

Anna Riva, neuropsichiatra infantile: “Il lavoro di prevenzione è fondamentale. Quando si parla di disturbi alimentari, si parla di una gamma molto ampia di problematiche, il cui picco di insorgenza è durante l’età adolescenziale, sia nel sesso femminile che maschile. L’attività fisica è centrale e fondamentale per ritrovare e mantenere una buona salute: i benefici sono molteplici, sia a livello fisico che psichico”.

Anna Danesi, capitano della Vero Volley Monza femminile: “Io sto frequentando la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, tema a me da sempre molto caro. Il mondo dell’alimentazione non è mai stato un tabù per me, ma sempre più spesso mi accorgo dell’importanza di progetti legati ai disturbi alimentari come “Peso Positivo”. Qui a Monza abbiamo un nutrizionista dedicato alle prime squadre, figura importantissima che ci ha dato tanti benefici e spunti”.

Thomas Beretta, capitano della Vero Volley Monza maschile: “Avere e poter dare visibilità è motivo di orgoglio, e come atleti di serie A siamo felici di portare da ora in avanti sulla nostra maglia da gioco il logo di un progetto bellissimo come “Peso Positivo”. Far parte di una realtà come Vero Volley, che non guarda solo al “campo”, è sempre stimolante e anche l’inserimento nello staff di una figura come il nutrizionista è stato molto importante. Nel mio piccolo, anche in squadra ora cerco spesso di dare consigli ai ragazzi più giovani, per avere un’alimentazione e una gestione di sè ottimali”.

Per informazioni su Peso Positivo.
Pagina Instagram: peso_positivo
E-mail: ciao@pesopositivo.it
A favore del progetto è possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299; causale: Fondo per l’Anoressia Famiglia Peppino Fumagalli) o donare online: https://www.fondazionemonzabrianza.org/news/peso-positivo-disturbi-comportamento-alimentare/.